Gelatiera, la fabbrica della bontà

- 01 febbraio 2016

Gelato con gelatiera

Dessert rinfrescante per eccellenza, re goloso e indiscusso delle giornate al mare e delle lunghe serate vacanziere, il gelato appartiene alla tradizione gastronomica italiana ed è uno dei dolci più amati, non solo dai bambini. D’estate si gusta come spuntino o merenda, chiude il pasto e talvolta lo sostituisce, anche grazie alle sue proprietà nutrizionali che lo rendono un alimento completo. Complici inverni miti e serate domestiche, del piacere di un buon gelato si può in realtà godere tutto l’anno, a maggior ragione se fatto in casa senza conservanti e con ingredienti genuini e realizzato con la praticità di uno strumento apposito come la gelatiera. Latte, zucchero, uova, frutta e tanta creatività: è quanto occorre se si desidera cimentarsi nella produzione artigianale di questo dolce che piace proprio a tutti e che è in grado di risolvere con successo qualsiasi dopocena accontentando i gusti di grandi e piccoli. Produrre in casa il gelato con gelatiera è facile e permette di crearne sempre di diversi. Di gelatiera per uso domestico esistono sostanzialmente due tipologie: gelatiera ad accumulo, che raggiunge la temperatura necessaria dopo che il cestello contenente il liquido refrigerante è stato riposto nel freezer e che consente una produzione di gelato adatta al consumo occasionale in casa, e quella autorefrigerante, dotata di un motorino in grado di produrre il giusto freddo in maniera continua e dalle caratteristiche e prestazioni più vicine a quelle professionali e quindi dal costo più elevato.

Gelatiera Simac

Il glorioso modello di gelatiera domestica Il Gelataio, nato da Simac e prodotto oggi da De Longhi, è fra i principali riferimenti per chi desidera acquistare una gelatiera per uso domestico scegliendo fra le due tipologie di macchina per il gelato: autorefrigerante e ad accumulo. La gelatiera autorefrigerante ICK 5000, nella foto, incorpora un vero e proprio impianto frigorifero con sistema di autorefrigerazione continua che produce, autonomamente e in continuo, il freddo necessario per la preparazione del gelato. Le tre funzioni: preparazione del gelato, solo movimento delle pale mantecatrici, solo sistema refrigerante, agiscono autonomamente per una preparazione vicina a quella professionale. Lo speciale gruppo pale brevettato consente una corretta mantecazione e cremosità. Cestello, coperchio e gruppo pale sono lavabili in lavastoviglie. In dotazione viene fornita la spatola per servire e un ricettario con 36 ricette. Il Gelataio IC8 500 è una gelatiera ad accumulo pratica e funzionale. All’interno dello speciale contenitore che racchiude il cestello è presente il liquido refrigerante necessario all’accumulo del freddo. Può essere completamente smontata per una facile pulizia. La vasca ha in dotazione un coperchio per mantenere il gelato in frigo o in congelatore.

Gelatiera Gaggia

Anche per un altro glorioso marchio di gelatiere è tempo di guardare avanti: Gaggia, storica azienda italiana, è stata per anni fra i leader nella produzione di gelatiere a uso domestico con la sua Gelatiera autorefrigerante. Assorbita da Philips, il modello è ancora in vendita ad esaurimento ma non più in produzione. I modelli più recenti proposti da Philips sono del tipo ad accumulo, come la gelatiera HR2304/70 dalle dimensioni molto compatte e cestello estraibile che prepara il gelato in 40 minuti. L’elemento da riporre nel congelatore è compatto e occupa poco spazio. Come tutte le macchine di questo tipo, consente di produrre un solo gusto di gelato per volta, ma è anche vero che in una famiglia un chilo di gelato, soprattutto nella stagione estiva, viene smaltito piuttosto rapidamente.

Gelatiera autorefrigerante

La gelatiera autorefrigerante con compressore è dotata di un motorino in grado di produrre la giusta temperatura, con lo stesso meccanismo del frigorifero o del condizionatore. Si tratta di un tipo di gelatiera più vicino a quello professionale e che, a fronte di un costo più elevato e di un maggiore ingombro, presenta indubbi vantaggi. Prima di tutto la rapidità di preparazione, perché evita di dover porre il cestello nel freezer per molte ore e di dover quindi aspettare a lungo per preparare il gelato questo permetterà anche di poter preparare più gusti da tenere nel freezer in modo da avere –e proporre agli ospiti- una maggiore scelta. Le gelatiere vengono vendute complete di accessori e di ricettario, anche se dosi e ingredienti variano sempre a seconda del gusto personale. Via libera quindi alla sperimentazione di nuove ricette. Del resto anche le gelaterie hanno da tempo integrato i gusti più classici come crema, cioccolato, fragola e limone, con nuovi gusti e sperimentazioni che attingono al mondo degli ortaggi, degli alcolici e perfino degli snack.

Ricette gelato con gelatiera

Come avviene per tutti gli elettrodomestici che consentono di preparare in casa prodotti che prima venivano acquistati fuori già pronti, l’acquisto di una gelatiera coinvolgerà la famiglia nella caccia al nuovo gusto e alla ricetta più originale. Il vantaggio è che si potranno selezionare gli ingredienti in base al proprio gusto o alla presenza di eventuali allergie o intolleranze, con la garanzia di preparare un cibo sano e genuino. Alla base ci sono sempre latte, zucchero e, a seconda della ricetta, uova o panna per dolci. Per tutti gli altri ingredienti c’è la fantasia. Tra le ricette di gelato che si potranno preparare con la gelatiera, oltre ai gusti più classici, produzioni fantasiose come il gelato ai Plasmon, realizzato con i famosi biscotti per bambini, gelato al cioccolato Kinder, ispirato alle classiche barrette. O, ancora, per gelati insoliti e divertenti, gelato al basilico, da usare anche come fresco completamento di un’insalata caprese, ma anche gelati alcolici come quello al limoncello o al Baileys e, per finire, gelati “dietetici” con meno zucchero o privi di latte. Impossibile resistere!

Sfoglia i cataloghi: