Panche attesa confortevoli e funzionali

Le panche nelle sale di attesa

Quando ci si trova a fare la fila, e a dover aspettare anche per un arco di tempo piuttosto lungo, in uno studio medico, dentistico, o di altro genere, non si fa caso ad un complemento d'arredo che invece è assolutamente fondamentale. Si tratta delle panche di attesa, ovvero delle sedute su cui potersi accomodare aspettando che giunga il proprio turno.

Il modo in cui sono studiati lo schienale e il sedile, in cui sono disposte le sedie, e i materiali con cui sono realizzate, rendono molto diversa l'attesa stessa. Infatti si può stare comodi e rilassati, oppure soffrire tanto da non vedere l'ora di alzarsi. Fondamentale è dunque che le panche di attesa siano ergonomiche, in modo da consentire una postura agevole e rilassata, anche se non troppo, perchè comunque non si tratta della poltrona di casa propria. Inoltre devono garantire ordine nella sala, perchè delle semplici sedie sparse qua e là creerebbero confusione. Deve essere garantita anche la privacy di chi si siede l'uno accanto all'altro: difficilemnte si conoscono le persone con sui si condivide l'attesa.

panche attesa


Le panche d'attesa di Metalmeccanica Alba

panche attesa alba L'azienda Metalmeccanica Alba si occupa da oltre trent'anni di progettare e studiare soluzioni di design per sedie e panche destinate a luoghi pubblici, come uffici o scuole. Nel tempo è riuscita a pensare quali possano essere le forme migliori per andare incontro alle esigenze della sua clientela, studiando soluzioni innovative, belle da vedere, e soprattutto funzionali.

Per quanto riguarda le panche attesa, la ditta Metalmeccanica Alba, che ha sede in provincia di Treviso e fa parte del Twins Group, esse sono studiate in moduli da due, tre o quattro sedute. In genere, i sedili sono collegati tramite una struttura fissa comune realizzata in metallo, che serve a distanziare ordinatamente le panche. Le panche d'attesa Alba inoltre possono essere pieghevoli o fisse, con i braccioli oppure con il tavolino reclinabile, a seconda della loro destinazione d'uso. I materiali usati variano dal legno di faggio alla plastica traforata, che garantisce traspirazione e comodità, e sedili e schienali possono essere imbottiti con tappezzeria realizzata pure in materiale plastico, lavabile ed igienico.

  • Cassapanca da esterno moderna Di legno, in vimini, di plastica, la cassapanca esterno è quell'elemento, che in un giardino, regala all'intero ambiente circostante un senso di completezza e di relax. Le cassapanche possono esser...
  • Cassapanca in legno E’ senza dubbio fra i mobili dalle origini più antiche. E’ rettangolare, quattro pareti sono chiuse mentre la parte superiore è costituita da una sorta di coperchio. Per lungo periodo l’hanno chiamat...
  • Costruire un divano con i pallet Dall’imballaggio e trasporto al soggiorno di casa. Ma non solo. I pallet, ovvero i vecchi bancali, da qualche anno sono sempre più utilizzati per arredare ogni ambiente sia interno che esterno della c...
  • Panche arredo interno Non passano mai di moda, le panche. Dal passato arrivano al presente in un viaggio costante che si arricchisce di dettagli, particolari, modelli e proposte. Concepita in origine per gli spazi esterni,...


Stile e comfort

elementi panca attesa Le panche sono un elemento d’arredo essenziale in ogni sala d’aspetto, di qualsiasi ufficio pubblico o privato. Devono avere delle caratteristiche precise: essere in armonia con l’ambiente, comode e funzionali, per garantire comfort a chi è in attesa, non devono occupare molto spazio ed essere facilmente pulite. Le aziende specializzate in arredi di uffici, sono molo attente nel proporre ai propri clienti panche d'attesa realizzate in svariati modelli e materiali, a divanetto o con una serie di sedute singole, a tre o cinque posti, che possano adattarsi a qualsiasi ambiente e personalizzarlo. Particolare attenzione è posta sulla qualità dei materiali sia delle strutture che dei rivestimenti, che vengono accuratamente selezionati al fine di dare vita ad arredi resistenti, versatili e facilmente combinabili. Le panche d’attesa servono a rendere la sala accogliente e fare stare a proprio agio i clienti, per migliorare il benessere della seduta si possono arricchire con qualche accessorio come i braccioli o dei tavolini tra le sedie. Per quanto riguarda i rivestimenti devono essere ignifughi e facilmente pulibili, per garantire igiene e sicurezza.


Panche attesa confortevoli e funzionali: Design personalizzato

elemento seduta Nello scegliere una panca si devono considerare diversi elementi: il luogo dove deve essere posizionata, lo spazio a disposizione e lo stile. Uno studio medico o un ufficio privato, la panca può servire a personalizzare la sala d’aspetto, in questo caso è bene optare per soluzioni dal design originale, in linea con lo stile dell’arredamento presente, se classico ed elegante, la panca deve essere semplice, dalla linee essenziali e lineari, magari con schienale e seduta imbottiti e rivestiti in pelle e con qualche dettaglio di pregio. Materiali e forme innovative possono adattarsi alle sedute di negozi o centri estetici, in cui si può anche osare con rivestimenti dai colori sgargianti. Nelle sale d’aspetto di luoghi pubblici, con un’alta affluenza di utenti, è molto importante optare per panche con strutture solide, realizzate con materiali di qualità che garantiscano la durata nel tempo, poco ingombranti , dalle linee essenziali e confortevoli.