- 04 ottobre 2016

Le piastrelle, il vestito dei nostri interni

Anche per questo 2016 Cersaie è stato un ottimo palcoscenico per la presentazione delle nuove collezioni realizzate dalle aziende ceramiche di tutto il mondo. E anche quest’anno il made in Italy ha confermato il proprio primato, tramite proposte derivanti da un perfetto incontro di creatività e tecnologia. Da un lato, come sempre, il nostro Paese punta sulla massima innovazione; dall’altra mira a recuperare e valorizzare la tradizione artigianali. Il risultato si concretizza in un’ampia gamma di piastrelle per pavimenti e rivestimenti, per il bagno in primis ma anche per tutti gli altri ambienti della casa, che riflette le tendenze del momento, l’evoluzione delle mode e le trasformazioni della società. E a proposito di tendenze, la mappa si fa sempre più definita: il vintage continua a vivere la sua stagione d’oro e si declina in interessanti decori (nei quali troviamo anche il nero e l’oro) che spesso traggono ispirazione dal mondo tessile e dalle sue trame più raffinate, riproponendo l'atmosfera dei damaschi e dei broccati e spesso avvolgendoli con una patina di vissuto che regala la suggestione della memoria, delle tappezzerie e delle carte da parati consumate dal tempo. Su un altro fronte troviamo le piastrelle effetto pietra, che donano grande raffinatezza all’ambiente pur mantenendosi sobrie e discrete. In foto le piastrelle della nuova collezione Stone_art di Marazzi, in ceramica di grande formato - 40x120 cm - a spessore sottile (6 mm). Ricreano la naturalezza e l’eleganza della pietra d’origine, il Limestone; le strutture 3D sono perfette per interpretare ambienti sofisticati. La decorazione “Move” è contraddistinta da un design “vellutato” e una leggera bocciardatura nelle parti concave; la decorazione “Woodcut” si ispira alle lavorazioni a scalpello e presenta asperità che ne vivacizzano la grafica minimale. Disponibili quattro colori: Steel, Ivory, Taupe e Moka.

Piastrelle Cersaie 2016

Da Cersaie arriva la conferma: le piastrelle effetto pietra piacciono. Piacciono per la loro eleganza, per la gamma cromatica neutra e discreta che consente grande libertà in fatto di abbinamenti, per la capacità di creare atmosfere calde e familiari. In foto un’altra interessante proposta: le piastrelle della nuova collezione Color Now di Fap ceramiche. E’ una linea di rivestimenti in pasta bianca effetto pietra che si articola in ben 8 intensi colori, proposti nel formato 30,5x91,5RT: si va da toni decisi ed eleganti come Avio, Curcuma, Fango e Marsala, a nuance caratterizzate da una sofisticata ricercatezza quali Beige, Ghiaccio, Perla e Tortora. Color Now esprime così tutta la sua energia attraverso la materia, offrendo alla superficie e all’ambiente circostante scenografici giochi cromatici e luminosi, per un’esperienza tattile e visiva diretta. Fao Ceramiche offre anche una grande possibilità di personalizzare questi prodotti tramite numerose decorazioni. E le decorazioni coincidono con un altro trend del momento: evocano l'astrattismo, sono fatte di linee sottili, come tracciate a matita; oppure sono più vivace, caratterizzate anche da un tocco retrò, comunque capaci di catalizzare l’attenzione.

Cersaie piastrelle

Piastrelle, novità dal Cersaie: realizzati con grande spirito artistico, ispirati alla tradizione artigianale e progettati con i più sofisticati sistemi digitali, i mosaici in vetro o in materiale ceramico mostrano il loro fascino intramontabile e la capacità di rinnovarsi in tanti modi diversi. Le tessere formano figure sempre più elaborate, coprono anche superfici molto ampie e possono essere personalizzate in base ai gusti e allo spazio disponibile. I mosaici raccolgono luce e riflessi per moltiplicare le loro immagini e realizzare campiture policromatiche quasi ipnotiche. In foto il nuovo rivestimento a mosaico Texture di Appiani, proposto in un’ampia scelta di formati, finiture e colori. Realizzato in resistente monopressocottura, è un rivestimento funzionale e duraturo, ideale per gli interni ma anche gli esterni. Le nuove collezioni Dama, Trio, Duetto e Diago sono realizzate con tessere in mosaico ceramico di 1,2 x1,2 cm e composte ciascuno da 6 moduli in formato 30 x 30 cm, con l’intersecarsi di finitura opaca e lucida.

Nuove piastrelle Cersaie

Anche le piastrelle decorate sono state fra i protagonisti di Cersaie 2016. Anch’esse rievocano la tradizione ma al contempo sono frutto del gusto e della tecnologia moderni. Vastissima la scelta, sia per chi ama i disegni più “importanti” che per chi predilige invece la sobrietà. I decori sono studiati per arricchire qualsiasi ambiente della casa, il bagno e la cucina in primis. Personalizzare, tra l’altro non è mai stato così facile. Soprattutto quando si punta sulla massima qualità e si decide di fare un vero e proprio investimento. In foto le piastrelle ceramiche disegnate da Marcel Wanders per Ceramica Bardelli. Sono realizzate in bicottura e interamente decorate a mano su fondo opaco. Il decoro in cinque varianti di colore è componibile liberamente su ogni lato e permette diverse soluzioni di posa. Formato 40x40 cm, spessore 8 mm.

Sfoglia i cataloghi: