Piatti Ikea, l'evoluzione della tavola

La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 18 gennaio 2016

Ikea piatti e bicchieri

Le collezioni per la tavola di Ikea, che accolgono il visitatore quando scende al piano interrato, spaziano fra vari generi di design, da quello più minimalista a quello colorato e informale, passando per le decorazioni classiche, e coprono diverse fasce di prezzo. Di varie forme e materiali, mettono, come da filosofia Ikea, in primo piano la praticità, in quanto sono realizzati in materiali resistenti e sono praticamente tutti lavabili in lavastoviglie e utilizzabili anche al microonde per scaldare le portate. Ideali per chi desidera crearsi un primo servizio da usare tutti i giorni, Ikea 365+ è una serie completa di piatti e bicchieri per la tavola dal design semplice e pulito, adatto a tutti gli stili e dal costo contenuto. La collezione di arredi e complementi Ikea che punta su un più alto livello qualitatico e su un design più ricercato, Stockholm, comprende anche piatti e bicchieri, come nella foto. I piatti, molto scenografici, sono realizzati in porcellana Bone China e quindi sono particolarmente sottili e leggeri ma al tempo stesso molto resistenti. I bicchieri e i calici sono in vetro soffiato a bocca e decorati a mano, quindi ciascuno possiede un design che lo rende unico. In foto: Stockholm

Servizio piatti Ikea

In risposta a uno stile di vita sempre più informale e allo stesso tempo più conviviale, in cui ricevere amici a pranzo e a cena è un gesto frequente e rilassato, Ikea propone piatti e bicchieri che possono essere acquistati singolarmente in modo da adattarsi alle esigenze di ciascuna casa. Il servizio diventa così un concetto fluido, il cui numero di pezzi può variare, anche nel tempo, e in cui gli abbinamenti sono permessi anche fra servizi diversi ma complementari. Insomma con un po’ di impegno e di creatività, la tavola non è mai uguale a se stessa. Dinera è la serie di piatti e ciotole acquistabili singolarmente o nel classico servizio da 18 pezzi. Realizzato in gres con finitura opaca, ha un design semplice e morbido ed è disponibile in beige, grigio, marrone. Frodig è il servizio in vetro temperato che si ispira agli abiti tradizionali dei matrimoni scandinavi. Ideale per vestire a festa la tavola, si può usare anche tutti i giorni, infatti è resistente, lavabile in lavastoviglie e facile da abbinare ad altri piatti e bicchieri. Per gli amanti del classico, Arv è il servizio di piatti ispirato ai piatti tradizionali svedesi: linee semplici impreziosite da bordi ondulati che rendono speciale la tavola, anche tutti i giorni. Si può acquistare il servizio completo in bianco oppure i singoli piatti in tutti i colori disponibili. In foto: Arv.

Piatti quadrati Ikea

I piatti quadrati possiedono quel design pulito e minimalista, tanto attuale, che si rifà alla cultura e all’immagine giapponese. Oggi sono stati adottati un po' ovunque, non solo nei ristoranti giapponesi, per il loro effetto molto scenografico che rende ogni impiattamento elegante e curato. Ikea offre diversi modelli di piatti quadrati. Värdera è un servizio di piatti quadrati in porcellana feldspatica con gli angoli arrotondati. Il set include 18 pezzi con i classici piatti piani, fondi e frutta, acquistabili anche singolarmente se si ha bisogno di un servizio più ampio o se, nonostante siano particolarmente robusti, qualche pezzo si dovesse rompere. Dinera è il piatto rettangolare in gres dalle dimensioni inusuali, 20x30 cm, adatto per una tavola informale che può anche essere usato come sottopiatto, disponibile in bianco, grigio e nero. Possiede angoli netti ma forme irregolari che ricordano gli origami, l’antica arte di piegare la carta, Myndig (in foto) la serie per la tavola in gres composta da piatti rettangolari di due dimensioni e ciotola.

Piatti colorati Ikea

Design semplice e colore a tutto tondo: i piatti colorati della serie Färgrik sono adatti a qualsiasi momento della giornata e a ogni occasione. Sono disponibili in diverse tonalità -bianco, arancione, turchese, verde, nero- per una tavola coordinata o da abbinare con fantasia in un divertente mix&match. Con le stesse forme ma in bianco e nero, Tikar, è il servizio di piatti a strisce e pois che unisce l'essenzialità scandinava alla praticità moderna e che, abbinandosi a Färgrik, consente di allestire una tavola sempre diversa usando ogni volta accostamenti inediti. Anche la collezione di piatti colorati Ikea Driftig ha la stessa forma di Färgrik, per un’ulteriore possibilità di abbinamento. La linea Driftig ha motivi allegri e di tendenza che si ispirano alla moda e alla natura. Colorati ma non troppo, per chi predilige la sobrietà, piatti e ciotole Enigt in gres sono decorati con piccoli motivi tradizionali, dal fascino artigianale. Linee semplici e disegni delicati creano uno stile perfettamente equilibrato. Överens è il servizio da tavola che propone, su ogni piatto, un disegno originale di ispirazione floreale. I piatti possono essere accostati fra loro creando combinazioni sempre diverse. Duknig, infine, è la linea di piatti da portata e ciotole in gres con motivi decorativi in rilievo che evocano la produzione artigianale delle ceramiche. In foto piatti Driftig Ikea.

Sfoglia i cataloghi: