- 10 dicembre 2015

Pantone colori

Ormai è una tradizione: ogni dicembre il Pantone Institute, autorità massima in fatto di cromie, elegge il colore dell’anno successivo. Che dominerà il mondo del design, della moda, della bellezza. Di solito è uno, appunto. Per il 2016 gli esperti fanno un’eccezione e sul podio collocano, a pari merito, il Rose Quartz e il Serenity. Il Rosa Quarzo e il Blu Serenità. Molto diversi fra loro, certo. Ma anche complementari ed entrambi estremamente delicati. Voglia di tenerezza, di soavità? Sì. E anche un messaggio implicito alla società tutta, considerati i tempi – difficili – che corrono. Queste due tinte, secondo il celebre istituto, rappresentano infatti una risposta all’esigenza collettiva di allontanarsi dalla frenesia e dallo stress che hanno caratterizzato gli ultimi mesi. Ovunque. Dunque il Rose Quartz e il Serenity, ambasciatori di pace e dolcezza, entreranno anche nelle case. Conquistando piccoli spazi oppure ambienti interi. E sbaglia di grosso chi identifica il Rosa Quarzo come un colore per locali prettamente “femminili”; se ben dosato, infatti, è universale e può conquistare anche l’altra metà del cielo. Un divano rosa nel soggiorno, le pareti che lo richiamano ma senza esagerare, massima pulizia delle linee e al contempo oggetti cari disposti secondo uno strategico disordine: impossibile non sentirsi accolti. E anche rassicuranti.

Pantone 2016: Rosa Quarzo e Serenity

Rosa Quarzo e Azzurro Serenity: il Pantone 2016. Due colori ma anche due simboli. Specchio del forte desiderio di serenità e positività, del generale bisogno di benessere, ma anche della capacità di incontrarsi a metà strada nonostante le differenze. Azzurro e Rosa, femmina e maschio, Yin e Yang. Universi che si fondono. Diversità che si superano, barriere che vengono abbattute nel segno di una totale armonia. Passando dalla teoria alla pratica, e dunque all’arredamento, è doveroso far presente innanzi tutto come Rosa Quarzo e Azzurro Serenity possano convivere alla perfezione nella stessa stanza: un’idea potrebbe anche essere quella di alternarli per la pittura delle pareti, oppure nell'accostamento mobile-complemento. Roset Italia propone Torii, poltrona imbottita creata da Noé Duchaufour-Lawrance con montanti in faggio massello appoggiati sulla parte esterna dello schienale e dei braccioli. La finitura in Azzurro Serenity la rende accogliente, anche rassicurante, e invita ad abbandonarsi al più totale relax. Mettendo da parte lo stress accumulato fuori, durante la giornata, e godendosi il calore fra le pareti domestiche. E' completamente sfoderabile.

Colori Pantone in casa

I colori Pantone arricchiscono la casa con la loro delicatezza e la capacità di rasserenare, portando anche note di allegria. Mobili, certo. Piastrelle e pareti. Ma non solo. Largo anche a quegli utensili che accompagnano le nostre giornate facendo risparmiare tempo e gratificando l’occhio (che vuole sempre la sua parte, si sa). Proprio di recente Smeg ha introdotto il rosa nella sua linea di piccoli elettrodomestici in stile Anni Cinquanta composta da frullatori, bollitori, tostapane, impastatrici. Andando oltre, la fantasia ha davvero le briglie sciolte. I Pantone 2016 possono essere in un quadro, in un soprammobile, in una decorazione. E sicuramente danno il meglio nei complementi: cuscini, tappeti, coperte, piumini. In coppia, come dicevamo, e anche da soli. Oppure a formare un connubio con altre cromie. “Il quarzo rosa – sottolineano i ‘guru’ del settore - è un tono suadente ma delicato che esprime empatia e un senso di compostezza. Azzurro Serenity è leggero e arioso, come la distesa del cielo blu sopra di noi, portando sentimenti di tregua e relax anche in tempi turbolenti”. E chissà che il nuovo trend non sia di buon auspicio. Chissà che questa diffusione di Rosa e Azzurro non attiri sulla Terra una nuova ventata di energia positiva, capace di dissolvere – quasi come per magia – le tensioni che l’hanno avvelenata negli ultimi tempi.

Sfoglia i cataloghi: