Quando si arreda casa, è importante calcolare preventivamente le misure mobili per evitare di effettuare acquisti per nulla azzeccati, se mai risultassero superiori allo spazio a disposizione. Esistono diversi metodi per rilevarle, ad esempio con il classico metro a rullino di legno o da sarto, l'operazione non è complicata se lo spazio è sufficientemente ampio, poiché anche se eccediamo di uno o due centimetri, non vi sono problemi. Invece, se siamo in presenza di angoli con misurazioni obbligate, allora è opportuno rilevarle con la massima accuratezza. Per rilevare le dimensioni dei vari complementi, in commercio sono disponibili anche i misuratori di distanze a luce laser, che le riportano sul display con errori infinitesimali, quindi ottimali per acquistare gli arredi in base alla lettura ottica rilevata.
In foto: il sistema Selecta di Lema offre ampie possibilità di composizione: da semplice scaffale a mobile complesso con inserimento di elementi porta tv, hi-fi, cassettiere e blocchi vetrina.
Se non desideriamo sbagliare l'acquisto, possiamo ricorrere anche a metodi piuttosto semplici ma molto funzionali per le misure mobili, anche per appurare l’effettivo ingombro di quest’ultimi. Potremmo ad esempio procurarci alcune scatole di cartone, un rotolo di carta gommata, un metro e un taglierino. Se ad esempio necessitiamo di una libreria, che in base alla misura deve essere pari a 120X200 simuliamo l'ingombro con i cartoni, tagliandoli e poi cambiandoli a piacimento. Si può ripetere il lavoro utilizzando altre scatole, in modo da costruire tavolini, madie e anche tavoli finti.
Dopo aver completato l'arredamento con i cartoni, è sufficiente un colpo d'occhio per verificare se uno di essi è eccessivamente alto o basso, troppo profondo o non idoneo per essere posizionato in un determinato angolo. Se invece tutto ci sembra proprio come nei nostri desideri, allora è sufficiente trascrivere le dimensioni degli arredi di cartone, e recarci nel negozio per identificare quelli che ci piacciono di più. Con questo tipo di simulazione, è difficile sbagliare.
In foto: ambientazione Poliform, con divano tre posti Airport proposto nella versione con rivestimento in tessuto sfoderabile
Un'alternativa alle scatole per le misure mobili possono essere i fogli di giornale che si possono facilmente ritagliare con le forbici, e modificare su quelle pareti che presentano angoli non perfettamente retti, così da confrontarli con i mobili e far apportare eventuali modifiche, specie se sceglieremo quelli su misura presso un esperto artigiano. Per le cucine il calcolo può essere più semplice: solitamente una cucina è formata da moduli multipli di 15 cm e dunque per evitare sprechi o interventi su misura, anche l’ambiente dovrà essere progettato come multiplo di 15 cm. Inoltre occorre sempre considerare un cm di tolleranza per lato ed un cm in più se sono previste piastrelle da applicare alla parete grezza. Per tutti gli altri ambienti, meglio spendere un po’ di tempo per calcoli accurati: si risparmierà altro tempo e denaro in seguito!
In foto: parete attrezzata Dynamic Day 5 di Clever con un letto matrimoniale a scomparsa, un tavolo da pranzo a ribalta, una libreria e un mobile tv.