Plafoniere da esterno

LE PLAFONIERE: UN TOCCO DI ELEGANZA ANCHE PER L'INTERNO

Oggi non è raro che i classici lampadari vengono soppiantati da plafoniere anche all'interno. Infatti, molte persone che si accingono ad allestire la propria casa, soprattutto coloro che tendono alla scelta di un arredamento moderno, invece che il tradizionale lampadario, optano per le meno ingombranti lampade da sistemare in alcuni punti ben specifici delle varie stanze.

E' chiaro che la scelta di questo tipo di lampada riduce moltissimo la necessità di una pulizia approfondita. Infatti se esse vengono scelte molto semplici, basta semplicemente passare un panno periodicamente e il tempo della normale pulizia si riduce drasticamente rispetto a quello che dovrete dedicare per la pulizia di un lampadario particolarmente classico.

Una volta queste lampade venivano destinate solamente all'esterno dell'abitazione, oggi invece, grazie anche alla vasta scelta che viene proposta in commercio, è possibile optare per questo tipo di illuminazione anche per le camere da letto, soprattutto per i bagni e persino per i saloni e le camere da pranzo, nonché per le cucine.

Chi pensa che queste lampade siano solamente una semplice soluzione per gli angoli angusti (come gli sgabuzzini), per le cantine o per le stanze particolarmente basse e di piccole dimensioni, si sbaglia di grosso. E' infatti possibile optare per una plafoniera semplice ma di grande eleganza oppure particolarmente rustica e così via da potere adattare a tutti i tipi di ambiente.

plafoniere da esterno

Biard Lampada da Parete per Esterni (E27, Colore Nero) - Applique Murale Rotondo - Impermeabile IP54 - Plafoniera di Design Moderno - Iluminazione Giardino

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,99€


PLAFONIERE PER TUTTI I GUSTI

plafoniere Come abbiamo già accennato, le plafoniere possono essere scelte per qualsiasi tipo di arredamento: dal classico all'antico, dal moderno al country e così via.

La caratteristica di queste lampade è la loro dimensione che, rispetto ad un classico lampadario occupa molto meno spazio. Esse possono essere applicate sia sulle pareti (anche più di una in base alla dimensione della parete stessa) e anche sul tetto. Come già accennato esso oggi sono particolarmente di moda, sia perché occupano meno spazio, sia perché è possibile creare un impianto che permetta di accendere una o più punti luci contemporaneamente in base alle esigenze (se siete in un punto della stanza in particolare, per esempio per leggere un libro, potete scegliere di accendere quella più vicina a voi piuttosto che tutte insieme). Chiaramente questo implica anche un minore costo di consumo di energia in bolletta. Per non parlare della praticità nella pulizia.

In base allo stile di arredamento che avete scelto, potete optare per tantissimi tipi di plafoniera, dalla più colorata, a quella in ceramica, in vetro, in cotto e, addirittura in pietra.


  • plafoniera a led NAPITIA di Olev La plafoniera è un sistema di illuminazione applicato direttamente al soffitto o alla parete, senza bisogno di fili, come accade per un'illuminazione a sospensione. La plafoniera a led si serve di una...
  • plafoniera moderna Che cos’è in primo luogo una plafoniera?La plafoniera è un apparecchio illuminante che è posizionata e fissata al soffitto caratterizzata da volumi molto ridotti e illuminazione diffusa, molto com...
  • Plafoniere di design Le plafoniere sono elementi illuminanti a soffitto che determinano, in molti casi, la luce principale di una stanza: proprio per questo è importante che siano valutate accuratamente affinch&egr...
  • plafoniera ikea La plafoniera è un complemento d'arredo estremamente apprezzato dagli interior designers, poiché consente di integrare l'illuminazione all'arredamento in maniera estremamente elegante e armoniosa. Ecc...

MiniSun - Bellissima plafoniera / lampada da parete, moderna con una luce spot orientabile e finitura cromata

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


PLAFONIERE DA ESTERNO

plafoniere da esterno Se volessimo confrontare le vecchie plafoniere per esterno con le nuove, ci accorgeremmo di quanti passi avanti sono stati fatti, non solo nella forma, ma anche nell'eleganza.

Le vecchie lampade erano semplicemente delle cupolette in vetro temperato che venivano applicate all'esterno della casa e in giardino e che erano riparate da una griglia di ferro. il massimo dell'antiestetico, ma certamente perfettamente efficienti.

Oggi, più che negli altri anni, la cura per l'esterno è particolarmente sviluppata. Infatti, soprattutto coloro che amano moltissimo la forma e la cura dei dettagli, cercano di rendere invitante, accogliente e in ottime condizioni anche l'esterno della propria abitazione, dal giardino (per coloro che ne hanno uno) alla veranda.

Oggi sono proposte in commercio una serie di plafoniere da esterno molto eleganti e di grandissimo impatto.


Plafoniere da esterno: STILI E FINITURE

plafoniera moderna da esterno Per le case particolarmente rustiche è possibile scegliere delle meravigliose lampade da esterno in pietra che si adattano perfettamente sia allo stile che al contesto ambientale. Danno un tocco rustico e allo stesso tempo estremamente elegante creando una atmosfera particolarmente naturalistica.

Per i più tradizionalisti, che hanno anch'essi optato per uno stile rustico, è possibile optare invece per modelli in cotto, molto più classici rispetto a quelli in pietra ma anche un po' più delicati. E' preferibile montare questo tipo di lampade in un luogo riparato da una tettoia che lo protegga da eventuali piogge, vento particolarmente aggressivo e grandine.

Ancora, sempre per le verande esterne, soprattutto per le case estive, potreste far cadere la vostra scelta alle plafoniere di ceramica, anche decorata a tema, che rischiami il tipo di ambiente in cui è situata la vostra casa.

Infine per coloro che preferiscono mantenere uno stile vintage, ecco la scelta ideale: le classiche e tradizionali plafoniere da esterno in vetro con la griglia in ferro, ma con una linea rinnovata.