- 09 aprile 2015

Valvola miscelatrice termostatica

Perché riscuote tanto successo e come funziona un miscelatore termostatico? Innanzitutto questo miscelatore presenta una valvola termostatica la quale miscela l’acqua calda e quella fredda a una temperatura preconfigurata, reagendo immediatamente a qualunque variazione di pressione o temperatura nell’erogazione dell’acqua e regolando di nuovo la miscela di acqua calda e fredda. Il senso di benessere con questo genere di erogatore è dunque continuativo. In caso d'interruzione della fornitura d'acqua fredda, la valvola termostatica si chiude in automatico. Questo miscelatore offre tre vantaggi importanti: sicurezza, comodità e convenienza, poiché l’installazione di un miscelatore termostatico permette un risparmio d'acqua ed energia. Grazie alla sua efficienza, questo tipo di rubinetto può essere ammortizzato in tempi brevi.

In foto: miscelatore termostatorico della collezione Ecostat di Hansgrohe, Si tratta di dispositivi minimali, eleganti con la loro forma perfettamente quadrata (lato 157 mm) i quali si si adattano a ogni rivestimento, in 5 varianti con 16 diverse soluzioni funzionali, permettono di attivare con un pulsante dedicato soffione, doccetta manuale e/o erogatore per la vasca. I tasti (nelle posizioni ON e OFF) sono caratterizzati da una finitura Matt, opaca che si distingue dalla superficie cromata.

Miscelatore termostatico doccia

Un miscelatore termostatico garantisce sicurezza: la temperatura dell’acqua preimpostata resta costante per l'intera durata di una doccia. Non vi è il pericolo di scottature accidentali per via di un aumento improvviso della temperatura o di "docce fredde" causate da una riduzione della temperatura stessa. Inoltre alcuni brand vantano tecnologie che fanno sì che la superficie esterna del miscelatore non risulti mai bollente al tatto. I miscelatori termostatici mantengono la temperatura preconfigurata, permettendo il massimo relax durante la doccia. Se il flusso dell’acqua viene interrotto, ad esempio per fare lo shampoo, quando viene riattivato la temperatura dell'acqua sarà identica a quella precendente la chiusura. 

In foto: proposto da Nobili Rubinetteria, il gruppo doccia termostatico esterno con rampa telescopica, sistema anticalcare, valvoline antiritorno, soffione a snodo 200x200 mm, doccia monogetto e supporto scorrevole e orientabile. La collezione Tower propone diversi modelli di gruppi vasca, miscelatori per lavabo e bidet, miscelatori per lavello. Sono abbinabili gli accessori bagno della stessa serie.

Miscelatori termostatici

Riassumendo: perché installare un miscelatore termostatico? Per mantenere sempre l'acqua della doccia a una temperatura costante, all'insegna della sicurezza e della grande comodità per tutti i componenti della famiglia, bimbi inclusi. Il miscelatore termostatico per doccia infatti è molto utile nelle famiglie con bambini o con persone di una certa età che, avendo una pelle più sensibile, rischiano più frequentemente di scottarsi. I maggiori brand offrono numerosi modelli in grado di soddisfare qualsiasi richiesta relativa alla doccia. I miscelatori termostatici esterni e da incasso per doccia come pure i miscelatori per vasca/doccia vantano benefici straordinari in diverse fasce di prezzo. 

In foto: colonna doccia Zero di Bluebleu realizzata in minerale acrilico con miscelatore termostatico e soffione cromato integrato, otto getti verticali, e doccetta cromati. Disponibile anche nella versione Zerocube in Corian.

Sfoglia i cataloghi: