La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 13 gennaio 2015

Obi bricolage

I nomi Obi e bricolage sono strettamente collegati tra di loro sin dai primissimi momenti in cui è nato questo marchio, conosciuto a livello europeo, e leader nel settore del fai da te in generale. Diversissimi, infatti, sono gli ambiti di cui Obi si occupa. Si parte, ad esempio, dal giardinaggio, si passa poi al riscaldamento, alla climatizzazione, agli articoli per animali, alla ferramenta, all'elettricità per arrivare all'idraulica. E i settori di competenza non finiscono certo qui. Non a caso, infatti, milioni e milioni sono gli utenti che ogni anno effettuano un acquisto presso questa catena di negozi, sia esso effettuato per i propri hobby e le proprie passioni o semplicemente per necessità legate alla propria abitazione. Da Obi, quindi, sia online che recandosi fisicamente in negozio, è possibile soddisfare davvero qualsiasi tipologia di esigenza.

Catalogo Obi

Il catalogo Obi è la vetrina vera e propria di questa grandissima catena di negozi. Nella versione cartacea, disponibile presso i punti vendita e recapitata, spesso, a casa della potenziale clientela, sono, però, disponibili soltanto alcuni dei tanti prodotti realmente a disposizione. Sul catalogo online, invece, è presente l'intero assortimento, e vi è anche il vantaggio della visualizzazione diretta e comodamente seduti alla propria scrivania. I prodotti sono, inoltre, suddivisi in appositi settori, posti nella sezione a sinistra della home page del sito Obi-italia.it, cosa che li rende subito individuabili e di facilissima consultazione. All'interno di ogni categoria un'ulteriore suddivisione e per ogni prodotto c'è un'immagine rappresentativa ed il relativo prezzo. Cliccando, poi, ulteriormente, è possibile leggere tutta la descrizione. Da qui è possibile confrontare, prenotare o aggiungere ad una lista un determinato articolo e recarsi successivamente in negozio per il ritiro vero e proprio.

Opinioni Obi

Essendo uno dei negozi più apprezzati a livello europeo nell'ambito del bricolage e del fai da te, è ovvio che le opinioni su Obi siano davvero innumerevoli e che il web sia un ottimo punto di partenza da cui poter leggere quelle che sono state le esperienze dei consumatori con questo marchio e quanto essi, in realtà, siano rimasti o meno soddisfatti dell'acquisto effettuato. Dando una rapida sbirciata in tutti i siti che si occupano di sondaggi e raccolta informazioni sui più disparati marchi è possibile rendersi conto che Obi si pone tra i primi posti anche in questo senso, caratterizzandosi innanzitutto per un'eccellente qualità dei prodotti venduti e per un'altrettanta eccellente assistenza post-vendita, argomentazione che sembra stare a cuore ai consumatori molto più di tanti altri aspetti. In totale, comunque, è possibile asserire che su un massimo di 5 stelle assegnabili, Obi ne ottiene quasi la totalità, riscontrando come unico punto negativo quello segnalato da alcuni utenti che non hanno trovato un punto vendita nella propria città di riferimento e che si sono quindi dovuti spostare per i loro acquisti.

www.obi-italia.it

Tutti coloro che dispongono di un pc ed una connessione ad internet possono visualizzare ogni volta che lo desiderano il sito ufficiale del marchio Obi, ovvero www.obi-italia.com. Sin dal primo impatto, il sito appare graficamente ben fatto e la navigazione, grazie ad un menù molto semplice ed intuitivo, risulta immediata anche per chi non si intende molto di internet. Il menù si compone di 6 voci, ovvero home, promozioni, idee e consigli, servizi, negozi e cataloghi. Nella home trovano spazio la presentazione dell'azienda, utilissimi consigli sia pratici che burocratici, il servizio "dove siamo" per localizzare il punto vendita più vicino a sé. Nella sezione Promozioni vi sono le promozioni (qualora ve ne siano in corso), tra le Idee e i Consigli sono disponibili varie guide su costruzioni, ristrutturazioni, giardino e via discorrendo. Tra le sezioni Negozi, Servizi e Cataloghi, invece, tutto quello che può servire per iscriversi ai servizi (Newsletter) o visionare i cataloghi.

Sfoglia i cataloghi: