Miscelatore termostatico per doccia tecnologia e comfort

- 17 marzo 2016

Miscelatori termostatici

Il miscelatore termostatico è un dispositivo sempre più presente nelle case degli italiani, perché gli italiani apprezzano la tecnologia e soprattutto apprezzano il comfort derivante dalla sua evoluzione. I miscelatori termostatici consentono di mantenere la temperatura e il flusso dell’acqua sempre al punto giusto, senza dover fare continui cambiamenti e tentativi: maggiore e innegabile comodità, certo, cui si aggiunge un sensibile risparmio idrico ed energetico. Funzionano tramite due manopole: una graduata, da 20 a 50 gradi, tramite cui si regola la temperatura in modo automatico secondo il proprio desiderio; si può avere la certezza che resterà immutata a prescindere da qualsiasi variazione di pressione. Questa manopola dispone inoltre di un blocco anti-ustione, grazie al quale l’acqua non supererà mai accidentalmente i 38-40 gradi. L’altra manopola, invece, è relativa al flusso. Nella foto, lo Shower Kit di Gattoni Rubinetteria, composto da miscelatore termostatico esterno doccia a corpo freddo, colonna doccia con soffione anticalcare e doccetta. L’offerta di miscelatori termostatici a corpo freddo di Gattoni è molto ampia: per vasca e per doccia, coniugano il design con la funzionalità, sono caratterizzati da forme snelle e geometriche e si completano – appunto – con soffioni e doccette. Ci sono anche termostatici a incasso ed esterni.

Miscelatore termostatico doccia

Il miscelatore termostatico offre dunque diversi vantaggi: come abbiamo detto, è sinonimo di ulteriore comfort e consente di evitare lo spreco di acqua ed energia; un’altra caratteristica è la cosiddetta valvola di ritegno e anti-flusso, che blocca subito l'erogazione dell'acqua nel caso in cui venga meno l’afflusso della sola acqua calda o fredda: il rischio di scottature o di getti improvvisamente gelati, così, è ridotto a zero. Una volta regolati la temperatura e il flusso, inoltre, questi non subiranno variazioni e non saranno influenzati dall’attivazione di altri rubinetti. Per quanto concerne l'installazione, il procedimento è lo stesso relativo ai miscelatori tradizionali: non ci sono indicazioni particolari. I miscelatori si adattano perfettamente a ogni tipo di cabina doccia o box, il che può essere considerato un ulteriore valore aggiunto. Esistono diversi modelli sul mercato, il consiglio è quello di rivolgersi ad aziende che abbiano una consolidata esperienza nel settore e siano per questo conosciute e apprezzate. Cristina rubinetterie, fondata nel 1949 e con sede a Gozzano in provincia di Novara, proprio per le docce propone diverse soluzioni caratterizzate da un design pulito e da un’affidabilità delle prestazioni. Tutti i set hanno la piastra in metallo (soltanto uno ha la piastra in ABS), la valvola di arresto può invece essere a 1, a 2 oppure a 3 uscite. Apprezzabile e variegata la gamma cromatica: si va dal Cromo all’Oro, dall’Argento all’Ottone antico, dal Nero Opaco al Bianco Opaco.

Miscelatore termostatico Grohe

E’ vero: il miscelatore termostatico è più costoso rispetto a quello tradizionale, ma la spesa maggiore trova piena giustificazione negli elevati standard sia qualitativi che estetici. Fino a qualche tempo fa non era molto diffuso perché mancava ancora la piena consapevolezza dei numerosi vantaggi offerti da tale dispositivo; adesso siamo nel pieno di un’inversione di tendenza, la domanda aumenta di anno in anno e l’offerta si fa sempre più ricca. I vari brand, inoltre, sono decisamente competitivi nella definizione di prodotti che vengono costantemente perfezionati. Uno fra i più conosciuti e apprezzati è senza dubbio Grohe, i cui miscelatori sono innanzi tutto caratterizzati dalla tecnologia CoolTouch, la quale fa sì che la superficie esterna non risulti mai troppo calda al tatto, e dalla tecnologia Turbostat che permette di raggiungere la temperatura desiderata in una frazione di secondo e mantenerla costante durante l'intera durata della doccia. Grazie alla maggior sensibilità dell'elemento termostatico della cartuccia, i miscelatori Grohtherm reagiscono alle variazioni di pressione dell'acqua in tempi due volte più veloci rispetto al passato e offrono una precisione di temperatura più elevata rispetto a molti altri termostatici presenti sul mercato.

Valvola miscelatrice termostatica

Il miscelatore termostatico è dotato di una valvola termostatica interna che mescola continuamente l’acqua calda con l’acqua fredda per mantenere sempre alla temperatura preimpostata il flusso in uscita. Quando varia la pressione, la valvola interviene subito sulla miscelazione e di conseguenza non ci sono mutamenti di alcun tipo. In caso di interruzione della fornitura di acqua fredda la valvola si chiude, garantendo la massima sicurezza per l’utente e tutelandolo dal rischio di scottature. Generalmente le valvole termostatiche per impianti sanitari sono molto robuste, idonee a temperature fino a 95 °C e non richiedono alcuna manutenzione. Nella foto ecco la valvola miscelatrice termostatica 166 a 3 vie di Caleffi con corpo in ottone e molle in acciaio inox. Pmax d’esercizio 10 bar, attacchi: 1 1/2” M x 1 1/4” M x 1 1/2” F calotta mobile.

Sfoglia i cataloghi: