La prima collaborazione di Jean Nouvel con Ligne Roset risale al 1989, anno in cui ha realizzato il divano Profils. Tecnologicamente rivoluzionario, Profils associava a una base in alluminio sabbiato una seduta e uno schienale regolabile in poliuretano espanso stampato a freddo. Oggi fa parte delle collezioni del Museo delle arti decorative di Colonia, del Museo del design di Londra e del Museo d’arte di Tel Aviv.
Nel 1990 Jean Nouvel crea quindi per Ligne Roset il divano, la poltrona e la sedia Elémentaire e la collezione Saint-James (bridge, sedia, pouf, scrivania e coiffeuse). La collezione Saint-James è stata disegnata appositamente per arredare l’omonimo hotel-ristorante di lusso a Bouliac, vicino a Bordeaux. Nel 2011 Ligne Roset ripropone le sedie Saint-James e il divano e la sedia Elémentaire con il nuovo nome di Simple Bridge.
I divani Ploum di Ligne Roset sono frutto di una ricerca sul comfort. Tale ricerca si basa su una particolare combinazione di due materiali: l’utilizzo congiunto di un rivestimento stretch e di una schiuma ultrasoffice. Il connubio di questi due materiali, insieme all’effettiva generosità delle dimensioni dei divani Ploum, offre un comfort estremo e permette di assumere posture diverse. Infatti la stoffa trapuntata utilizzata, costituita da due lembi sovrapposti lavorati a maglia tra i quali è racchiuso uno spesso strato di ovatta di poliestere fissato dall’impuntura, produce un aspetto confortevole e caloroso, nonché una sensazione di morbidezza al tatto. Inoltre grazie alla sua elasticità è possibile ricoprire con un unico pezzo di stoffa la superficie curva continua della seduta, dello schienale e dei braccioli: l’aderenza del rivestimento di Ploum è assicurata esclusivamente dalla ripetizione ritmata dei punti. D’altro canto, anche se fissato dai punti, questo rivestimento stretch mantiene una notevole capacità di allungarsi e di ritornare in forma, permettendo alla schiuma ultrasoffice di muoversi sotto al peso del corpo e di adattarsi perfettamente alle forme della persona, un po’ come accade con la sabbia in spiaggia.
Il poliuretano espanso super morbido utilizzato per lo strato di contatto che ricopre l’intera struttura del divano unisce un’eccezionale capacità di deformazione, che assicura il sostegno perfetto del corpo in qualsiasi posizione, alla facoltà duratura di ritornare rapidamente alla forma iniziale, garantendo la longevità di Ploum. Le generose dimensioni dei divani Ploum by Ligne Roset, così come la loro forma aperta e accogliente, sono concepite appositamente per consentire diversi modi di sedersi, di distendere il proprio corpo se non addirittura di allungarsi completamente.