Quando dobbiamo scegliere una tenda, spesso partiamo con l’idea che la scelta sia semplice e veloce, ma poi, districandoci tra le varie possibilità ci rendiamo conto che non è per nulla così. Infatti, scegliere una tenda implica valutare differenti parametri come il luogo in cui sarà installata, la dimensione, la tipologia, se tenda decorativa o funzionale, lo stile e il tipo. Se scegliamo di acquistare una tenda che sia trasparente, decorativa e che non debba necessariamente celare l’interno dall’esterno ma far trasparire la luce, allora la scelta è già molto più semplice: in questo modo dovremo unicamente scegliere colore e stile, e il nostro spazio sarà perfetto. Un altro parametro da valutare è la dimensione: ci piace lo stile moderno e minimale della tenda retta e tesa, oppure tenda morbida e cadente, tendone o tenda a vetro? Valutiamo tra le tende Ikea quale sia in modello e lo stile adatto a noi, la scelta è molto vasta e tutta a nostra disposizione. In foto: esempio di tenda a bracciale della serie Ingert, disponibile in diversi colori così da adattarla nei diversi ambienti.
Per lo spazio notte, la scelta tra le tende Ikea verterà sicuramente su un prodotto coprente, soprattutto nel caso in cui la stanza da letto sia sprovvista di persiane o scuri. Tanti e svariati i tessuti, da scegliere nei modelli già di pronta realizzazione oppure tra i tessuti a metraggio. Rotoli di materiale di alta qualità in cotone naturale al 100% occupano un’ampia parete per facilitarci la scelta, campioni da un metro quadrato sono appesi nel campionario per valutarne lo spessore e la trasparenza. Con il sistema fai da te poi è possibile tagliare il pezzo in dimensioni e misura desiderata per dare vita alle nostre tende preferite, fatte su misura, senza margine di errore. La nostra casa brillerà di gusto e qualità senza spese eccessive, con Ikea. Ma anche le soluzioni già pronte diventano perfette in moltissime occasioni, consentendo di arredare con stile ad un prezzo contenuto. Ad esempio le tende Sanela (in foto nel color turchese), in velluto di cotone, perfette per garantire il corretto grado di oscurità nella stanza da letto e acquistabili in differenti colorazioni.
Tende moderne e minimali sono le tende Ikea a pannello e a rullo, elementi eleganti e sobri che sanno arricchire lo spazio con classe e naturalezza. Pratiche e funzionali queste tende sapranno caratterizzare i nostri spazi moderni e minimali in assoluta eleganza e sobrietà. Essenziali e pulite nelle linee e nei decori. Linee, righe, outline, decori semplici e di grande impatto renderanno l'ambiente davvero particolare e con un tocco in più dovuto alla grande praticità d’utilizzo. In foto è possibile osservare un esempio di tende Ikea a pannello, quelle della serie Fonsterviva, qui in bianco, ma prodotte anche in grigio e verde, che possono essere montate grazie al bastone tiratenda KVARTAL, venduto a parte, e possono diventare anche una soluzione alternativa per dividere uno spazio o nascondere una parete a giorno in modo originale. In foto: tende a pannello Fonsterviva.
I tendaggi Ikea sono molto pratici e funzionali, tanto nella fase di montaggio che per il loro utilizzo. Infatti, oltre alle tende, il brand svedese propone una serie completa di accessori che permettono di montarle anche da soli e senza l'assistenza di un esperto: ganci, bastoni, rulli e binari sono abbinati ad una serie di accessori che permette di fare in modo semplice e veloce l'orlo alle tende. Come ad esempio SY (3,00 euro), la fettuccia che consente di accorciare la tenda Ikea senza utilizzare nè ago nè filo. Infine, la maggior parte delle tende è lavabile anche in casa in lavatrice a 40°: una bella comodità che consente a tutti di lavare il tessuto velocemente ed in modo economico. I tessuti privilegiati da Ikea per le sue tende sono il cotone, il cotone misto al lino, il cotone misto a poliestere oppure il poliestere, una scelta che varia a seconda del modello e dello stile della tenda. In foto: esempio di tende modello Ninni rund, con tessitura jacquard che permette la creazione di un motivo opaco e lucido. e' possibile appenderle sia a bastone che con un binario.
Le collezioni e le serie di tende e tendaggi dell'azienda vengono costantemente aggiornate e rinnovate, per offrire alla propria clientela dei motivi moderni e interessanti. Vengono aggiunte fantasie particolari, come ad esempio, quelle della tenda Silverbuske (in foto) che vengono coordinate con una serie di tessuti che possono arredare i vari ambienti della casa, come il living o la camera da letto. i designer dell'azienda creano costantemente dei nuovi modelli aggiornati e rivisti per andare incontro alle nuove tendenze d'arredo e per proporre articoli dalla spiccata originalità. Fondamentale poi, per quel che riguarda i tessuti, la proposta di prodotti naturali, in cotone, così che essi non possano creare alcun problema. anche per quel che riguarda i più piccoli, il colosso svedese propone delle linee dedicate di tessuti, che comprendono lenzuola, copripiumini e tende per decorare al meglio la cameretta, come la linea Nanig, un set biancheria per lettino, disponibile al prezzo di 19,99 euro.
Una tipologia di tenda molto apprezzata per la praticità e la grande versatilità che permette di regolarne l'altezza in modo facile, così da calibrare la luminosità in base alle differenti esigenze è certamente quella rappresentata dalle tende a rullo. Ikea, sempre attenta alle tendenze d'arredo e alle richieste della clientela, nel proprio catalogo propone una serie di modelli di questo tipo di tenda, in grado di arredare ogni ambiente della casa. Le tende a rullo Ikea delle serie Tupplur, ad esempio, sono oscuranti e disponibili in differenti misure che vanno dalla versione 60x195 cm in vendita a 14,99 euro, fino alla tenda da 200x195 cm, venduta a 34,99 euro. E' possibile scegliere tra tre differenti colori, bianco, grigio e nero. Chi cerca una tenda a rullo Ikea più decorativa, può orientare la propria scelta verso il modello Liselott, venduta in misure che vanno dagli 80 cm di larghezza fino ai 200 cm per 195 cm di lunghezza. La tenda è senza corde, per una migliore sicurezza nel caso in cui ci fossero dei bambini in casa e si presenta con un piacevole tessuto decorato, perfetto per la cucina o la zona soggiorno, ma anche in bagni moderni. Nella misura più piccola costa 14,99 euro, che diventano 29,99 euro per la versione più grande.
Per chi ama il fai da te e i lavori manuali, una valida alternativa per avere delle tende personalizzate, è quella di acquistare i tessuti a metraggio che Ikea propone nel suo ampio catalogo. In questo modo è possibile realizzare la propria tenda in modo tale che si adatti perfettamente alle differenti misure. I tessuti sono disponibili in un gran numero di colori e fantasie, il tutto a prezzi sempre molto contenuti. Il tessuto Bomull, 100% cotone, ad esempio, viene venduto a 2,99 euro al metro per una larghezza di 1,50 metri; si presenta in tinta unita e non è sbiancato. Per chi preferisce, sono disponibili numerose fantasie differenti, da quelle rigate, come, ad esempio, il tessuto Ullakarin, in vendita a 4,99 al metro, sempre una larghezza di 150 cm, alle fantasie floreali, come Sigbritt (4,99euro/metro) o Dorthy ( 5,99 euro/metro) fino ad arrivare a fantasie ideali per decorare la stanza dei bambini. Uno dei tessuti adatto per la realizzazione di tende per bambini Ikea è Onskedrom, con i suoi colori bianco, arancio e verde, in vendita a 4,99 euro al metro. Ikea a poi pensato a tutto, aggiungendo al proprio catalogo anche fili da cucito e persino una comoda macchina da cucine portatile, il modello Sy, in vendita a 84,99 euro. In foto: tessuto Sissela Ikea.