- 24 aprile 2015

Progetto casa unifamiliare

Come progettare una villa o un’abitazione importante in modo originale, ma estremamente funzionale? Tra numerosi progetti di ville contemporanee, vi proponiamo quello della residenza unifamiliare di Alessia Santi, stilista del marchio di moda Manila Grace, che sorge a Pieve di Cento in provincia di Bologna. Un edificio che si distingue per le linee semplici e pulite, giocate su un’alternanza di volumi che rendono leggibile anche dall’esterno la funzione dei diversi ambienti. E’ il cemento armato a vista a rappresentare il tema dominante, mentre la veduta d’insieme è arricchita da brise soleil, vaste superfici vetrate, legno lamellare e tende in tessuto riflettente. L’edificio si sviluppa su due livelli, un piano terra con l’area living e la cucina, e un primo piano con lo studio, l’area notte e la terrazza.

Nella foto realizzata da Francesca Anichini, la villa progettata da Giraldi Associati Architetti nella quale i vari ambienti trovano espressione in quattro viste differenziate che dialogano il medesimo linguaggio materico e volumetrico.

Le finiture esterne

Tra i progetti ville più attuali, quello della casa unifamiliare in provincia di Bologna spicca per le pareti all’interno e all’esterno caratterizzate da finitura in cemento armato faccia vista. Per raggiungere tale obiettivo, rispettando le richieste energetiche previste dalle normative, è stato progettato un involucro a doppia pelle con interposizione d’isolamento termico con spessore di dieci centimetri. Per realizzare le finiture previste dal progetto, ossia quelle relative al cemento faccia vista con superficie molto liscia e quasi vetrata, è stato impiegato un pannello prefabbricato di Peri, sviluppato appositamente per conseguire la dimensione del modulo rettangolare nel prospetto Nord e Ovest. Per la superficie a doghe di legno, quest’ultime sono state assemblate in opera verticalmente in modo da ottenere una superficie unica con finitura superficiale semigrezza.

Nella foto scattata da Francesca Anichini, l’edificio progettata da Giraldi Associati Architetti è stato realizzato utilizzando materiali tipici, con struttura delle pareti in cemento armato e acciaio, mentre per il patio si è ricorsi a una struttura intelaiata in legno

Gli interni e gli arredi

L’arredo sobrio e lineare della zona living è caratterizzato dalla presenza del divano giallo di B&B dalla presenza importante e della raffinata libreria Selecta di Lema. Questo stile si contrappone all’arredo barocco della sala da pranzo, nella quale un tavolo di legno intarsiato domina prepotentemente lo spazio. Da questo ambiente si accede, passando sotto la scala che porta al primo piano, alla cucina semplice ed essenziale dove il colore più acceso degli oggetti presenti affiora dal candore dell'arredo. Il piano terra è completato da un locale lavanderia, un bagno e un disimpegno tecnico dove è ubicata la caldaia.

Dalla scala, che parte dal soggiorno, si sale al primo piano, che è costituito da uno studio e da un salotto dai quali si accede alla terrazza esterna. Proprio dal salotto, caratterizzato da ampie vetrate che si affacciano sull’esterno, parte un lungo corridoio che attraversa trasversalmente l’intero primo piano passando per la camera matrimoniale ricavata dal patio, alla cabina armadio, al bagno per terminare con l’accesso a un ulteriore locale.

Nella foto realizzata da Francesca Anichini: soggiorno della villa sopra descritta, con divano di B&B e l’intramontabile libreria Selecta di Lema

Sfoglia i cataloghi: