- 08 aprile 2016

Maisondumonde è un'azienda francese di arredamento, complementi d'arredo e decorazioni sia per la casa che per l’outdoor. La sua peculiarità è che propone una selezione di oggetti e mobili provenienti da tutto il mondo: dalla madrepatria all’India, dalla Cina all’Africa. Le influenze e i colori si mescolano con armonia permettendo così di creare un ambiente unico e personalizzato. Non solo. Maisondumonde rinnova sempre i suoi cataloghi, più volte all’anno, avvalendosi anche di un’equipe interna di stilisti che creano collezioni esclusive. Per il 2016 i designer hanno definito 6 diverse tendenze: Jungle Brazil, Architettura, Illuminismo, Origamix, Esotico Vintage e Calligraphik. La prima è ispirata alle abitazioni di Palm Springs e Rio, alle atmosfere tropicali, dunque è coloratissima e presenta stampe con animali tipici di quelle terre lontane – pappagalli in primis – e una rigogliosa vegetazione. Architettura è invece caratterizzata da linee nette e marcate, da materiali come la pelle, il metallo nero e il legno scuro messi in risalto da un arancione caldo e intenso. Illuminismo è una tendenza classicheggiante, che richiama le atmosfere dell’Ottocento e dunque comprende pezzi in legno naturale o patinati all'antica, mobili sinuosi e dalle forme avvolgenti. Origamix riconduce allo stile scandinavo, in cui predominano il legno biondo, gli intarsi originali e i motivi geometrici. Esotico vintage riporta in vita il lato più stravagante degli anni Cinquanta, è un trionfo di tonalità accese, mobili in rattan, cuscini ricamati, motivi folkloristici. Calligraphik trasferisce i codici nordici in un’atmosfera ultra grafica in bianco e nero, nella quale fa capolino anche un inaspettato rosa cipria.

Maisondumonde divani

I divani sono senza dubbio fra i prodotti più apprezzati di Maisondumonde. Fissi, ad angolo, componibili, divani letto, divanetti, chaise longue. E ancora divani in tessuto, in cuoio, in ecopelle, in rattan, in Pvc; classici, contemporanei, vintage. Anche in stile barocco, per gli amanti del genere. A due posti, tre, quattro e pure di più. E’ una proposta davvero molto ampia e articolata, che fra l’altro si rinnova di continuo perché il rinnovamento fa parte della politica aziendale. I prezzi? Estremamente variabili, proprio in virtù di tanta abbondanza. Ma facciamo qualche esempio. Un divano letto marrone in pelle anticata e a tre posti costa circa 1600 euro, un divano in tessuto a due-tre posti ha un costo medio pari a 500 euro. Un divanetto parte più o meno dai 300 euro, molto influiscono non soltanto i materiali ma anche le lavorazioni. I divani grandi, angolari e non, hanno un costo massimo di circa 2000 euro.

Maisondumonde giardino

L’offerta di Maisondumonde comprende anche mobili e complementi per l’outdoor: tavoli, sedie, sedie a sdraio, cuscini di ogni tipo, ombrelloni, panchine, lettini, poltrone e divanetti per l’allestimento di salotti all’aria aperta. E poi una nutrita serie di accessori, che negli spazi esterni hanno sempre un ruolo di primo piano in quanto contribuiscono a creare atmosfere suggestive quanto rilassanti. Allora ecco le lanterne, le lampade, i portacandele in vetro e/o metallo, i vasi, i coprivasi e le giare. E per chi ama uno stile più esotico non mancano materassi, cuscini da pavimento e tappeti. Se invece si ha una preferenza per le decorazioni che non passano inosservate, allora non resta che passare in rassegna le numerose statue – raffiguranti principalmente animali e Buddha - e coppe. Fra i complementi più particolari segnaliamo la poltrona Natura, in resina intrecciata, che può essere appesa a un albero usando la catena in dotazione con un moschetto di fissaggio; e Miami, il letto doppio a baldacchino nero, in resina intrecciata. O, ancora, il cubo luminoso multicolore che può servire da tavolino ed è dotato di telecomando che consente di regolare il colore, la velocità e l’intensità della luce a proprio piacimento.

Maisondumonde sito

Maisondumonde conta oggi circa 300 store distribuiti principalmente fra la Francia, la Spagna, il Belgio e l’Italia. Per quanto riguarda il Bel Paese, questo 2016 è evidentemente l’anno della grande espansione: lo scorso 19 marzo sono stati aperti i punti vendita a Piano d’Accio in provincia di Teramo (centro commerciale Gran Sasso) e a Genova, in corso Ferdinando Maria Perrone. Il 14 aprile ne verrà inaugurato un altro presso il centro commerciale di Arese in provincia di Milano. Chi non ha modo di raggiungere fisicamente alcun negozio, può fare i suoi acquisti online. Il sito dell’azienda è ben costruito, estremamente intuitivo e molto chiaro. I prodotti risultano divisi sia in base alla tipologia che in base alle tendenze, ciascuno è presentato tramite foto e schede descrittive; nell’home page appaiono messe in evidenze tutte la novità. Una volta fatta la propria scelta, si inoltre l’ordine e si procede con il pagamento, che si effettua tramite carta di credito, bonifico oppure Paypal. In media, la consegna avviene entro 3 giorni lavorativi per gli articoli in stock. L’eventuale reso è gratuito, ci sono 14 di giorni di tempo per cambiare idea.

Sfoglia i cataloghi: