Le tende da sole KE nel giardino d'inverno di una villa in stile rustico

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 01 febbraio 2019

Perché scegliere le tende da sole moderne

Le tende da sole moderne si discostano lungamente dalla loro primordiale immagine, tipica degli anni ’70 e ’80. Oggi, sono diventate elementi d’arredo outdoor tecnologici e prestanti, capaci non solo di risolvere i tipici problemi di ombreggiamento degli spazi esterni, ma di valorizzare ogni ambiente sia all’interno che all’esterno della casa.
Ecco le principali caratteristiche delle tende da sole moderne:

  • Sono realizzate con tessuti tecnici, resistenti alle intemperie, ai raggi UV, impermeabili all’acqua o traforati per una maggiore permeabilità, disponibili in una grande varietà di finiture;
  • Sono motorizzate e automatizzate, dotate di sensori che monitorano vento e pioggia;
  • Sono retroilluminate e scenografiche, per rendere fruibili gli spazi all’aria aperta anche nelle ore serali;
  • Hanno grandezze maggiorate per rispondere alle più diverse esigenze e sono anche dotate di cassonetti minimali all’interno dei quali il tessuto si riavvolge ed accessori per lo scolo dell’acqua piovana.

Tra le tante soluzioni proposte da KE, leader nella produzione di tende da sole dal 1987, presentiamo la novità 2018: la tenda da sole con cassonetto Space, perfetta anche per strutture preesistenti, caratterizzata da tensionamento del telo per mezzo di molle a gas. (Nelle immagini mostriamo 2 dettagli della tenda da sole Space di KE)

 

La riprogettazione di un giardino d’inverno con Space di KE

La tenda da sole Space di KE, novità assoluta del brand, ha il grande vantaggio di essere installabile in strutture esistenti, come verande ed attici. Il suo design particolare ed essenziale, la sua facile installazione, i suoi optional, la rendono davvero ideale in queste operazioni di restyling dell’outdoor.
Proponiamo nelle immagini che seguono un progetto recentissimo, in cui la tenda da sole Space di KE è riuscita a risolvere il fastidioso problema del mancato ombreggiamento del giardino d’inverno di una bella villa in stile rustico nel cesenate. La necessità della proprietà era quella di evitare l’eccessivo surriscaldamento estivo dello spazio interno alla veranda, adibito a living e confinante con la cucina interna.
La tenda da sole con cassonetto Space posta in copertura, abbinata alla tenda a rullo verticale Screeny (sempre a marchio KE) installata a parete, si è rivelata la soluzione vincente per massimizzare il benessere indoor non solo della serra ma anche della vicina cucina, apportando anche una riduzione del consumo energetico estivo dovuto alla mancata accensione dell’impianto di condizionamento.

I plus della tenda da sole a cassonetto Space di KE

Nel progetto di riqualificazione del winter garden della villa a Cesena è stata utilizzata la tenda da sole Space di KE in una delle sue versioni più estese: 680x520 cm, con telo in acrilico, movimentazione con motore e specifici automatismi. Possiamo riassumere i vantaggi e le principali caratteristiche di questa innovativa tenda da sole in 4 punti fondamentali:

  • Cassonetto ispezionabile dal design essenziale e guide regolabili in larghezza;
  • Dimensioni massime raggiungibili 7x7 m (quasi 50 mq di superficie ombreggiata);
  • Possibilità di illuminazione integrata con strip led inseriti nelle guide;
  • Perfetto tensionamento del tessuto con sistema di blocco meccanico opzionabile.

La tenda da sole Space di KE è dunque un prodotto all’avanguardia, innovativo, che per le sue potenzialità si presta a progetti di ristrutturazione degli spazi all’aria aperta. (Disponibile anche nella versione addossata Space Wall, sia a parete che a soffitto.)

 

Sfoglia i cataloghi: