- 15 giugno 2015

Scale interne

Elementi fondamentali in strutture abitative a più livelli, le scale per interni, quando non sono progettate in muratura, vengono proposte prefabbricate e in questo caso la scelta è vasta e le combinazioni sono numerose, spesso personalizzabili. I modelli più classici vengono realizzati interamente in legno oppure in ferro e in ghisa, sovente in versioni rivisitate. Dal look contemporaneo sono generalmente i modelli in metallo, in particolare in acciaio inox e in alluminio, i quali si possono abbinare a pedate in legno, in vetro o in cristallo, di genere temperato stratificato, o anche in metallo ricoperto con gomma antiscivolo.

In foto, realizzata in acciaio verniciato a secco, la nuova collezione Clip di Fontanot integra un sistema di montaggio “a morsa” che assicura maggiore semplicità in fase di posa, con un design brioso dalle linee marcatamente urban: i cinque colori disponibili - blu, verde, arancio, viola e bianco - rendono la scala in kit Clip un elemento d’arredo funzionale e all’avanguardia.

Scale prefabbricate per interni

Al telaio delle scale prefabbricate per interni si può applicare una ringhiera in materiale diverso per ottenere effetti particolari. Ad esempio, alle scale in legno vengono spesso accostate ringhiere metalliche, che rendono la scala più moderna e meno vincolante per l’arredo generico della casa.

Le scale prefabbricate vengono fornite in moduli da assemblare e rappresentano la soluzione più pratica per connettere due o più livelli di un’abitazione. Ingombri ridotti, notevole varietà estetica e prima di tutto tempi di posa brevi hanno permesso ai modelli prefabbricati di sostituire spesso le scale in muratura, edificate direttamente in opera. Inoltre, nonostante siano composte da moduli standard, sono versatili e adattabili a svariate situazioni abitative, come se fossero create su misura.

Nell’immagine: viene fissata direttamente alla parete Futura Design, la scala a giorno di Novalinea con gradini chiusi laccati e ringhiera in vetro.

Scale in legno per interni

Le scale per interni prefabbricate, soprattutto quelle in legno, sono compatte, leggere e s’installano facilmente. La maggioranza dei modelli si può smontare e riadattare anche in un altro appartamento, per esempio in caso di trasloco. Per scegliere quella più idonea a un determinato locale, occorre partire sempre dallo spazio a disposizione. Innanzitutto misure e proporzioni di una scala sono determinate da normative a livello internazionale (Uni 10804 e Uni 10809), seppur in certi Comuni possano anche essere dettate dai Regolamenti Edilizi locali.

La larghezza della rampa deve essere almeno di 80 cm, con un’inclinazione inclusa tra i 30 e i 60°. Il rapporto tra alzata e pedata ci indicherà se la scala, oltre a rispettare la normativa, è anche confortevole. In effetti la pedata più due volte l’alzata dovrebbe essere pari a 62/64 centimetri (2a+p=62/64 cm), poiché tale misura costituisce la lunghezza media del passo di una persona.

In foto: scala a elica Spiral Gamma di Rintal in legno di faggio con finitura noce

Sfoglia i cataloghi: