- 20 aprile 2015

Malta epossidica per fughe

Da Litokol un unico prodotto per tre usi: è Starlike®, malta epossidica per fughe che consente di ottenere risultati sorprendenti su qualsiasi materiale di rivestimento.

- 20 aprile 2015

Come valorizzare le fughe

La scelta delle piastrelle per i rivestimenti della nostra casa garantisce molteplici vantaggi, offerti dal materiale, sia funzionali che estetici. Secondo le nuove normative le piastrelle si possono posare con una fuga di almeno 1-2 mm. Le fughe, spazi tra una piastrella e l’altra, divengono spesso un problema, sia dal punto di vista estetico (vi si accumula lo sporco) che funzionale. Chiedono dunque una costante e accurata pulizia. A meno che non siano stuccate con specifici prodotti oggi in commercio, pensati per rendere la fuga colorata e proteggerla nel tempo, in tal modo questi piccoli spazi si possono trasformare in elemento decorativo dei rivestimenti ceramici.



Al contrario delle tradizionali stuccature cementizie le fughe epossidiche sono impermeabili e quindi lavabili, perché inassorbenti e rendono allo stesso tempo impossibile la formazione di funghi e muffe. Non più da nascondere o da eliminare, le fughe sono parte integrante del progetto di rivestimento delle superfici.

Litokol, azienda nata nel 1968, promuove soluzioni funzionali e convincenti che consentono di ottenere sorprendenti risultati nel campo della progettazione. Nel 2004 lancia un prodotto divenuto brevetto internazionale dal 2007: Starlike®, innovativo sigillante epossidico, semplice da installare e pulire, che garantisce ottimi risultati applicato su qualsiasi materiale di rivestimento. Si tratta di una malta per fughe a due componenti antiacida, pensata per la posa e la stuccatura di piastrelle ceramiche e mosaici con fughe da 1 a 15 mm di ampiezza. Starlike® si compone di una parte costituita da una miscela di resina epossidica, inerti quarziferi ceramizzati e additivi, di un’altra che è una miscela di catalizzatori di natura organica a basso impatto ambientale.

Starlike®: versatilità e applicazioni

I sigillanti epossidici per fughe hanno una composizione che li rende particolarmente adatti ad ambienti residenziali, ma anche ad ambiti industriali, dato che garantiscono un elevato grado di igienicità e di resistenza al calpestio e all’aggressione di agenti chimici. In particolare Starlike® è ideale per la posa e la stuccatura sia a pavimento che a parete di rivestimenti ceramici e mosaici interni ed esterni. Può essere utilizzato sui rivestimenti di casa, ma anche sui rivestimenti di box docce, su pavimenti riscaldanti, sui piani delle cucine, su terrazzi e balconi. La sua composizione lo rende idoneo alla stuccatura di piscine e vasche contenenti acqua termale o salmastra.

Un solo prodotto per tre usi differenti

Incollare, sigillare o rasare: queste le tre applicazioni possibili con un unico prodotto: Starlike® di Litokol nasce come malta per le fughe tra piastrelle, ma può essere usato anche come collante o rasante decorativo per pareti interne ed è il prodotto ideale, dunque, nel caso di rivestimenti mosaici vetrosi o metallici, il cui spessore ridotto non si presta all’uso di un collante di colore differente rispetto a quello del prodotto per la stuccatura. Aggiungendo ai colori di base le finiture speciali disponibili, si ottengono 132 tonalità differenti, in modo da ottenere un sistema cromatico che valorizza la posa di qualsiasi materiale.

Dopo avere ottenuto il brevetto internazionale nel 2007, il laboratorio Litokol ha messo a punto per l’intera gamma Starlike® nuove formulazioni che l’hanno resa in grado di resistere ai raggi UV e agli agenti atmosferici più aggressivi, in modo da preservare le fughe delle piastrelle da eventuali alterazioni di stabilità nel tempo. In tal modo tutti i colori possono essere utilizzati anche per rivestimenti esterni.

Come si applica Starlike®

Starlike® è venduto in confezioni predosate, per favorirne un uso ottimale ed evitare sprechi. Per prepararlo occorre versare il catalizzatore sulla pasta nell’apposito secchiello e miscelarli aiutandosi con un trapano ad elica (a basso numero di giri), per ottenerne un impasto omogeneo. Aggiungendo al sigillante le finiture speciali avremo effetti esclusivi a nostra disposizione.

Se lo si utilizza come sigillante, Starlike® va applicato nelle fughe con l’apposita spatola gommata con movimenti diagonali rispetto alla direzione delle fughe. Asportato il prodotto in eccesso, si procederà con la pulizia mentre il prodotto è ancora fresco. Per pulire la superficie si dovrà usare dapprima una specifica spugna in feltro che permette di sigillare i fianchi delle piastrelle e di eliminare il sigillante in eccesso. Una seconda pulizia, poi, si effettuerà con una spugna rigida bagnata. Trascorse 24 ore dall’applicazione, infine, un detergente specifico consentirà di rimuovere eventuali residui o aloni rimasti.

Starlike® è un prodotto estremamente versatile, che grazie alle sue mille sfaccettature e agli svariati impieghi a cui si presta, favorisce la creatività di chi ne conosce le caratteristiche e ne sa sfruttare le potenzialità.

Leggi gli altri Articoli correlati:

Sfoglia i cataloghi: