Riconnettersi con la bellezza della natura, riscoprendo prodotti che anche nelle nostre case possano donarci calde sensazioni di stabilità e serenità. E le nuove collezioni di piastrelle presentate all’ultima edizione del Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’arredobagno, riflettono in pieno questa tendenza.
Le superfici ceramiche puntano su materiali naturali e texture materiche, riproducendo il tutto in modo dettagliato con tecnologie di ultima generazione, come la stampa digitale ad alta definizione, per finiture molto realistiche. Il risultato è un’attenzione estetica verso marmi, ardesie, calcari, calce e pure legno.
La matericità delle rocce calcaree e delle diverse colorazioni in natura, caratterizza il gres porcellanato Noble Stone di La Fabbrica Ava del Gruppo Italcer, come il beige-grey nell’immagine.
Geos by Blustyle Cotto d’Este interpreta l’ardesia con le sue lastre cogliendo le sfumature cromatiche naturali.
Karnis Cerdomus Effetto Pietra presenta una versione rinnovata di una breccia, unione fra una materia lapidea grezza e la raffinatezza di un marmo.
Per riprodurre l’estetica dei materiali naturali, le aziende del settore ceramico concepiscono rivestimenti all’insegna di una produzione green, sostenibile, per modalità di produzione che uniscono all’innovazione il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, la gestione consapevole di acqua e rifiuti.
L’effetto marmo del gres porcellanato a tutta massa di ABK nella sua collezione Sensi, con le nuove versioni 900, vuole omaggiare l’architettura dell’inizio del secolo scorso. Elementi di varia dimensione (120x280, 120x120, 60x120 cm) sono resi ancora più veritieri e materici grazie all’esclusiva tecnologia 3Dtech, che ricrea la particolare sensazione dei marmi anticati, valorizzando le superfici in modo tridimensionale.
La Geoteca, ultima collezione di Gardenia Orchidea, si divide in due palette cromatiche, sul fronte delle tonalità più calde dell’effetto roccia calcarea. Le superfici sono realizzate con la tecnologia P.TECH, che migliora il coefficiente di antiscivolamento del gres porcellanato mantenendo una piacevole sensazione al tatto.
Tra le innovazioni di RAK Ceramics la tecnologia Klima per piastrelle in grado di assorbire e respingere il calore con il minimo impatto energetico. È disponibile nelle collezioni Harbor Stone e Creative Concrete.
Se ai pavimenti della tua casa vuoi regalare un effetto materico artigianale e il calore del cotto, ma al contempo avere un rivestimento resistente e di facile manutenzione, scopri le collezioni di gres porcellanto effetto cotto di Marazzi. Ideali per dare vita ad ambienti caldi ed accoglienti, questi rivestimenti offrono numerosi vantaggi: riproducono l'aspetto autentico della terracotta tradizionale, declinato in un’ampia gamma di tonalità e texture. Sono facili da pulire, durevoli, resistenti all'usura e alle macchie, e quindi ben si adattano anche ad ambienti quali la cucina e il bagno. Marazzi, nelle sue collezioni Slow e Artcraft, declina il gres effetto cotto in una varietà di colori e texture che si adattino a stili differenti, e nei formati quadrato, mattoncino, esagono, per reinterpretare tutte le varietà e le forme del cotto tradizionale.
Tra le dimensioni delle lastre ceramiche, quelle di grande formato hanno diversi vantaggi:
Il gres porcellanato di nuova generazione, alle già note qualità di resistenza ed eclettismo, garantisce: