- 04 novembre 2015

Arredamenti camere da letto matrimoniali

L'arredamento per le camere da letto matrimoniali deve essere scelto in base non solo allo stile che caratterizza il resto della casa, ma deve anche rispecchiare le esigenze funzionali ed estetiche di chi le vive. Prima di acquistare qualsiasi mobile è bene definire lo stile che volete dare alla camera e definire un progetto che riassume il risultato finale che volete raggiungere. Una volta deciso che impronta dare alla camera potete cercare i mobili ideali per dare concretezza ai vostri sogni. Se invece siete indecisi, potete consultare un interior designer che potrà consigliarvi delle soluzione consone ai vostri gusti. Qualsiasi siano le vostre idee, per realizzarle è bene sempre puntare su arredi di qualità, come quelli proposti dai tanti brand italiani, come Le Fablier, Accademia del mobile, Molteni, Boffi e tanti altri che realizzano con cura artigianale mobili studiati per essere amati e vissuti. in foto: camera da letto Melograno Le Fablier.

Arredamenti camere da letto moderne

Linee essenziali, dettagli particolari e un design che trova ispirazione nei gusti e nelle tendenze contemporanee, sono i principali fattori che definiscono lo stile dell'aredo per una camera moderna. Coloro che vogliono dare una verve innovativa, giovane e dinamica alla propria zona notte possono optare per le collezioni ideate dai diversi brand made in Italy. La regola numero uno, per dare vita a ambienti al passo con i tempi, è prediligere i colori decisi, come il bianco o i contrasti di colori. In secondo luogo è opportuno orientarsi su superfici laccate e luminose e su linee semplici e ricercate nei particolari. Un ottimo esempio di arredi in stile moderno sono le collezioni Hessenzia (in foto), con l’'armadio a 4 ante laccate con specchi, il comò Cubo in legno naturale, il letto Jenny con testata in pelle e gli altri arredi prodotti da Falegnameria 1946, azienda leader del settore, che propone sempre manufatti nuovi, diretti a soddisfare i gusti cosmopoliti della società contemporanea.

Arredamenti camere da letto classiche

Il classico con le sue forme strutturate, i decori e gli intagli preziosi, riesce sempre ad esercitare un fascino particolare, molto apprezzato da chi ama dare vita ad ambienti accoglienti e che ammiccano al passato. Gli arredi per camere da letto classiche proposti dalle aziende italiane, si contraddistinguono per la loro capacità di emozionare e di infondere una sobria eleganza agli spazi. Naturalmente quando si fa riferimento a questo tipo di stile si pensa alla vecchia cassettiera della nonna, ma oggi le linee classiche sono tutte rivisitate in una chiave contemporanea e arricchite di innovazioni tecnologiche che le rendono sicuramente più consone ai gusti attuali. Tra i vari arredi classici presenti sul mercato, difficile non innamorarsi della collezione Le Mimose (in foto), di Le Fablier: comò, comodini, letti e armadi che con le loro superfici lucide e le forme arrotondate, che richiamano i mobili tipici dell’Ottocento, riescono a valorizzare gli sazi con un appeal raffinato, ospitale e che non passa inosservato.

Armadi componibili

Quando si parla di arredamenti camere da letto, non è possibile non parlare degli armadi. L’armadio è l’elemento fondamentale per tenere in ordine la casa. Le sue dimensioni devono essere adeguate a contenere non solo vestiti ma anche la biancheria e le coperte destinate al letto. Gli armadi componibili sono la soluzione ideale per sfruttare ogni centimetro dello spazio disponibile e personalizzarlo con un arredo dinamico e funzionale. A due, tre o più ante gli armadi componibili possono essere combinati in vari modi, attraverso anche l’inserimento all’interno di mobili contenitori e ripiani che permettono una migliore organizzazione dell’interno. Moderni o classici, le varie aziende propongono alla clientela dei sistemi su misura estremamente versatili, come l’armadio Discovery (in foto), di Doimo Design. Disponibile in diversi colori e con ante scorrevoli, laccate o opache, che può essere adeguato a qualsiasi spazio e valorizzarlo con il suo design innovativo e la sua flessibilità arredativa.

Armadi guardaroba

E per concludere, parlando di arredamenti camere da letto, possiamo dire che gli armadi sono i veri protagonisti della camera da letto. Non semplici arredi dove conservare abbigliamento e accessori ma delle opere di ingegno che consentono di delineare gli spazi e caratterizzarli con il loro design esclusivo. Gli armadi guardaroba all’interno di qualsiasi camera da letto contribuiscono a trasformarla nella propria boutique personale, conferendo le un appeal versatile e vitale. Realizzati su misura e dotati di mobili contenitori, ripiani e mensole che permettono di gestire con la massima efficienza gli spazi interni gli armadi guardaroba sono uno degli arredamenti di cui è difficile fare a meno. Modulari, personalizzabili e progettabili su misura, questo tipo di mobili riescono a dare un tocco di innovatività alla stanza. Tra le tante proposte esistente in commercio il Guardaroba 16.32 (in foto) di Flou. Un arredo davvero creativo e futuristico in grado di dare razionalità e equilibrio all’ambiente, qualificandolo in modo originale con i suoi dettagli preziosi.