Lenzuola, coperte, intimo, vestiti. Chili e chili di indumenti e di tessuti che riempiono le nostre camere da letto. Non c'è mai abbastanza spazio, ammettiamolo. Il cambio di stagione, il corredo della nonna, quel plaid che tirate fuori nelle fredde giornate invernali. Dove mettere tutte queste cose? Se i vostri armadi non sono così capienti da contenere una mole così eccessiva di elementi, una soluzione geniale e salva spazio è quella di adottare, per la vostra camera, dei comodi e pratici letti con cassetti. Niente di più semplice quindi. In commercio troviamo tante tipologie di cassetti, per letti singoli e matrimoniali, per imbottiti e per letti in legno, per dimensioni standard e fuori misura e poi ancora, cassetti alti o più bassi, contenitore unico o multiplo. A ognuno il suo prezioso contenitore, dunque. L'utilizzo che ne possiamo fare è poi dei più disparati. Alcuni esempi? Se il letto è dotato di molti cassetti,quelli che si trovano più vicini alla testata, possono contenere indumenti intimi da avere sempre a portata di mano. Quei cassetti più lontani dalla nostra vista, possono invece ospitare coperte e lenzuola per il cambio biancheria, oppure dei cuscini aggiuntivi. Un altro vantaggio dei letti contenitori è che solitamente hanno un'altezza "giusta", sono infatti comodi da pulire e da rassettare, a differenza dei letti bassi, scomodi anche per alzarsi e distendersi. Sempre rimanendo nel tema dell'igiene, pensate che i cassetti occupano furbamente quella parte del letto che sarebbe inutilizzata e quindi "aggredibile" maggiormente dalla polvere e dallo sporco, sempre molto complicati da pulire.
Ordinare e riposare, dormire e contenere, sono questi i verbi che vanno a braccetto quando parliamo di letti matrimoniali con cassetti. Utili sistemi salva spazio, per camere piccole o grandi che siano. L'estetica e la comodità dei moderni letti matrimoniali, sposa geniali soluzioni spaziali, che trasformano il letto in un piccolo "armadio". I cassetti che fanno da basamento al letto si possono aprire su due o tre lati, possono essere grandi cassettoni per ordinare coperte e cambio stagione, oppure comporre un complesso gioco di volumi che cela cassetti alti ed altri più bassi, contenitori ad antine ed altri a vasistas, ognuno studiato per riporre oggetti differenti. Come il letto 7 Cargo di Dielle Modus, in foto, che presenta appunto, cassetti di varie dimensioni e con diversi sistemi di apertura, che realizzano un'originale alternanza di volumi. Per essere poi, al tempo stesso belli e funzionali, molti modelli di letti matrimoniali, hanno in dotazione cassetti con guide ammortizzate per un sistema di chiusura frenata, garantendo un'agile apertura e una prolungata durata nel tempo. Un'altro tipo di contenitore, che troviamo molto spesso nei letti matrimoniali, è il vano celato sotto la rete del materasso. Un grande spazio, della dimensione del letto stesso, che compare solo quando si aziona il meccanismo di pistoni che solleva la rete. Questo tipo di soluzione contenitiva e il meccanismo di sollevamento, permetto anche una comoda riorganizzazione quotidiana del letto in piena ergonomia.
Ordine e pulizia, parole che spesso stonano quando parliamo della camera dei nostri ragazzi. Giochi e peluches sparsi in giro per la stanza, coperte e vestiti come dopo un'esplosione. Non si finisce mai di mettere a posto e lo spazio per contenere non è mai sufficiente. Una risposta a questi piccoli/grandi problemi quotidiani ce la dà il letto singolo con cassetti. Pensato proprio per la cameretta, il letto contenitore è un funzionale e strategico alleato delle mamme. Ideale per ordinare oggetti, giochi e indumenti, il cassetto a volte può nascondere anche un secondo letto, per ospitare gli amichetti della scuola. Ma non pensiamo a questi letti contenitori solo come a dei classici letti in legno naturale. Oggi il mercato è ricco di soluzioni moderne, dal look accattivante e dal design spiritoso, per accontentare le esigenze estetiche di genitori e sopratutto di figli. Tante fantasie e colori, sia per i legni laccati che per gli imbotti, in modo che ognuno possa personalizzare la propria cameretta in base al proprio stile. Una soluzione originale e colorata ce la propone Dielle gruppo Doimo con il letto Xbed, mostrato in foto. Dove, il cassettone dispone di una sacca parapolvere che protegge il contenuto dalla muffa e dallo sporco.
Due letti nello spazio di uno, così può essere sintetizzato il letto a castello. La risposta giusta per chi ha problemi di spazio e due figli in casa, il letto a castello sa divertire ed essere funzionale allo stesso tempo. Il mercato propone soluzioni ingegnose e colorate che trasformano il classico letto a castello in un vera e propria struttura super accessoriata, dove in un'unica parete, quella su cui vengono appoggiati i letti, c'è davvero di tutto. Letti incastonati tra moduli armadio in un divertente gioco di volumi, dove le scaletta che porta al letto superiore, è dotata di cassetti e vani a giorno per contenere indumenti e oggetti. Scrittoi estraibili nascosti sotto mensole che fungono da librerie, e poi ancora, letti inferiori dotati di cassetti porta giochi o addirittura corredati di ruote, per poter variare la disposizione e permettere una facile pulizia della struttura. Molte composizioni e combinazioni da mixare nelle forme e nei colori delle finiture, per personalizzare e strutturare la propria camera. Un'idea? Il letto a castello di Asoral, in foto, con modulo armadio, cassettiera e con il letto inferiore provvisto di due cassetti porta giochi, il tutto in una soluzione allegra e leggera.