La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

- 16 febbraio 2016

Progettare casa: si parte dalla planimetria

Il progetto di una casa parte sempre dal disegno tecnico della pianta dell'immobile, detta anche planimetria, che si configura come la rappresentazione in piano dell'abitazione. Se si vuole iniziare uno studio della propria casa, per cambiare arredi o approcciare ad una ristrutturazione, prima ancora di consultare un tecnico abilitato, il primo passo da intraprendere è quello di realizzare da se, la piantina della propria casa. Gli strumenti classici sono: foglio, matita, metro e munirsi di pazienza e precisione nel rilevare tutte le lunghezze e larghezze di stanze, le altezze dei vani e individuare precisamente la posizione di porte, finestre e ingombri accessori, come: termosifoni, caldaia e pilastri a vista. Inoltre, in molti casi occorre anche segnare su carta le uscite più rilevanti degli impianti: elettrico, idrico sanitario e del gas, sopratutto quando si tratta di mettere mano a cucina e bagni. Un compito piuttosto arduo se non si è esperti del mestiere. Per facilitare l'operazione e non lasciarsi spaventare da un foglio di carta bianco, si può partire da una base già disegnata, come la planimetria catastale, sicuramente in vostra dotazione, sulla quale verificate e integrare tutte le misure. Requisito poi fondamentale, una volta riportati gli ingombri su carta, è sistemare il disegno con tutte le misure in scala, in modo da mantenere le proporzioni tra le singole parti. Completate queste prime operazioni è ora possibile iniziare la progettazione dei vostri futuri spazi domestici.

Disegnare planimetria casa gratis

Ma se il metodo classico di rilievo proprio non fa al vostro caso e volete in breve tempo un'immagine realistica e magari anche in tre dimensioni del vostro alloggio, senza consumare fogli e fogli di carta, allora potete accendere il vostro PC, tablet o addirittura smartphone e iniziare la navigazione online alla ricerca di programmi e software gratuiti che svolgeranno con facilità il compito al posto vostro. Partiamo con alcuni consigli. Autodesk Homestyler è il servizio online gratuito offerto dall'importante azienda produttrice del famoso programma di grafica Autocad. E' facile da utilizzare sopratutto se si ha già una minima manualità con programmi di questo tipo. Il programma, che non obbliga all'istallazione di alcun software, è in italiano e ciò non guasta a facilitare il lavoro. L'effetto riprodotto è molto realistico, con simulazioni di luci ed ombre e la possibilità di visualizzare il disegno in 3D. Si possono inoltre inserire: mobili, porte e finestre e condividere il vostro lavoro sulle varie piattaforme social. Un'altro servizio che non necessita di alcuna istallazione, in modalità gratuita nella versione base per utenti privati, a pagamento per professionisti e commercianti che intendono ottenere un disegno ad alta risoluzione in tre dimensioni, è Floor Planner. Il disegno è di facile realizzazione grazie ad un'interfaccia molto intuitiva che consente la veloce navigazione anche per chi è davvero alle prime armi. Una vasta libreria di arredi è disponibile per arricchire la propria piantina che potrà, anche in questo caso, essere condivisa con altri utenti.

Planimetria casa online

Sempre online è possibile imbattersi in due delle applicazione più utilizzate anche dai professionisti: Magic Plan e SketchUp. Magic Plan è un software molto innovativo, consente infatti di disegnare la propria abitazione partendo da delle semplici fotografie. Basta inquadrare ogni stanza con la fotocamera del proprio dispositivo mobile, seguendo le indicazioni fornite dall'applicazione e in automatico si otterrà la planimetria della casa con indicate le relative misure. Magic Plan consente anche di individuare gli angoli delle stanze anche se il locale è ingombrato da mobili e ostacoli. Il tutto in modo gratuito con un comodo tutorial che consente di imparare facilmente l'utilizzo del servizio. Se ci spostiamo nel campo 3D, Google SketchUp è un valido ausilio di modellazione tridimensionale, un'applicazione di computer grafica gratuita nella versione light, a pagamento invece nella versione con applicazioni extra. Esiste anche una versione Academic per studenti, docenti e istituti scolastici. Il suo punto di forza sta nel fatto di poter estrudere oggetti bidimensionali in elementi 3D e ottenere sezioni di elementi a partire dalla loro forma in tre dimensioni. L'utilizzo del software, scaricabile su dispositivi Windows e Mac, non è intuitivo al primo utilizzo, ma seguendo scrupolosamente i video tutorial inclusi, si potrà via via prendervi mano.

Software planimetria casa

Dedicato a coloro che intendono arredare velocemente gli interni della propria abitazione, posizionando mobili e complementi d'arredo su una piantina 2D, è Sweet Home 3D. Un software open source, gratuito, dove è possibile oltre che disegnare la piantina di un'immobile con i suoi arredi, anche vedere le anteprime di ciò che si sta realizzando in tre dimensioni. Per poter arredare con facilità, da catalogo sono disponibili tanti arredi ed elettrodomestici. Il suo punto di forza sta nel fatto di funzionare con facilità anche nei dispositivi più datati e meno dotati. Completamente in italiano, il programma vi dà la possibilità di stampare ed esportare il vostro progetto in altri formati come Pdf, bitmap e video. Se avete già ben chiaro che tipo di arredo adottare per la vostra abitazione e se tale idea si identifica con il nome Ikea, a vostra disposizione troverete online Ikea Home Planner. E' un software di facile utilizzo, che permette di disegnare la planimetria di casa ed inserire gli arredi della multinazionale svedese che più si addicono al vostro stile. Si possono sperimentare diverse soluzioni, visualizzare il progetto da più prospettive e stamparlo con le relative misure. Il vantaggio di questa applicazione sta nel fatto di poter salvare la propria idea all'interno del server Ikea, in modo da poter consultare poi il progetto direttamente in negozio e avvalersi del personale addetto per confrontare insieme il progetto e ottenere la giusta assistenza. Rimanendo sempre nell'ambito free, Small Blue Printer è un servizio che permette di realizzare la planimetria della propria abitazione partendo da zero oppure da una traccia predefinita. Le immagini create possono essere visualizzare in prospettiva e anche in tre dimensioni. Il programma gratuito vi da la possibilità di inserire porte, finestre, spostare muri, stampando poi il progetto realizzato. Esiste anche una versione dedicata totalmente agli spazi aperti: Garden Planner, per riorganizzare il giardino di casa. Non è necessario registrarsi per fruire del servizio, si può infatti utilizzare il software stando connessi ad internet, oppure in maniera più comoda si può istallare sul proprio PC il programma, per utilizzarlo offline.

Sfoglia i cataloghi: