- 05 ottobre 2014

Guida all'acquisto del parquet

I rivestimenti casa per il pavimento sono disponibili in decine di materiali differenti. Tra questi i prezzi parquet sono estremamente diversi a seconda della tipologia prescelta.

- 05 ottobre 2014

Prezzi parquet prefinito

Quando in televisione ci capita di guardare pubblicità che promozionano il parquet in listoni, quasi certamente si tratta di parquet prefinito, che è già verniciato e pronto da calpestare, quindi estremamente comodo da posizionare in casa. Ciascun listone ha uno strato inferiore di legno economico ma robusto, ed uno strato superiore di legno pregiato, verniciato con lacca che protegge dai raggi UV. Lo spessore dello strato di legno pregiato può variare dai 2,5 millimetri in su. I parquet più costosi hanno uno strato anche da 15 millimetri, con ovvie ripercussioni sui prezzi parquet al metro. Per un parquet prefinito di discreta qualità si spendono 15 euro circa al metro quadrato, cui si aggiungono altri 15 euro al metro quadrato per la posa in opera, che normalmente richiede un paio di giorni di lavoro. Anche la lunghezza del listone incide sul prezzo: più lungo e largo il listone, più alto il prezzo al metro quadro. Si può arrivare anche a 60-80 euro al metro quadrato!

Prezzi del parquet laminato

I pavimenti in laminato hanno prezzi bassi perchè sono la tipologia più economica di parquet. Anzi... Non si tratta, tecnicamente, nemmeno di parquet. I pavimenti in laminato infatti non sono realizzati in legno, riproducono alla perfezione l’aspetto delle principali venature delle differenti tipologie di legno, con un eccellente risultato estetico. Inoltre il pavimento in laminato è facile da posare, installare e manutenere, incredibilmente semplice da pulire e, se danneggiato, da rimpiazzare. Un pavimento in laminato è ottenuto mediante l’unione di differenti tipologie di materiale. L’elemento principale di un parquet in laminato è il pannello Higt Density Fibreboard, realizzato attraverso colle e fibre di legno che vengono pressate assieme. Su questa base viene poi applicata una carta che riproduce le venature del legno prescelte. L’affinarsi della precisione di stampa fa in modo che i pavimenti in laminato siano visivamente indistinguibili da quelli tradizionali in legno, con prezzi che si abbassano fino a 5 euro al metro quadrato.

Prezzi del parquet rovere

Cos'è il parquet in Rovere naturale tradizionale? E' un parquet non sbiancato e non anticato, nel quale il legno rovere si mostra in tutta la sua naturale bellezza. E' un pavimento estremamente robusto e durevole, spesso poggiato su uno strato di legno di qualità inferiore (solitamente pino svedese) oppure massello, cioè un monoblocco di rovere grezzo. Nel primo caso avremo un parquet rovere prefinito già lucidato e pronto da essere applicato sul pavimento. Nel secondo caso avremo un pavimento grezzo che andrà lucidato, rivestito di varie cere ed infine potrà fare bella mostra di se in casa. I prezzi parquet in questo caso sono più elevati: si va da 30 fino a 80 euro al metro. E' il parquet per eccellenza, adatto a tutte le stanze, anche nei bagni e nelle cucine: non si dipinge ma si olia e si protegge con una serie di rivestimenti trasparenti per apprezzarne al meglio la trama naturale.

Prezzi del parquet flottante

La posa flottante è un sistema di posa in opera del parquet che permette l'utilizzo di sottili listelli e non prevede l'uso di colla. In questo caso i listelli sono infatti incastrati tra loro con un sistema ad incastro "maschio - femmina". Tra il pavimento ed il parquet flottante occorre posizionare un tappetino antirumore da 2 millimetri, un foglio di nylon e una guaina bituminosa, oppure una lastra di polietilene espanso a cellule chiuse. Il parquet flottante può essere montato e smontato in caso di trasloco. Inoltre non richiede particolari attenzioni di manutenzione, non è rumoroso per chi abita al piano di sotto e resiste molto bene all'umidità. La posa con colla è indicata soprattutto per il parquet in rovere classico, mentre il tipo di posa flottante è più utilizzato per i parquet economici. Una posa flottante si aggira tra i 10 ed i 20 euro al metro contro i 40 - 60 di una posa incollata.

Leggi gli altri Articoli correlati:

Sfoglia i cataloghi: