Plafoniere moderne

La spettacolarità della plafoniere moderne

Alcune plafoniere moderne sono talmente belle ed originali che, talvolta, la loro vera funzione tende a passare in secondo piano.

E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che, in molti casi, vengono scelte non tanto sulla base dell’intensità della luce che sono in grado di sprigionare, quanto, piuttosto, per il loro design.

Il che spiega chiaramente perché, al giorno d’oggi, le plafoniere più vendute siano quelle spettacolari, quelle più divertenti e giocose. Quelle uniche nel loro genere, praticamente.

Non si limitano più, semplicemente, ad illuminare un ambiente: oramai arredano, come un qualunque mobile, e lo fanno in grande stile.

Sono difatti lontanissimi i tempi in cui il concetto di plafoniera era assai limitato: una volta, altro non era che un corpo di luce fissato al soffitto, incolore, o tutt’al più in vetro soffiato e colorato. Oggi i modelli classici sono quasi, praticamente, in estinzione.

Neanche chi ama lo stile minimalista riesce a resistere al fascino delle plafoniere moderne: in molti casi, infatti, il contrasto con dei mobili essenziali e privi di fronzoli può risultare non solo gradevole, ma addirittura spettacolare.

Merito, ovviamente, del design eccezionale, a tratti perfino un po’ folle, di alcune di queste plafoniere moderne.

Perché optare per uno dei soliti e banalissimi lampadari, allora, quando si può scegliere un complemento d’arredo capace di trasformare, in modo unico e originale, l’ambiente nel quale deciderete di collocarlo? Non abbiate paura di osare, ma fateci un pensierino.

plafoniera design


Plafoniere moderne, via libera al colore

plafoniera moderna Le plafoniere moderne hanno una missione ben precisa: quella di stupire. Ragion per cui è chiaro che i designer che le ideano, al di là della struttura, debbano essere bravi anche a giocare con i colori.

Sono essi, molte volte, ad influenzare la scelta finale della plafoniera da fissare al soffitto: quindi, meglio abbondare, in maniera tale che chiunque possa divertirsi ad abbinare questo complemento d’arredo a quella che è la tonalità dominante della stanza in questione.

Uno dei modelli più spettacolari, sia dal punto di vista del design che dell’uso del colore, è indubbiamente quello meglio noto come Libra: i bracci di questa plafoniera, prevalentemente cromata, culminano in ben sessanta cristalli, intagliati a dovere per far sì che la loro forma ricordi quella classica delle foglie.

E il bello è che questi cristalli sono di una meravigliosa tonalità di viola, che potrebbe sposarsi a meraviglia con l’arredamento vivace e allegro di un soggiorno moderno e dal tocco femminile. Ma non è finita qui.

Se vi piace l’idea della plafoniera che ricrea l’effetto di un albero rigoglioso, non dovrete necessariamente accontentarvi di un colore solo: alcuni modelli sono difatti liberamente ispirati alla primavera e, in quanto tali, i cristalli di cui sono dotati sono multicolor.

Un’ottima opzione, allora, per chi desidera dare un tocco speciale alla propria casa, senza aver paura di esagerare o essere kitch.


Plafoniere moderne, più la forma è bizzarra... e più piace

plafoniera vetro Murano Non vi alletta l’idea delle plafoniere moderne colorate, ma volete comunque qualcosa che sia in grado di lasciare a bocca aperta i vostri ospiti? Niente paura.

I designer, anche in questo caso, sapranno come accontentarvi e venirvi incontro. Le plafoniere moderne più desiderate, non a caso, sono quelle nelle forme più stravanganti.

Alcune sembrano un capolavoro di arte astratto, un garbuglio meraviglioso di bracci che si intrecciano e si allungano dal soffitto senza il benché minimo criterio logico: montando uno di questi originalissimi modelli in casa propria, state pur certi che il loro fascino difficilmente passerà inosservato.

Altre sono progettate, invece, in maniera tale che la loro forma ricordi un sole. Un’ottima idea, quindi, per dare un tocco in più alla stanza dei bimbi, che sarà così ancora più accogliente e familiare.

Alcune delle plafoniere moderne tentano invece di rivisitare, in chiave contemporanea, i modelli della tradizione: ricordano i lampadari antichi, ma con la differenza che i bracci culminano in particolarissimi ghirigori, che renderanno attuale e spiritoso l’ambiente del vostro soggiorno.

Altre, infine, si compongono di tre sezioni circolari e di un fulcro, sempre rotondo, al centro: guardandole dal basso appare subito chiaro che sono effettivamente ispirate alla classica forma della margherita.

Insomma, a questo punto dovrebbe esservi chiaro che ce n’è per tutti i gusti. E che arredare in maniera originale una o più stanze della casa non è mai stato più semplice ed economico di così.

 

Prima Foto: Plafoniera fatta a mano in cristallo, PL4113, Multiforme, colelzione Stratus