Sedie ergonomiche, comodo lavorare

- 10 dicembre 2015

Sedia ergonomica caratteristiche

Lavorare da casa, un sogno per tanti, una realtà per molti, sempre più un' opportunità per neomamme o ragazzi appena laureati. Per chi sceglie questa attività, è fondamentale dedicare uno spazio specifico della propria abitazione all'attività di lavoro, organizzando al meglio lo spazio domestico. Non dobbiamo avere necessariamente una stanza da adibire a studio ma dobbiamo assicurarci che sussistano alcune condizioni. Prima tra tutte la separazione degli spazi, dobbiamo conquistarci un angolo della casa, il più possibile appartato, perché non possiamo ritrovarci a cercare i nostri documenti tra le liste della spesa, né vederci sporcato il PC dalle molliche di pane della cucina. Secondo, dobbiamo garantirci la massima capacità produttiva, senza indurci in distrazioni, come l'essere disturbati dalle conversazioni dei nostri coinquilini. Se poi, a queste due caratteristiche vogliamo aggiungere la comodità lavorativa, dobbiamo pensare ad una postazione di lavoro appropriata, dove poter stare seduti in totale comfort per diverse ore al giorno. Grande aiuto in questo senso ce lo danno le sedie ergonomiche: tecniche e funzionali, in grado di mantenere il nostro corpo in perfetta postura ma anche belle da vedere. Ma partiamo dalle origini, nel vero senso della parola. Ergonomia deriva dal greco lavoro e legge, regolamento; individua quindi una "disciplina che studia la migliore integrazione tra lavoro umano, macchina e ambiente di lavoro, finalizzata al maggior rendimento". Facilitare il lavoro, riducendo la sensazione di fatica e disagio che si prova stando tante ore seduti è lo scopo che si prefiggono le aziende produttrici di sedie ergonomiche. Una seduta può definirsi tale quando rispetta alcune caratteristiche: schienale regolabile in altezza ed angolazione, altezza della seduta regolabile, larghezza e profondità della seduta studiate per accogliere ogni tipo di corporatura fisica, supporto lombare proprio lì dove la schiena si curva verso l'interno, morbidi materiali di rivestimento e possibilmente la presenza di braccioli; rotazione e movimento ne completano il quadro. Un esempio? La seduta Thatsit balans presentata da Varier.

Sedie ergonomiche prezzi

Una sedia ergonomica è studiata e testata per garantire delle alte prestazioni, permettendo un corretto allineamento della spina dorsale durante la seduta. Il corretto utilizzo della seduta evita infatti fastidiose contratture muscolari tipiche del lavoro prolungato e sedentario. I test in laboratorio, il design, lo studio dei materiali, che stanno dietro una seduta ergonomica, se sommati insieme, danno come risultato un costo di mercato molto alto. Il prezzo di queste sedute è infatti quasi direttamente proporzionale alla loro comodità, ma anche il marchio ha la sua voce in capitolo. Per una buona seduta possiamo arrivare a spendere anche più di mille euro, iva e sconti a parte. Qui proponiamo la sedia con seduta a sella e poggiatesta della HÅG modello Capisco 8106 dal costo di 1350,00 euro, prezzo online iva esclusa. Quindi nella scelta dobbiamo essere molto attenti. Il consiglio migliore è quello di testare personalmente la seduta prima dell'acquisto. La difficoltà nella scelta sta anche nel fatto che appena seduti non è detto che ci si senta subito a nostro agio, infatti il bilanciamento del corpo che queste sedie impongono si scontra spesso con le nostre scorrete abitudini posturali.

Sedie ergonomiche economiche

Se lavoriamo da casa poche ore al giorno o non siamo poi così predisposti ad un acquisto importante, ma allo stesso tempo non volgiamo privarci di una seduta più confortevole di una classica sedia in legno, possiamo affidarci ad una sedia ergonomica di tipo economico. L'ideale sarebbe quello di indirizzarsi verso uno sgabello, di quelli con il poggia ginocchia, senza schienale né dondolo, certamente più costosi; e magari sceglierne uno con una imbottitura in gommapiuma. Optando per queste caratteristiche, il budget si potrebbe aggirare intorno ai cento euro. Un'idea? lo sgabello Safeback-bl con ruote distribuito dalla San Marco. Una volta acquistato l'articolo, potremo vedere nel corso delle settimane come reagisce il nostro corpo a questo particolare tipo di seduta e se siamo pienamente soddisfatti, potremo lavorare qualche ora in più a casa per permetterci un acquisto più di livello.

Sfoglia i cataloghi: