Redazione - 16 maggio 201516 maggio 2015
Negli ultimi tempi la questione della sicurezza in casa si è fatta sempre più pressante. Vediamo insieme quali possono essere i modelli di porte blindate tra cui scegliere.
Redazione - 16 maggio 201516 maggio 2015
La bella notizia è che i ladri evitano di entrare nei appartamenti con le porte blindate perchè per aprirle ci mettono di più tempo e rumore rispetto a quando aprono le porte normali. Quindi una porta ci garantisce un po' sonno tranquillo, sicurezza e tranquillità. Questo sicuramente è un motivo abbastanza valido per mettere una porta blindata alla casa propria. Purtroppo spesso si mettono le porte di questo tipo quando già sono entrati ladri a casa. Ma meglio tardi che mai. Se avete già deciso di acquistare uno dei diversi modelli di porte blindate sicuramente dovere valutare bene le vostre esigenze per fare la scelta giusta. Per fare ciò è meglio conoscere un po' i vari tipi di porte blindate. Ci sono sei diversi classi di protezione: * Porte blindate classe 1 - resiste alla forza fisica di fa tentativo di aprirla. * Porte blindate classe 2 - resiste ad attacchi esterni semplici ( cacciavite,tenaglie, ecc.). * Porte blindate classe 3 - resiste anche ai scassinatori armati di piede di porco. * Porte blindate classe 4 - resiste ai scassinatori attrezzati con scalpelli, seghetti a mano,martelli, trapani elettrici, cesoie ecc. * Porte blindate classe 5 - resiste ai attacchi altamente specializzati con trapani potenti, seghe elettrici e moli ed altri attrezzature elettrici. * Porte blindate classe 6 - resiste anche ai scassinatori più esperti che utilizza attrezzi elettrici ad alta potenza. Le porte più adatte alla protezione delle abitazioni come un appartamento o una casa variano dalla classe 2 alla classe 4. Invece le porte blindate con alta protezione tipo quelli di classe 5 o di classe 6 sono più adatte a banche,gioiellerie.
La serratura nei modelli di porte blindate ha un ruolo importante e da essa dipende anche il livello della sicurezza della porta. Esistono serrature di tipo elettronico o di tipo meccano. Quelle di tipo meccanico sono principalmente divisi in due tipi - a doppia mappa e a cilindro europeo. La prima è quella più utilizzata in Italia (in pratica sono quelli tipi di serratura con chiavi con il gambo lungo). Praticamente si tratta di un meccanismo che ha piastre in metallo che si collegano con la chiave in modo tale che facendo i giri la chiave stessa si trascinano anche le piastre di metallo. Questo succede sia per l'apertura che per la chiusura. Per quanto riguarda invece la serratura a cilindro parliamo di una serratura con dimensioni ridotte. Si riconosce anche dalla sua caratteristica forma a fungo.
Al interno del cosiddetto cilindro europeo ci sono diversi per la sua lunghezza perni e molle. E un tipo di serratura un po' più sicuro rispetto a quello a doppia mappa. La serratura con cilindro europeo e consigliabile anche per un altro motivo per quale forse non si pensa prima ad effettuare l' acquisto delle porte blindate. Immaginate cosa succederebbe in caso di smarrimento delle chiavi. In caso aveste una serratura a doppia mappa dovreste cambiare tutta la serratura. Nel altro caso invece cioè quello con serratura a cilindro europeo basterebbe soltanto cambiare il cilindro. Comunque è bene sapersi che le serrature a cilindro europeo si vendono insieme ad un tesserino che è necessario che si presenta in caso che si dovrebbe fare una duplicazione della chiave. Questo ci garantisce una maggiore sicurezza. Esistono anche serrature combinate che di solito sono rinforzate anche con un difender che praticamente serve per la protezione del cilindro da ogni attacco esterno. Le serrature di tipo elettronico invece funzionano tramite una chiave, telecomando, tessera alfanumerica oppure tramite una tessera magnetica con lettore a transponder. Queste tipologie possono venire montate su diversi modelli di porte blindate.
I prezzi per i modelli di porte blindate possono variare molto. Le diverse fasce di prezzo dipendono sia dalla scelta che fate dal punto di vista estetico sia dalla protezione dalla porta che dovete acquistare. Comunque per avere una idea per i prezzi delle porte blindate dovete calcolare non soltanto il prezzo dalla porta stessa ma anche la spesa per il trasporto e la montatura. Per esempio ci sono porte blindate economici che i loro prezzi variano tra 300 - 800 euro. Il costo del trasporto può variare secondo il peso e la distanza dove dovrebbe essere trasportata la porta. Comunque si parla da 20 euro (se è vicino ) in su. La montatura delle porte blindate anche dipende da diversi fattori e i prezzi cominciano a salire da 250 euro in su.