Litokol, soluzioni per rinnovare le pareti

Arredamento.it intervista Litokol al Cersaie 2014

La redazione di Arredamento.it al Cersaie 2014 ha intervistato Giancarlo Panari, Marketing Manager di Litokol, il quale ci ha parlato della malta epossidica Starlike la quale vanta tre diversi utilizzi: incollare, sigillare e rasare. In particolare Starlike®Decor funge da rasante decorativo e rende possibile rivestire le pareti con lo stesso materiale e lo stesso colore della stuccatura. “Si può anche utilizzare in sovrapposizione alle vecchie piastrelle, per rinnovare il bagno o la cucina, le superfici si possono dunque ricoprire evitando di rompere le pareti, effettuando ristrutturazioni molto accurate senza fare rumore e sporcare” ci ha riferito Panari. Il manager ci ha parlato anche di StenDecor, una speciale serie di stencil per ottenere decorazioni a rilievo e materiche, che s’ispirano alla tecnica degli stucchi nel solco della tradizione decorativa d’interni tipicamente italiana.

“Si tratta di un prodotto che si può mettere in relazione anche con altri materiali, come il legno e il tessuto. Ha un’elevata valenza decorativa, non meramente tecnica, ma di design” ha specificato Panari, che ci ha anche descritto il nuovo catalogo, anch’esso non unicamente tecnico, ma molto emozionale e dedicato a diversi target di pubblico: dagli applicatori agli utenti finali. E’ infine intervenuta Daniela Cottafavi, communication manager che ci ha parlato di comunicazione online e dell’interessante community “Spatole Creative”.

Nella foto: Starlike® ColorCrystal, il sigillante traslucido colorato di nuova generazione di Litokol

Starlike Litokol

Batteria da cucina di 19 pezzi Premium White Stone di Cecotec. Padelle e Pentole di alta gamma. Rivestimento Ceramium. adatte per tutte le cucine. Manici di colore blu

Prezzo: in offerta su Amazon a: 184,9€


Litokol Starlike

Starlike ColorCrystal Litokol La famiglia Starlike di Litokol nell’allestimento interno ha certamente un ruolo predominante in tutte le sue varianti funzionali ed estetiche: Starlike® Defender, Starlike® Decor, Starlike® Crystal e Starlike® Monomix.

La malta epossidica Starlike® è infatti un unico prodotto con il vantaggio di avere tre differenti utilizzi: incollare, sigillare e rasare ed è un punto di riferimento per i posatori di piastrelle che ne apprezzano la facilità di applicazione e di pulizia, per il mondo del progetto e dell’arredo che può scegliere tra un’ampia varietà di proposte per curare i dettagli e gli abbinamenti cromatici di ogni soluzione abitativa, industriale o pubblica.

All’interno della gamma Starlike® l’ultimo innovativo risultato della ricerca Litokol è Starlike® ColorCrystal, un sigillante traslucido colorato di nuova generazione che va ad affiancarsi a Starlike® Crystal.

Questo nuovo prodotto nasce dalla consapevolezza che le tecniche e i materiali con cui sono realizzati i mosaici sono molteplici e determinano una varietà infinita di superfici e soluzioni estetiche.

Nella foto: Starlike® Color Crystal color avana



  • malta epossidica per fughe La scelta delle piastrelle per i rivestimenti della nostra casa garantisce molteplici vantaggi, offerti dal materiale, sia funzionali che estetici. Secondo le nuove normative le piastrelle si possono...
  • Stencil parete Chi di noi non desidererebbe, di tanto in tanto, poter cambiare l’aspetto a un locale di casa senza però dover affrontare costosi e impegnativi lavori?Litokol, azienda specializzata nella produzione...
  • rinnovare le piastrelle In bagno e in cucina, a conferire stile e personalità all’ambiente, insieme all’arredo sono i rivestimenti delle parete. Può accadere che, acquistata casa o decisi a rinnovarne questi due ambienti, vo...
  • fughe delle piastrelle I rivestimenti ceramici hanno confermato durante l’ultima edizione di Cersaie il loro successo, per la resa estetica e le proprietà di resistenza meccanica che li rendono la scelta ottimale per pavime...

Pattex Pattex Rinnova Fughe Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,68€


Litokol, soluzioni per rinnovare le pareti: Litokol StenDecor

StenDecor Litokol StenDecor di Litokol, presentato al Cersaie 2014 è uno stencil progettato appositamente da Litokol per decorare ambienti interni già rasati con Starlike®Decor, il sigillante che diventa rasante decorativo e rende possibile rivestire le pareti con lo stesso materiale e lo stesso colore della stuccatura. Con gli stencil StenDecor si ottengono decorazioni a rilievo e materiche, che s’ispirano alla tecnica degli stucchi nel solco della tradizione decorativa d’interni tipicamente italiana. Si trovano infatti esempi di ciò che è definito stucco plastico nei palazzi imperiali dell’Antica Roma e negli edifici termali a Pompei. Alla base della realizzazione di questa nuova linea di stencil di Litokol c’è stata un’approfondita ricerca sul materiale plastico migliore, portata avanti insieme al FabLab di Reggio Emilia e a fornitori specializzati, che hanno permesso l’individuazione di soluzioni semplici all’uso per gli applicatori e che allo stesso tempo potessero esaltare la matericità tipica di Starlike®.

Il risultato è di aver trovato due materiali diversi da utilizzare in modo specifico in base allo spessore scelto, per sfruttare al meglio la particolare consistenza del rasante Decor non comparabile con l’idropittura. Il frutto di questa ricerca sono fogli di StenDecor indeformabili e resistenti, lavabili con acqua e riutilizzabili infinite volte, sempre perfettamente planari.

Nella foto: applicazione degli stencil StenDecor in cucina