Macchina per fare il pane: in casa come una volta

Back to the past

Sempre più in auge la tendenza di ritornare al “fatto in casa”: pasta, pane, torte, biscotti e tutto ciò che si può evitare di acquistare preparato, si può realizzare con le nostre mani.

Utensili, macchine e aiuti cucina per la preparazione “fai da te”, sono sempre di più, esposti nelle vetrine dei centri commerciali.

In particolare, la macchina per fare il pane. Una soluzione davvero pratica, comoda e molto fruibile, che ci dà la possibilità di avere sempre pronto e caldo, a portata di mano, pane fresco appena sfornato.

Tante e diverse le tipologie che è possibile acquistare. Prezzo di partenza circa 60 euro, per salire proporzionalmente con dimensioni, tipologia di pane realizzabile e marchi noti o meno. Ce n'è davvero per tutti i gusti ed è impossibile non trovare il brand che fa per noi. Basta confrontare!

macchina pane Princess

ALAIX borse Tostapane riutilizzabile 100 uso non-Stick sacchetti per toast/ Snack Fai Toasties formaggio in un interrogatorio Borsa tostapane, 3 Pack

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,57€


Macchine speciali per pani particolari

Bread Bakery Panasonic Con la macchina per fare il pane è possibile realizzare pani come quello a bauletto, di forma quadrata con cupolina a sbuffo, oppure pani a baguette, classica tipologia francese allungata.

La diversità sta nella tipologia di cestello per la cottura: infatti, la macchina per il pane classica che ci rende un profumato pane bauletto, impasta, lievita e cuoce tutto nello stesso contenitore. La macchina per fare le baguette invece impasta e lievita in un contenitore, dopo di che si dovrà estrarre e suddividere l’impasto in quattro panetti uguali che saranno disposti negli appositi stampi di cottura disposti a piani, e poi reinseriti nella macchina. In questo modo avremo anziché un grosso pane bauletto, quattro graziose e profumatissime baguette!

Inoltre, la possibilità è di insaporire il pane in fase d’impasto: a un certo punto prestabilito, infatti, la macchina emana un segnale sonoro che ci serve a capire che si può aprire per aggiungere olive, pancetta o rosmarino, per dare particolare sapore al nostro pane fatto in casa.


  • macchina per fare il pane Sempre più in auge la cultura di fare da sé in casa pane e prodotti di panificazione: focacce, pizze, panini possono nascere con l’ausilio e l’impiego delle macchine per fare...
  • macchina per il pane La macchina per il pane è un piccolo elettrodomestico che sta divenendo sempre più popolare ultimamente e poi… preparare il pane in casa, autonomamente, ha sempre un certo fascino! Oltretutto con il t...
  • macchina per il pane Kenwood bm450 Kenwood è uno dei marchi leader nel settore della produzione di elettrodomestici per la casa, specialmente di tutti quelli utili nell'ambito della preparazione del cibo e della loro cottura. Molto not...

A.P. Donovan - Uomo Sapone 100g - per la pelle secca e sensibile, pelle di protezione dell'epidermide Cosmetics & Skincare, 100% olio biologico

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€


Macchina per fare il pane: in casa come una volta: soluzioni alternative

sfornatutto De Longhi Con la macchina per fare il pane in realtà è possibile realizzare anche moltissime altre ricette, non solo pane. Infatti, essa può fungere anche solo da impastatrice per creare speciali e omogenei impasti per realizzare biscotti fragranti, panini di diverso genere, pane dolce del mattino, brioche s e quant’altro.

Questo si può fare impostando unicamente il programma d’impasto senza cottura. In questo modo gli ingredienti saranno perfettamente impastati e avremo a disposizione solo da stendere, impasti dall’ottima plasticità e malleabilità, pronti alla cottura in forno.

Inoltre con la macchina del pane è possibile realizzare anche confetture e marmellate, impostando il programma corretto per risultati eccezionali! Insomma si possono realizzare più prodotti con un'unica soluzione. Come si dice ora: one shop provider!