Arredamento.it

Arredamento.it

Le termocucine a legna

Le termocucine a legna

- 15 giugno 2015

Termocucine a legna Thermorossi

La Thermorossi spa è una delle aziende più rinomate nella produzione d'impianti di riscaldamento. Le termocucine a legna Thermorossi sono un connubio tra tecnologia, versatilità estetica, e praticità d'utilizzo. Questo tipo d'impianti infatti montano un sistema combinato che permette di riscaldare la casa integrandosi ai radiatori, se presenti; sostituirsi completamente all'impianto classico di riscaldamento per mezzo di un sistema di canalizzazione integrato; produrre acqua calda sanitaria se dotato di caldaia esterna o integrata; cucinare cibi sfruttando la combustione dei ciocchi. L'azienda inoltre propone diverse soluzioni stilistiche che possono adattarsi sia a stili moderni o eleganti, che rustici o "country chic". I rivestimenti possono essere in acciaio o ghisa, adatti alle alte temperature, ma anche in ceramica o maioliche pregiate. La possibilità di integrare anche il forno, permette un notevole risparmio sia in termini di tempo e fatica che in risparmio energetico con il conseguente abbattimento dei costi di bolletta.

Termocucine a legna Nordica

La Nordica Extra-flame è un'azienda da sempre attenta alle conseguenze che derivano dall'emissione sconsiderata di fumi nocivi nell'ambiente. Per questo motivo le termocucine a legna Nordica, utilizzano tecnologie di ultima generazione per limitarne la produzione, e ottenere il minor impatto ambientale possibile. L'utilizzo combinato di queste tecnologie con un materiale ecologico facilmente reperibile ( proviene da zone con disboscamento controllato) ed economico, fanno sì che gli impianti di cottura e riscaldamento Nordica siano un prodotto in grado di abbassare notevolmente anche il costo di bolletta. La possibilità di integrare il forno al classico piano cottura, lo rendono un sistema completo per il riscaldamento della propria casa e per la preparazione di gustosi cibi. Gli impianti di cottura e riscaldamento Nordica inoltre, sono costruite per integrarsi ad impianti di riscaldamento già esistenti o per essere sistemi a sé stanti, magari combinati ad una caldaia o ad impianto radiante a pavimento.

Termocucine a legna prezzi

I prezzi delle termocucine a legna variano dai 2.000 fino ai 5.000 euro, se si scelgono quelle dalle medie prestazioni. Il marchio della termocucina prescelta, fa oscillare il prezzo dell'impianto e anche la possibilità o meno di integrare il costo d'installazione nell'acquisto. Alcuni rivenditori autorizzati infatti considerano il montaggio già incluso nel prezzo di vendita o con un supplemento del 20-30%. Nei casi in cui la termocucina venga acquistata per integrarsi con un impianto già esistente o per allacciarsi ad impianti radianti e pannelli solari, la manodopera diventa un costo da considerare a parte, in ambito di preventivo. L'acquisto on-line o di modelli di stagioni passate permette di risparmiare circa il 20-30% sul prezzo di listino attuale, che le aziende aggiornano anno per anno. Il rivestimento pregiato rispetto al semplice acciaio o ghisa inoltre, costituisce un elemento essenziale nella stima del prezzo di vendita di una termocucina. Anche l'acquisto del legname per la combustione va considerato nella spesa iniziale.

Consigli per l'acquisto

Alcuni semplici consigli per l'acquisto di una termocucina, guidano il cliente ad una scelta facile e veloce. Innanzi tutto bisogna considerare la progettazione stilistica della propria casa. Per ambienti moderni, con complementi d'arredo di design, l'acciaio o la ghisa con rifiniture lisce e minimal, sono i materiali costruttivi che meglio si adattano. La ceramica, e ancor più le maioliche, sono facilmente inseribili in ambienti classici ed eleganti, con complementi d'antiquariato, o rustici con mobilio in legno massello. L'impiego che se ne vuole fare, se riscaldare una stanza o l'intera casa, aiuta a scegliere la potenza e il modello più adatto. Le termocucine a legna infatti possono integrarsi con caldaie ausiliarie per produrre acqua calda sanitaria oltre che calore, oppure ad impianti radianti o pannelli solari per risparmiare energia. Le diverse tipologie in commercio permettono di scegliere modelli solo con piano cottura o con forno integrato per poter cucinare cibi proprio come al ristorante.

Sfoglia i cataloghi: