La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 18 gennaio 2016

Paralumi e basi per lampade

Dar vita ad atmosfere sempre nuove e suggestive, imporre personalità ad ogni ambiente e ricreare giochi di luce e ombre riuscendo a direzionare la luce nello spazio. Tutto questo hanno il potere di fare le lampade. Quindi non solo illuminare. La scelta di paralumi e basi per lampade, siano essi da tavolo, delicate aplique, da terra o sospensioni, è un gioco creativo che può regalare ad ogni ambiente architettoniche scenografie di luce, sempre nuove. Infatti, la personalizzazione di una lampada, vi permette, se volete, di cambiare paralume e di abbinarlo sapientemente alla sua base, anche a ritmi stagionali, per avere così elementi d'arredo illuminanti sempre nuovi e variabili, in base al mood del momento. Ma facciamo una carrellata su materiali e forme. Partiamo dai paralumi. Di stoffa, di vetro, di carta e le forme? Cilindriche e drappeggiate, cubiche e sfacciatamente moderne, sferiche e dall'andamento sinuoso e floreale. Mentre le basi? Di vetro, d'acciaio, di ceramica, filiformi, longilinee oppure rotondeggianti e panciute, geometriche o decorate. Mixate base e paralume, per creare il vostro pezzo unico in soggiorno, da appoggiare sulla vostra madia, oppure date vita a calde, soffuse e personalizzate atmosfere in camera da letto. Ad ogni lampade, poi, il suo stile. Sapore neo industrial o gusto prettamente shabby & chic, rievocazioni classiche e romantiche o dannatamente moderne, tanti stili diametralmente opposti per arredare con gusto e fantasia ogni ambiente domestico.

Paralumi in tessuto

Abbiamo visto come la scelta del paralume e della base per creare una lampada, sia un esercizio di stile in grado di aggiungere un tocco di studiata eleganza e originalità ad ogni ambiente della casa. Ora concentriamoci sui paralumi più venduti, quelli di stoffa. Lino, chiffon, pizzo, tutti tessuti delicati e raffinati, utilizzati per riparare fonti luminose troppo sfacciate e diffondere nell'aria caldi rimandi di luce. Il primo rinvio della nostra immaginazione, quando pensiamo a lampade con "cappelli" di tessuto, è a lampade classiche, con basi in ceramica o in vetro e dai cappelli candidi e cilindrici. La nostra mente non ci inganna, infatti nelle case dei nostri genitori, erano questi i modelli più in voga al tempo. Ora però la musica è cambiata. Come mostra egregiamente l'immagine, con la lampada Tripod, i paralumi in tessuto, sono utilizzati per punti luce dalle forme nuove e originali. Sofisticate fonti luminose e ricercati complementi d'arredo, ideali per ambientazioni metropolitane e case giovani e dinamiche. Pezzi di design quindi, che in base alla loro giusta collocazione all'interno della stanza, sanno ricreare il giusto clima. Ideali come punto luce per il living in veste serale, oppure per il comodino della camera da letto, e perché no per la zona lettura dello studio. Ma se abbiamo un budget limitato, non spaventiamoci, possiamo realizzare la nostra personale creazione luminosa, affidandoci a store specializzati, dove poter liberamente mixare base e cappello, scegliendo tra un vasto assortimento di elementi abbinabili tra loro. E quando avremo voglia di cambiare, basta fare un salto in negozio per dare nuova forma alla nostra lampada. Il paralume in tessuto, infatti, grazie alla capacità della stoffa di adattarsi a ogni forma di "anima" interna, è ideale per passare da una forma cilindrica e seriosa a una più giocosa e dall'andamento ondulato, o dalle linee più regolari e geometriche, per un effetto moderno e di design. Per non parlare poi dei colori, delle fantasie e delle tante tipologie di plissettatura dei tessuti. La pulizia poi è facile, basta separare l'elemento dagli altri e rigenerarlo con un po' di acqua e sapone, ed il gioco è fatto.

Paralumi in vetro

Vetri e fragili cristalli, che sanno essere però estremamente sofisticati e elegantemente decorativi se utilizzati come paralumi per lampade d'appartamento. Il vetro è in grado di lasciar trasparire o far solo intravedere grazie alle sue lavorazioni fumé, la struttura della lampada. Sa essere molto elegante e detiene affascinanti proprietà tecniche che gli permettono di riflettere e sfaccettare la luce in modo molto particolare. Come le lampade in vetro Balloons dell'azienda ceca Brokis. Disponibili sia da terra che da tavolo e in differenti dimensioni e colorazioni, la serie di lampade ha linee morbidi e semplici, rimandando al concetto di un cilindro di metallo colorato intrappolato da una bolla di vetro, per un effetto altamente originale. Se però ci trasferiamo al polo opposto, troviamo paralumi in vetro che ci parlano di un lontano e sfavillante passato Liberty, con lampade in stile Art Nouveau. Paralumi in vetro opalescente, dallo stile Floreale,soffiati o realizzati con mosaici di vetro legato a stagno, detti vetro Tiffany, dal nome del suo fondatore. Nati quando l'illuminazione elettrica era solo all'inizio della sua storia moderna, sono ancora molto attuali e ricercati, imitati sopratutto. Paralumi adatti ad una casa dal sapore tradizionale ma anche come intramontabili elementi a contrasto in una casa contemporanea, sanno creare giochi di luce colorata e soffusa, con forme floreali e animali, e sono ammirati sopratutto per la brillantezza dei colori e per le forme originali. Quindi, da più di cento anni, il vetro con le sue proprietà tecniche e decorative, continua ad essere sempre più apprezzato ed utilizzato nell'ideazione di cappelli per raffinate lampade di design.

Paralumi fai da te

Se quanto finora esposto non vi basta e cercate ancora il vostro pezzo unico d'arredo, allora tirate fuori la vostra abilità artigianale e quella vostra immancabile e fantasiosa creatività, per realizzare inediti paralumi fai da te. Molteplici sono le tecniche da utilizzare e svariate le forme da riproporre, utilizzando anche oggetti di riciclo e avendo a disposizione un budget limitato. Decidete quindi quale tecnica è più in linea con le vostre corde e capacità manuali e...via libera. Partiamo con alcuni esempi. La tecnica del decoupage sarà l'ideale per rivestire un vecchio paralume un po' datato, prendendo tanti piccoli ritagli di giornale che incollerete poi sul paralume, per ottenere uno studiato ed originale punto luce per le vostre letture serali. Se siete invece delle maghe della lavorazione all'uncinetto e vi siete cimentate sinora solo su abiti e accessori, perché non realizzare un colorato e soffice "vestito" per la vostra sospensione da rinnovare? Avete ereditato dei vecchi centrini da tavolo e degli invecchiati merletti ormai demodé? Invece di buttarli, riutilizzateli per creare il vostro paralume balloon. Occorre solamente gonfiare un palloncino, come quello dei bambini e incollarci sopra i merletti con della colla vinilica. Lasciateli asciugare e poi bucate il palloncino. Come per magia,la forma sferica rimarrà e così potrete inserire la lampadina e fissare il relativo portalampada. La vostra trasparente e "pizzosa" sospensione sarà ora pronta per essere appesa. Se invece puntate su uno spudorato riciclo creativo, perché non utilizzare bottiglie colorate o perché no una vecchia e inutilizzata gabbietta per uccellini? Come mostra l'immagine, una volta che il vostro animaletto domestico abbia trovato nuovi lidi verso cui migrare, potrete riutilizzare la sua gabbietta di metallo, per catturare la vostra lampada e il suo paralume. Se volete dare un ulteriore tocco decor, potrete pitturare la struttura di metallo con una vernice colorata, della tinta più in tono con la vostra stanza.

Sfoglia i cataloghi: