Patricia Urquiola: il design del tessile

Urquiola: Architetto con stile

Patricia Urquiola è un architetto nato in Spagna, e si è laureata nel 1989 a Milano dopo aver frequentato il Politecnico di Madrid e quello di Milano. Ha collaborato con Achille Castiglioni, Vico Magistretti, Lissoni e altri, inziando poi collaborazioni con celebri case di design tra cui Alessi, Kartell, Flos, Molteni, B&B.

Ha ricevuto molti premi e onorificenze, e le sono state dedicate delle mostre personali per presentare il suo lavoro, in tutto il mondo.

 

Nel 2013, in collaborazione con Kvadrat ha proposto la sua prima collezione di design tessile: tinte forti e sofisticate, disegni astratti e forti sensazioni di profondità e volume la caratterizzano.

 

Patricia Urquiola

Splendid Collezione FLORENCE - Tenda con occhielli, 140 x 245 cm, colore: Beige (écru), 1 pezzo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,15€


Patricia Urquiola: il design del tessile: Collezione 2013

grid 1 urquiola La collezione di design tessile disegnata da Patricia Urquiola per Kvadrat comprende sia tessili come tende sia tessuti per tappezzeria. Motivi astratti e irregolari, casualità dei disegni, si fondono con continuità nella produzione del tessuto come un universo fluido e collegato.

 

Grid 1+2, Matrix e Memory sono caratterizzati da un “aspetto digitale”, proposti in colori complementari che si esaltano a vicenda. Grid 1+2, Matrix offrono disposizione apparentemente casuali di elementi disposti su una griglia. Sono tutti caratterizzati da colore contrastante rispetto allo sfondo.

 

Grid 1+2 e Memory sono unicamente tessuti per tappezzeria mentre Matrix può avere duplice funzione sia di tenda sia di tessuto da tappezzeria.

Memory, grazie alla sua struttura cromatica non uniforme è abbinabile agli altri tessuti da tappezzeria, ed è l’unico della collezione di Patricia Urquiola a non presentare forme particolari nel decoro, o righe.

 

Rid1+2 sono tessuti realizzati in lana vergine, morbida, liscia e con un’elegante lucentezza: creano un look affascinante e carico di emozione.

Matrix è un velluto tinto in pezza, motivo fitto e ricco di particolari, frutto della combinazione tra una tonalità più chiara e una più scura. Il motivo del tessuto ricorda l’aspetto grafico di una scheda di un Personal Computer.


QHGstore finestra Mantovane Edal Romantico floreale moderna Peony Tulle soggiorno tendaggi Marrone

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€