Plafoniera: luce morbida

Come scegliere una plafoniera

La scelta della plafoniera è una questione piuttosto semplice, che si differenzia principalmente in base al gusto, poiché è una lampada che si trova attaccata direttamente al soffitto, caratterizzata da un supporto o base e un elemento diffondente della luce.

Questa lampada è adatta a spazi caratterizzati da soffitti molto bassi poiché non occupa spazio a discesa e quindi evita il classico fastidio del lampadario troppo basso che è facile toccare.

È un punto luce piuttosto elementare poiché è caratterizzata come detto da una base che è anche l’elemento che supporta tutto che si attacca al soffitto dove poi sono inseriti i fili elettrici, su cui è attaccata la lampadina, e che regge il vetro diffusore che chiude e protegge il tutto.

La forma più comune e utilizzata delle plafoniere è quella tondeggiante e lo stile può essere sia classico sia di eccentrico design.

 

Plafoniera

Sailun 36W bianco caldo LED plafoniera camera da letto corridoio moderno plafoniera energia vivente lampadina a risparmio luce della cucina 50HZ 85V-265V (bianco caldo) [A ++]

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,9€


Come montare una plafoniera

Plafoniera Circle Montare una plafoniera è una cosa non troppo difficile, data la sua semplicità formale: in primo luogo, individuiamo il punto del soffitto in cui vogliamo installare il nostro punto luce.

Ciò che ci servirà saranno cacciaviti e trapano per fissare tutto in sicurezza.

Disponiamo la plafoniera senza il vetro diffusore al soffitto e segniamo con una matita i punti in cui dovremo bucare con il trapano per inserire i tasselli: foriamo con cura e delicatamente e inseriamo il tassello curandoci che entri fino tutto.

Prendiamo le viti e collochiamo la base, fissandola ai tasselli inseriti.

Colleghiamo i morsetti e i fili di casa alla plafoniera e una volta collegati, possiamo andare a inserire la lampadina, assicurandoci sempre di lavorare a corrente staccata.

Attacchiamo adesso il vetro diffusore alla base e assicuriamoci del corretto funzionamento riallacciando la corrente elettrica. 

  • Mondrian Karol Poche e mirate le luci dirette in bagno, da azionare solo quando occorre: spazio invece alla luce soffusa, per favorire il relax. Le luci dirette sono solitamente localizzate attorno allo specchio, me...

Sunix® Comodino flessibile a collo di cigno braccio luce della lettura, a 360 gradi LED luce da parete / Bordo Di Legno Plafoniera, galleria d'arte espositore a parete Candelieri incorporati 3W

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€


Plafoniera: luce morbida: Pulizia e manutenzione della plafoniera

Plafoniera Cirrus La plafoniera è un elemento a soffitto che è generalmente più semplice da pulire di tantissimi lampadari, pratica e molto funzionale: ma il suo punto debole è la trasparenza del vetro, che, chiaro o opalino, sicuramente attirerà insetti di vario genere che andranno al suo interno, disponendosi proprio sul fondo del vetro che in trasparenza, si vedranno chiaramente.

È importante quindi aprire ed eseguire una buona pulizia del vetro ogni mese almeno, per evitare un eccessivo accumulo d’insetti che renderanno antiestetica la nostra soluzione di punto luce a soffitto.

Inoltre, anche la pulizia del vetro è semplice e pratica, poiché basterà lavarlo con acqua e un panno morbido per eliminare l’eccesso di polvere accumulatasi.

Prima foto: plafoniera Dona di Estiluz