Scegliere i mobili moderni per soggiorno

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 04 gennaio 2016

Mobili bassi per il soggiorno

Il soggiorno è il luogo della casa votato al relax, la zona maggiormente vissuta dagli ospiti e dove si svolge gran parte delle attività. Arredare l’area living con mobili per soggiorno accoglienti, comodi e funzionali è essenziale per vivere bene la casa. In particolare i mobili bassi veicolano una sensazione di stile ed eleganza, sono molto fashion e trasmettono un concept legato al design. Un esempio di questi mobili è dato dalla composizione Psiche di Tonelli (nella foto) formata da un contenitore basso a tre cassetti, due mensole e un contenitore pensile quattro ante. I contenitori sono modulari per la zona giorno, basi e mobili contenitori con ante o cassetti con finitura a specchio o laccato bianco.

Mobili ad angolo per il soggiorno

I mobili ad angolo per il soggiorno servono spesso a delimitare due ambienti, ma in modo meno marcato rispetto a una parete attrezzata oppure una libreria. Se desiderate iniziare ad arredare la casa partendo proprio dal soggiorno, oggigiorno meglio accantonare il semplice concetto di tv-divano. Il nocciolo della questione è un altro: un soggiorno che si rispetti dev’essere funzionale, seguendo le esigenze di chi lo vive. Deve dunque essere ben articolato e ben organizzato dal punto di vista degli spazi. I mobili per soggiorno ad angolo sono particolarmente indicati a sfruttare al massimo gli spazi, dividendo magari due zone distinte. Altre volte invece sono puri complementi di design.

Mobili per soggiorno componibili

La componibilità è la parola chiave soprattutto per quanto riguarda i mobili per soggiorno. I moduli possono cambiare posizione a piacimento, possono comporsi e scomporsi all’infinito. Il salotto in tal modo non ha più la staticità tipica di un tempo, ma muta morfologia e aspetto in base alle esigenze e ai gusti dell’utente, in un determinato momento della sua vita. Composizione Frame Collection di Alivar (nella foto) in laccato opaco è formata da un elemento porta tv, base contenitore quattro cassetti, quattro mensole in alluminio e cristallo con luce a fluorescenza. Frame è un sistema di elementi per la zona giorno che comprende basi, mobili con cassetti, mensole, consolle e vetrine pensili, elementi porta tv/hi-fi con fori passacavi e specchi, liberamente componibili tra loro. I mobili sono previsti con finitura laccata opaca o lucida o in rovere, le basi hanno fianchi in alluminio e top in cristallo temprato o rovere. Le mensole, con bordi in alluminio spazzolato anodizzato finitura seta o rivestiti in rovere, hanno il piano in cristallo satinato temperato spessore 5 mm e sono disponibili anche nella versione con luce fluorescente interna.

Mobili per soggiorni moderni

I mobili per soggiorno più moderni hanno spesso al centro di quello che è sempre più definito programma e sempre meno sistema, oggetti di design, tavolini, sedute o poltroncine particolari che focalizzano l’attenzione di chi ci vive o di chi visita l’ambiente. Besana Mobili propone la composizione giorno in laccato lucido Time composta da base a tre cassettoni, un contenitore pensile e una libreria pensile. Questo sistema componibile per la zona giorno è realizzato con struttura in pannelli di particelle di legno spessore 20 mm, disponibile in essenza di noce, laccato lucido o laccato opaco. Le ante, a battente o a ribalta, sono previste in diversi modelli e finiture. I cassetti sono in MDF con finitura noce o in particelle di legno 23 mm di spessore con finitura essenza noce o laccato (lucido e opaco). A cura di Elena Marzorati

Sfoglia i cataloghi: