Ventilatore o condizionatore? Questo il dilemma che assale moltissime persone con l’arrivo della stagione calda, quando le temperature diventano quasi insopportabili in alcuni momenti della giornata. Se l’aria condizionata seduce ormai una larga fetta di popolazione, il ventilatore riesce a tenere il passo ed è tutt’altro che tramontato. Per una serie di valide ragioni. Prima di tutto, al momento dell'acquisto si rivela di gran lunga più economico. In secondo luogo, non c’è paragone per quanto concerne i consumi: un climatizzatore assorbe mediamente una potenza di circa 700 watt (W), cioè consuma in un'ora 700 wattora (Wh), mentre il consumo orario di un ventilatore di ferma ad appena 50 watt. Conti alla mano, anche tenendo accesi 5 ventilatori contemporaneamente, si totalizza un consumo tre più basso rispetto a quello di un solo condizionatore. Nella consapevolezza di quanto il ventilatore sia ancora parecchio richiesto, Vortice ha messo a punto un modello da soffitto di ultimissima generazione: Nordik Evolution Gold, che per quanto riguarda le prestazioni e la funzionalità è assimilabile alla serie Nordik Evolution, ma da essa si differenzia per i materiali altamente tecnologici che conferiscono alle pale una finitura metallica a specchio. Il design innovativo, originale e di gran classe, inoltre, rende questo ventilatore particolarmente adatto agli ambienti arredati con gusto moderno.
La serie di ventilatori da soffitto Nordik Evolution Gold firmata Vortice consiste in quattro modelli che differiscono tra loro per il colore e le dimensioni. Si può scegliere cioè fra la nuance Oro bianco e Oro nero e fra le due seguenti versioni: Nordik Evolution Gold 120/48”, diametro nominale 120 cm, e Nordik Evolution Gold 140/56”, diametro nominale 140 cm. Naturalmente la scelta è legata alla superficie dell’ambiente in cui il ventilatore deve essere collocato; il primo può andare bene per la camera da letto e il secondo risulta più adatto per la zona living. Necessario, comunque, valutare ogni singolo caso. Ma veniamo alle specifiche di prodotto. Il ventilatore Nordik Evolution Gold di Vortice ha le pale in lamiera d’acciaio elettrozincata con finitura metallica a specchio con profilo studiato per garantire un funzionamento silenzioso; le coppe e coperchi motore stampati in resina termoplastica con finitura metallica a specchio resistente all’abrasione. E' inoltre dotato della funzione di reversibilità che migliora l’uniformità di temperatura nei locali creando in inverno una destratificazione del calore. Si riduce, di conseguenza, la differenza di temperatura tra il pavimento (più bassa) e il soffitto (più alta), si incrementa il livello di comfort e si ottimizzano i consumi energetici.
I ventilatori Nordik Evolution Gold di Vortice riescono a rinfrescare perfettamente un’area circolare pari a circa 2,5 volte il diametro circoscritto delle pale. Come tutti gli altri ventilatori della serie Nordik Evolution, sono regolabili tramite telecomando a raggi infrarossi (Telenordik 5 TR) e con Scatole comando a 5 velocità. Sono inoltre predisposti per i Kit luce specifici. Alla stessa famiglia appartengono i ventilatori da soffitto Nordik Evolution R, reversibili, adatti a qualsiasi ambiente domestico e commerciale. Sono ecocompatibili e rispettano la Direttiva ErP. Anch’essi, come i Gold, hanno le pale in lamiera di acciaio elettrozincata e verniciata e risultano particolarmente silenziosi. Disponibili 10 modelli in 4 dimensioni con pale da 90, 120, 140 e 160 cm. Vortice ha realizzato 4 finiture di colore: bianco in tutte e 4 le dimensioni; argento, nero e radica solo nelle dimensioni 120 e 140. Altre caratteristiche sono il motore a rotore esterno a induzione con cuscinetti a sfere per un elevato rendimento a velocità ridotta e le aste di sostegno in acciaio di 375 mm.
Con la sede storica a Tribiano (Milano), oggi Vortice è un gruppo multinazionale che opera tramite società interne o distributori locali in oltre 90 Paesi nel mondo, nei settori della ventilazione residenziale, commerciale e industriale e del trattamento dell’aria in generale. Di recente ha lanciato una nuova serie di ventilatori di ultima generazione: Nordik Evolution Gold, che si affianca a Nordik Evolution R. Fra gli accessori opzionali segnaliamo due kit luce: Evolution Light Kit Es ed Evolution Light Kit. Il primo è un kit per l’applicazione di due lampade Energy saving a risparmio energetico, potenza max 15 W cad (equivalente a 75 W cad), plafoniera in MM metacrilato trasparente satinato/opalino con diffusore luce. Il secondo è un kit per l’applicazione di 1 lampada tradizionale, potenza max 105 W, plafoniera in vetro opalino soffiato a tre strati. Il telecomando Telenordik 5TR a raggi infrarossi, invece, permette di regolare il ventilatore da qualunque punto della stanza, quindi anche restando comodamente seduti sul divano oppure sdraiati sul letto. E’ possibile scegliere fra cinque velocità di rotazione, invertire la direzione del flusso d’aria e/o programmare l’accensione e lo spegnimento del ventilatore. Il tasto timer consente di impostare lo spegnimento del ventilatore.