Pininfarina Home Design, la Casa secondo Pininfarina

- 14 aprile 2016

La visione Pininfarina degli spazi interni

In anteprima mondiale, durante la 55esima edizione del Salone del Mobile di Milano, Pininfarina ha presentato Pininfarina Home Design, ovvero la Casa secondo Pininfarina. Un ambizioso progetto che si è concretizzato anche grazie alla partnership con Reflex, Snaidero, Casalgrande Padana. Un sodalizio all’insegna della qualità e di una consolidata esperienza. Pininfarina Home Design segna il passaggio dalle idee alla realtà concreta. La visione Pininfarina degli spazi interni ha preso forma in una lussuosa collezione di arredi e complementi per ogni ambiente della casa. Dopo essersi affermata a livello mondiale grazie alle sue architetture d’interni caratterizzate da uno stile sofisticato, innovativo e decisamente riconoscibile, la storica azienda italiana ha dunque alzato ulteriormente il tiro.

Un viaggio nell’Ambiente Casa

“Pininfarina Home Design – ha spiegato Paolo Pininfarina, che è l’attuale presidente del Gruppo - rappresenta un viaggio per esplorare scenari fino ad oggi ignoti. Un viaggio nell’Ambiente Casa, nel quale unire per la prima volta il nostro heritage nel furniture design con il nostro stile architettonico e d’interni innovativo. Per immaginare e realizzare soluzioni d’interni con un carattere unico, essenziale e distintivo, nel quale la progettazione dello spazio si sposi naturalmente con la personalità degli arredi”. L’estetica e la funzione si integrano, l’obiettivo ultimo è creare spazi in grado di rispondere alle esigenze e allo stile di vita contemporanei. Il risultato è decisamente di grande impatto, la casa acquista ulteriore personalità e il design mostra anche il suo lato più ardito.

Partnership con Reflex, Snaidero e Casalgrande Padana

Pininfarina Home Design, la Casa secondo Pininfarina; un progetto nato in collaborazione con altre aziende leader nei rispettivi settori di appartenenza: Reflex per l’Ambiente Living, Snaidero per l’Ambiente Cucina, Casalgrande Padana per le ceramiche. Insieme a Reflex, Pininfarina ha anche presentato in anteprima la collezione Segno, un sistema coordinato di living composto da un divano componibile in diverse soluzioni, un tavolo, un cabinet, una libreria e due sistemi di illuminazione. La collezione è caratterizzata da linee essenziali ed eleganti, ma al contempo dinamiche. I materiali principali sono il rame e il noce canaletto. Dalla sinergia cui Snaidero e Pininfarina danno vita da oltre 25 anni sono nate invece Ola20, Idea e Ola25, le proposte per l’Ambiente Cucina di Pininfarina Home Design.

i rivestimenti in ceramica

Il Tile System Earth by Pininfarina è la proposta per le superfici in ceramica di Pininfarina Home Design. Si chiama Earth by Pininfarina ed è una collezione di ceramiche caratterizzate da una texture della lastra con un effetto multisensoriale e da decori sofisticati con un forte richiamo al mondo auto. Che Pininfarina conosce bene. All’intero progetto hanno preso parte anche gli architetti Pininfarina specializzati nella realizzazione di interni residenziali, nell’architettura privata, del hospitality e delle luxury venues. La presentazione durante il Salone del Mobile di Milano 2016 è avvenuta a cura di Paolo Pininfarina, Luciano Lucatello (presidente di Reflex), Edi Snaidero (presidente di Snaidero) e Mauro Manfredini (Sales Director di Casalgrande Padana).

Sfoglia i cataloghi: