Molteni un museo per gli 80 anni di design

- 20 novembre 2015

Inaugurato il Museo del Gruppo Molteni firmato Jasper Morrison

Ha aperto i battenti oggi a Giussano (MB) il Museo del Gruppo Molteni. La data non è casuale: è l’anno di Expo, ed è anche la conclusione della settimana della cultura d’impresa promossa da Museimpresa, l’associazione che riunisce musei e archivi delle aziende italiane che, forti della loro storia, decidono di investire nella valorizzazione del proprio patrimonio industriale. Ma soprattutto, è l’anno di un compleanno importante: 80 per un Gruppo che ha portato l’eccellenza del made in Italy nel mondo. Progettato da Jasper Morrison, con l’immagine coordinata di Studio Cerri & Associati, il Museo ripercorre storia, innovazione, ricerca e qualità del l’azienda brianzola, attraverso una mostra permanente di 48 prodotti-icona e prototipi originali delle aziende del Gruppo: Molteni&C, Dada, Unifor e Citterio.

La mostra e il sodalizio con Gio Ponti

L’apertura è stata introdotta dalla proiezione dell’emozionante cortometraggio retrospettivo “Amare Gio Ponti”. Un ritratto del grande architetto milanese scomparso nel 79, presentato in anteprima al Milano Design Film Festival 2015 che, svelando i tratti più nascosti della personalità del maestro, dimostra come la sua idea di architettura – un’architettura che mette al centro l’uomo e le sue esigenze, fatta di idee semplici, rigore e sobrietà - si possa ritrovare in un grattacielo come in una sedia e sia ancora di straordinaria attualità. Una collezione rieditata, parte importante dell’immensa ed eclettica produzione di Gio Ponti, è presente al Museo. Un luogo vivo, di ricerca e di memoria, che rappresenta una riflessione sul patrimonio culturale e collettivo che ha portato la qualità del Made in Italy nel mondo. Non solo i pezzi di arredamento più celebri, ma documenti inediti, disegni e progetti, materiali di comunicazione grafica che grazie anche a un allestimento multimediale e un sito web dedicato rendono il percorso del museo anche un’esperienza fruibile on-line.

Il mondo Molteni

Il Museo nasce da un lungo processo iniziato con la mostra 80!Molteni alla Galleria d’Arte Moderna di Milano, inaugurata ad aprile in occasione del Salone del Mobile, che ha dato vita al Molteni Archive, luogo destinato alla ricerca, alla conservazione e allo studio del patrimonio culturale del Gruppo Molteni, con sede nell’headquarter di Giussano, in un’antica casa colonica. Più di 4.500 i documenti raccolti, dai prototipi ai materiali cartacei e fotografici, senza dimenticare le fonti orali, interviste e video interviste. Un processo di digitalizzazione ancora oggi in atto (l’archivio sarà a breve on-line) a disposizione di studiosi e ricercatori, e che permetterà di collegarsi agli altri archivi presenti nelle più importanti fondazioni e istituzioni europee legate al mondo del design e dell’architettura, grazie a un particolare software dedicato.

Sfoglia i cataloghi: