Nel panorama del design del mobile sottolavabo da bagno, troviamo le più svariate citazioni dal passato, al moderno, dal classico alla natura, dall’eccentrico all’innovativo e tecnologico. La stanza da bagno si riempie di colore, di materiali nuovi e dall’uso trasposto: il vetro diventa un ottimo alleato per mostrare l’interno dei mobiletti, con stile ed eleganza di un vedo non vedo colorato e giovane. Il bagno diventa cool ed eccentrico con la collezione di Lasa Idea. Tanti i modelli tutti colorati e molto giovani, per bagni freschi e frizzanti, moderni e innovativi. Dalle forme più minimali e squadrate come la seria Twing, dai colori accesi e forti, fino alla serie Flux_Us, con il modello particolarissimo Flux_Us 15. Il mobile lavabo diventa un elemento ovale, estruso orizzontalmente e sospeso, sul cui top viene posata una ciotola di vetro ovale. Colore e forza espressiva lo rendono unico, come lo specchio che lo sovrasta, riproposto nella stessa forma.
In un periodo eclettico come quello attuale non possono mancare accostamenti in stile classico, con quelli in stile naturale, o ancora, hi-tech o minimali. I mobili sottolavabo rievocazioni della tradizione sono carichi di stile ed eleganza, karma e carisma: sono arredi che si fanno notare, che diventano il centro scenico della stanza. E nulla più. Sono i protagonisti della scena, importanti, morbidi e flessuosi. Ispirazione retrò anni ’50-’60 per il programma di arredo bagno Free di Cerasa, che si compone di elementi a schema libero e coordinabili con complementi su ruote, panchette, vani a giorno e vassoi. L’idea nasce per rispondere all’esigenza di ottimizzare spazi altrimenti inutilizzati. Le forme di Free rievocano l’atmosfera minimal e accogliente dell’Europa anni ’50-’60, riportandone sulla scena odierna i valori e le emozioni. Chi sceglie un oggetto vintage desidera distinguersi e, oltretutto, manifesta il rispetto per la tradizione e l’amore per i valori autentici.
In un ambiente come è il bagno criteri fondamentali per organizzare lo spazio sono la chiarezza visiva e l'ordine. Se possibile, meglio optare nei mobili bagno per una grande capienza, che aiuta a nascondere alla vista i tanti utensili e oggetti presenti. Questo è possibile grazie alla serie di mobili X-Large di Duravit, che consente una grande personalizzazione della stanza da bagno. Le consolle infatti sono disponibili in due profondità: da 55 cm e nella variante ridotta da 48 cm, particolarmente adatta per i piccoli ambienti e per i lavabi compatti. Le basi sottolavabo, invece, sono disponibili in larghezze da 40 a 120 cm, a scelta con anta, elemento estraibile o due cassetti. Le colonne partono da una larghezza di 30 cm. La base su ruote dotata di cuscino imbottito fornisce ulteriore spazio per riporre gli utensili e una comoda seduta per tutte le età.