- 23 dicembre 2015

Apparecchiare la tavola di Capodanno

Ricevere parenti e amici a casa per le feste è sempre un piacere anche se, una volta stabilito il numero degli invitati, ecco presentarsi la domanda fatidica: come apparecchiare la tavola per Capodanno? Già perché di decorazioni i negozi ne propongono svariate di qualsiasi forma e dimensione e, ovviamente, anche di qualsiasi presso. Altrettanto originali possono essere poi quelle create artigianalmente dedicando loro un po’ di tempo e mettendoci solo un pizzico di fantasia. Il cenone di Capodanno è senza dubbio un evento molto importante e per questo motivo deve essere organizzato in tutti i dettagli a partire dalla tavola. Al di là di quelle che possono essere le regole dettate dal galateo, è essenziale, per la buona riuscita della serata, disporre bene gli invitati e far sì che si sentano a proprio agio. Per apparecchiare la tavola si può scegliere la classica tovaglia oppure optare per le più moderne tovagliette all’americana, arricchite magari con dei runner in colori a esse complementari e che le incrocino creando divertenti geometrie. Non possono mancare poi i tovaglioli in lino o in cotone da annodare o da poggiare semplicemente sul piatto così come propone Zara Home che punta sul rosso. Sulla tovaglia, decorata in oro, i piatti color avorio sono poggiati su un sottopentola in compensato traforato. Completano il tutto i calici dal bordo sempre dorato.

Decorare la tavola per Capodanno

Una tavola per essere ricordata deve anche essere adeguatamente decorata. E decorare la tavola per Capodanno è una scommessa ancora più divertente perché per questa speciale occasione è concesso, anzi, è addirittura doveroso sbizzarrirsi. Anche qui entrano in gioco tutta una serie di variabili che dipendono poi direttamente dal gusto personale o anche dalla voglia o, meglio, dalla possibilità di seguire la moda del momento. Sta di fatto che una tavola per essere ben decorata non può non avere un centrotavola. Quale che sia lo stile scelto o la tematica, sia che contenga dei fiori che delle candele, è un oggetto che non può assolutamente mancare. Chi vuole avere una tavola moderna e in linea con le tendenze di stagione invece deve cercare un centrotavola che abbia delle piume, magari proprio di struzzo, decorazione molto divertente e che di sicuro si farà ricordare negli anni. Anche qui, largo alla fantasia di ciascuno perché se la moda suggerisce di usarle, a ciascuno spetta il compito di personalizzarle colorandole per esempio per abbinarle al proprio arredamento. Infine è possibile decorare una tavola per Capodanno semplicemente con delle palline dell’albero, magari senza tovaglia, come quella in foto, per dare luminosità a quella che a tutti gli effetti è la notte più magica dell’anno.

Colori tavola di Capodanno

Scegliere il colore della tavola di Capodanno non è scontato perché ogni anno ci sono proposte davvero interessanti. Di certo per creare un’atmosfera calda si può andare sul sicuro scegliendo il classico e puntando sui colori tipici di questo periodo dell’anno: il rosso, il verde, l’oro e l’argento sono un must e abbinandoli con sapienza e senza esagerare fanno sicuramente il giusto effetto. Se invece si vuole un risultato più elegante e alla moda, questo è l’anno del total white, tonalità consigliata dagli interior designer anche per decorare l’albero di Natale perché – dicono – si tratta di un colore più in linea con il periodo di crisi e sobrietà che stiamo vivendo. Tra l’altro il bianco puro risalta ancora di più se ci si aggiunge una nota d’argento o qualche rifinitura in oro. È un po’ l’idea che ha lanciato il colosso del low cost H&M nella sua linea per la casa che propone una tavola declinata nel bianco e argento regalando un’atmosfera molto chic a prezzi davvero contenuti. Il tocco originale su cui punta l’azienda svedese è nelle decorazione delle sedie impreziosite da candide ali di angelo e da lunghe piume d’oca che cadono dolcemente dal soffitto appese a fili trasparenti. Un’idea semplice da copiare!

Tavola di San Silvestro

La tavola del cosiddetto veglione di San Silvestro è una sfida alla quale non possono sottrarsi tutte le perfette padrone di casa. Per riuscire nell’intento si può cercare di personalizzare la tavola donando a ciascuno dei propri ospiti un pensierino da posare vicino a ogni posto tavola. In pratica una sorta di segnaposto personalizzato che magari sia anche di buon augurio per l’anno che sta per arrivare. Si può pensare a un cioccolatino, artigianale o fatto a mano, o a un piccolo oggetto che sia però utile nel quotidiano. Importante poi sempre inserire tra i due piatti, il fondo e il piano, un tovagliolo dello stesso colore scelto per l’evento disponendolo a rombo. Per chi ama lo stile shabby chic, infine, interessanti le proposte di Maisons du Monde che allestisce una tavola in legno disponendovi piatti e bicchieri in puro cristallo. Il risultato è una tavola luminosissima ma calda, perfetta per chi ama la tradizione ma che non gradisce i decori troppo barocchi. Una tavola di San Silvestro dalle linee pulite e minimaliste, perfetta per tutte le età.

Sfoglia i cataloghi: