Camere da letto contemporanee: dormire con stile

- 02 agosto 2013

Il design nelle camere da letto contemporanee

Sempre più in auge, le camere da letto contemporanee: finalmente il design entra anche nello spazio notte, caricando di stile e di importanza estetica la zona dedicata al sonno. Non solo più un luogo di riposo ma uno spazio da mostrare, di cui andare fieri. Tante le proposte dei produttori, vediamo anche un cambio di orientamento: tendono a sparire gli armadi per lasciare il posto a spaziose cabine armadio cariche di funzionalità. Le porte diventano vetrate e scorrevoli, per implementare il più possibile lo spazio intorno a noi, anche nel momento del sonno, perché la nuova zona notte contemporanea deve essere ariosa, spaziosa e vivibile in tutta comodità, senza opprimere o chiudere. Un esempio di tutto questo è dato dalla stanza da letto Glove di Molteni: linee morbide e sinuose raccordate con un’elegante morbidezza su una struttura portante in acciaio e schiumato a freddo in stampo. Leggerezza e continuità di forma, per un elemento  essenziale in stile e funzione, al limite della perfezione.

L’occorrente per il minimal

Le camere da letto contemporanee, non richiedono molti elementi, ma cosa serve nello specifico? Fondamentale, il letto, dalle linee pulite e il più essenziali possibile.  Comodini da appoggio oppure sospesi sono fondamentali, per le necessità durante il sonno. Un tappeto, pelo raso o tessuto intrecciato grezzo, possibilmente fibra naturale. Tutto il resto, può sembrare superfluo o addirittura inutile se pensiamo che potremo inglobarlo nella cabina armadio, che toglierà dallo spazio notte, tutto ciò che normalmente circola in una stanza con guardaroba. In questo modo si avrà una parvenza di eleganza, stile minimale e pulito, grazie all’essenziale.  

Lo stile dell’imbottito contemporaneo

Ecco la gradevole proposta del design contemporaneo in spazio notte: le camere da letto contemporanee imbottite, per un effetto di grande stile e accoglienza morbida. Orizzonti propone il letto Dune, particolarissimo elemento dal rivestimento bianco, rosso e fiorato sfoderabile con velcro. Un elemento di questo tipo può essere accostato con comodini moderni e contemporanei, come ad esempio i componibili della Kartell, in rosso oppure bianco lucido per un effetto shock. Un comodo pouf moderno a fine letto completa la scena gradevolmente, e il guardaroba è inglobato in spazio cabina armadio, per un effetto di minimalismo ottico al top.   Particolarissimo, linee rette ed essenziali per Oggioni, che propone il suo letto Morbidus. Un appoggio per materasso, imbottito, ecco che cos’è. Il top dell’accoglienza e della modernità per uno spazio da letto contemporaneo e carico di stile, dove il letto diventa il protagonista nel suo essere più profondo. Inoltre, grande possibilità di tessuti di rivestimento, oltre 300 tipologie.   Sopra il titolo: letto Pascal di Jesse