Da semplice pratica di igiene quotidiana, la doccia sta diventando sempre più un momento di vero piacere e relax. Regina indiscussa dell'ambiente bagno, la doccia- complici le innumerevoli proposte sul mercato- rappresenta ormai un'oasi di benessere che in molti casi non ha nulla da invidiare ad alcuni rinomati centri benessere e spa. L'elemento più importante da considerare se si vuole trasformare lo spazio doccia in un box terapico è sicuramente il soffione. Trattandosi del punto di erogazione dell’acqua, dal soffione dipendono la tipologia del getto e alcune funzionalità di corredo. Perché le ultime tendenze, oltre alle consuete varianti di forma e grandezza, vanno nell'ottica della multifunzionalità. Troviamo quindi soffioni che uniscono alle funzioni classiche quella del trattamento al vapore, dell'ascolto di musica e dell'aroma e cromo terapia, con i ben noti soffioni doccia a led. Una conferma della deriva sempre più hi-tech che anche i soffioni doccia stanno prendendo arriva dalle innovazioni presentate all'ultima edizione del CES di Las Vegas, la più importante fiera di elettronica di consumo. Una startup francese ha presentato ad esempio Hydrao (nella foto in basso), un soffione smart pensato per controllare il consumo idrico. Grazie a un flussometro, una logica di comunicazione bluetooth collegata allo smartphone e a un sistema di illuminazione led, il dispositivo indica all'utente quando sta consumando troppa acqua (le luci integrate da gialle diventano rosse).
Come l'antica scienza ayurvedica indiana insegna, il colore ha un effetto benefico sulla nostra psiche. A seconda delle tonalità si possono ottenere stimoli energizzanti (dal rosso al giallo che evocano immagini di fuoco) o rilassanti (dal blu marino al verde che rimanda ai prati). La cromoterapia è uscita da tempo dai tradizionali spazi del benessere come spa o beauty farm per approdare nelle nostre case e in particolar modo nei nostri bagni. Grazie ai soffioni doccia di ultima generazione ai benefici dell'acqua si uniscono infatti quelli del colore, con dispositivi che incorporano diffusori a led e che trasformano il rituale della doccia in un'esperienza sensoriale. Le proposte sul mercato sono tante. Fra tutte segnaliamo Gaia Led di Rubinetterie Fratelli Frattini che reinterpreta i principi della cromoterapia in bagno. Il soffione doccia led è dotato di sette sfumature di colore differenziate, ognuna collegata ad un diverso stato d’animo: dal rosso "passione" al blu "calma", passando per il giallo dell’ottimismo, il verde dell’equilibrio, il bianco della purezza, il magenta dell’energia e il turchese del cambiamento. Per valorizzare le proprietà terapeutiche dei colori vengono abbinati due diversi getti d'acqua, quello energizzante a pioggia e quello più rilassante a cascata.
La tecnologia a led è destinata a soppiantare la tradizionale illuminazione, questo ormai è chiaro. Perché ha una grande potenza illuminate a fronte di consumi davvero bassi. Va da sè quindi che quando parliamo di soffione doccia illuminato intendiamo un soffione doccia led. Se cromoterapia è sinonimo di comfort e relax, led è sinonimo di risparmio energetico e le due caratteristiche possono anche andare a braccetto. Come in Dynamo Rainbow di Cristina Rubinetterie, evoluzione 'a colori' di Dynamo Shower, il soffione con illuminazione led totalmente autoalimentato. Questo soffione per la doccia sfrutta infatti l’acqua per produrre energia elettrica: grazie a una turbina collocata all’interno del dispositivo si accendono i led (colorati, in questa versione) senza consumare energia. Non facciamoci però calcare la mano. Perché se è vero che per accedere le luci colorate non viene consumata energia stessa cosa non può dirsi del consumo idrico!
La maggior parte dei soffioni a led sono compatibili con qualsiasi doccia, per cui non è necessario cambiare l’intera rubinetteria. In commercio ce ne sono di tutti tipi e con caratteristiche diverse. Dal soffione doccia led che cambia colore automaticamente ad intervalli regolari, a quello che muta tonalità in base alla temperatura dell’acqua e quello ancora che combina l’effetto luminoso con un diverso tipo di getto d'acqua (nebulizzato o massaggiante). I prezzi ovviamente dipendono dalle funzionalità e sopratutto dalla qualità del soffione. Per i prodotti più semplici e basilari si possono spendere anche poche decine di euro. Nei più noti centri di bricolage e in molti negozi di arredamento, anche online, si trovano diversi modelli a partire da una spesa minima di 20 euro fino a un massimo di 200. I costi lievitano se invece cerchiamo un prodotto di design. In questo caso le cifre schizzano anche fino ai 2mila euro soltanto per il soffione doccia led. Ma parliamo di pezzi un pò speciali, per palati (e anche tasche) sopraffini. Un esempio di queste chiccherie è Lampshower di Axor, il marchio design dell'azienda tedesca Hansgrohe, che sembra un paralume anni ’50 ma in realtà è una doccia. Progettato da Oki Sato il soffione doccia a soffitto distribuisce l'acqua attraverso 6 cannule e 4 ordini di ugelli concentrici. La lampadina inserita nel soffione ha una potenza di 5 watt con tecnologia Led. Se avete pensato al rischio di prendere la scossa, niente paura, ovviamente! Acqua ed elettricità viaggiano nello stesso braccio all'interno di due condotti separati e il sistema è certificato.