La scelta della plafoniera è una questione piuttosto semplice, che si differenzia principalmente in base al gusto, poiché è una lampada che si trova attaccata direttamente al soffitto, caratterizzata da un supporto o base e un elemento diffondente della luce. Questa lampada è adatta a spazi caratterizzati da soffitti molto bassi poiché non occupa spazio a discesa e quindi evita il classico fastidio del lampadario troppo basso che è facile toccare. È un punto luce piuttosto elementare poiché è caratterizzata come detto da una base che è anche l’elemento che supporta tutto che si attacca al soffitto dove poi sono inseriti i fili elettrici, su cui è attaccata la lampadina, e che regge il vetro diffusore che chiude e protegge il tutto. La forma più comune e utilizzata delle plafoniere è quella tondeggiante e lo stile può essere sia classico sia di eccentrico design.
Montare una plafoniera è una cosa non troppo difficile, data la sua semplicità formale: in primo luogo, individuiamo il punto del soffitto in cui vogliamo installare il nostro punto luce. Ciò che ci servirà saranno cacciaviti e trapano per fissare tutto in sicurezza. Disponiamo la plafoniera senza il vetro diffusore al soffitto e segniamo con una matita i punti in cui dovremo bucare con il trapano per inserire i tasselli: foriamo con cura e delicatamente e inseriamo il tassello curandoci che entri fino tutto. Prendiamo le viti e collochiamo la base, fissandola ai tasselli inseriti. Colleghiamo i morsetti e i fili di casa alla plafoniera e una volta collegati, possiamo andare a inserire la lampadina, assicurandoci sempre di lavorare a corrente staccata. Attacchiamo adesso il vetro diffusore alla base e assicuriamoci del corretto funzionamento riallacciando la corrente elettrica.
La plafoniera è un elemento a soffitto che è generalmente più semplice da pulire di tantissimi lampadari, pratica e molto funzionale: ma il suo punto debole è la trasparenza del vetro, che, chiaro o opalino, sicuramente attirerà insetti di vario genere che andranno al suo interno, disponendosi proprio sul fondo del vetro che in trasparenza, si vedranno chiaramente. È importante quindi aprire ed eseguire una buona pulizia del vetro ogni mese almeno, per evitare un eccessivo accumulo d’insetti che renderanno antiestetica la nostra soluzione di punto luce a soffitto. Inoltre, anche la pulizia del vetro è semplice e pratica, poiché basterà lavarlo con acqua e un panno morbido per eliminare l’eccesso di polvere accumulatasi. Prima foto: plafoniera Dona di Estiluz