Mobili camera da letto: l’indispensabile nella stanza del riposo

- 05 agosto 2013

I mobili per la camera da letto oggi

Dagli anni passati la stanza da letto ha cambiato modo di essere vista e soprattutto vissuta: una volta era la stanza da tenere sigillata in cui si andava a dormire, e niente più.  Oggi la camera da letto diventa uno spazio che si arricchisce sempre più di stile e design, portandoci alla scelta di mobili importanti, tanto come nella zona living.   La stanza da letto si arricchisce oltre ai classici necessari, di sedute comode come poltrone, chaise longue e accessori di diverso tipo e stile, come attaccapanni, accessori e mobili sospesi, magari pronti ad accogliere dei libri, che irrompono nelle stanze da letto come in tutti gli altri spazi della casa. I mobili della camera da letto così assumono differente valore, estetico e simbolico, innalzando questo spazio da semplice luogo di riposo ad ambiente di cultura e rilassamento.

I mobili indispensabili per la camera da letto

Anche se la stanza da letto ha subito uno sviluppo in termini culturali, lo spazio deve sempre essere accogliente e non dimenticare mai la sua funzione: garantire sonni tranquilli e riposanti a chi vi abita. Quindi, largo alla scelta di comodini e letti matrimoniali: tanti e diversi gli stili che possono adattarsi a questo spazio di relax e riposo, da quello più tradizionale e rustico, ai più moderni e minimalisti, contemporanei ed eccentrici.   La scelta dipenderà unicamente dai gusti personali e dalle necessità di arredo di chi utilizzerà questi spazi. Generalmente gli stili più moderni e contemporanei, in linea di minimalismo ed essenzialità, hanno comodini e letto in unico blocco di struttura: linee pulite e razionali, lasciano spazio a poca immaginazione, lasciando tutto sotto i nostri occhi, con molti spazi aperti a giorno e comodini sospesi dove gli spazi di contenimento perdono in parte la loro dimensione per lasciare spazio allo stile e al design. Nel caso di stile classico e più tradizionale invece i comodini si caricano del valore del legno, con appoggio a terra, solido e tradizionale, caldo e accogliente, dalla grande capienza.  

Mobili camera da letto: la cabina armadio

Nelle nuove e contemporanee stanze dedicate al relax, i mobili camera da letto acquistano valore e stile, forma e dimensione, passando dal classico guardaroba, dove ce ne sia la possibilità, ad una capiente e spaziosa cabina armadio, carica di funzioni e di praticità.   In questo modo la stanza da letto si libera di tutto passando da una forma classica a una pulita e minimale, libera da ogni ingombro se non il necessario, portando tutto ciò che comprende abiti, vestiario e abbigliamento intimo, all’interno di uno spazio a esso dedicato. Inoltre, accessori e scatole dalla grande funzione completano gli spazi di contenimento con stile ed eleganza permettendo di avere tutto a portata di mano, in ordine e sotto lo sguardo per trovare con facilità tutto il necessario.  

Sfoglia i cataloghi: