Cercate un armadio salvaspazio? Ecco le nostre soluzioni

- 10 marzo 2016

3 tipologie di armadio salvaspazio

Se da una parte è vero che gli appartamenti moderni sono meno ampi rispetto a quelli più datati, dall’altra è vero anche che l’industria del mobile offre un crescente numero di soluzioni salvaspazio che permettono di non fare troppe rinunce in termini di comfort e funzionalità. Se siete quindi alla ricerca di un armadio “strategico”, non avrete troppe difficoltà a trovarlo. Anzi.

Tre le tipologie più gettonate: gli armadi a ponte, quelli angolari e quelli a due ante. In riferimento ai primi, vien da pensare che siano progettati esclusivamente per le camerette, ma non è così; esistono infatti diversi modelli pensati invece per le camere degli adulti. La superficie lasciata libera dal ponte viene generalmente occupata dalla testiera del letto e i vantaggi sono evidenti.

Gli armadi angolari consentono di sfruttare spazi che altrimenti sarebbero utilizzati poco, per niente o male. Rivelano una profondità per certi versi insospettabile, sono pratici e anche esteticamente accattivanti. Per quanto riguarda marche e modelli, c’è l’imbarazzo della scelta.

Infine gli armadi a due ante. In teoria sono una soluzione tradizionale, sì, ma invitiamo a prendere in considerazione quelli piuttosto alti e dotati di ante scorrevoli.

Idee salvaspazio se l’armadio è piccolo

Il tuo armadio è proprio piccolo? No panic, anche in questo caso c’è una soluzione. Le parole chiave sono due: ordine e organizzazione. I vestiti ammucchiati senza criterio portano via più spazio di quanto tu possa immaginare. Tanto per cominciare, quindi, ti invitiamo a svuotare l’armadio.

Dividi gli indumenti in base alla stagione e alla tipologia: i maglioni con i maglioni, le gonne con le gonne, le camicie con le camicie e così via. Fai uno sforzo e seleziona ciò che non metti più; elimina, regala, metti in un ripostiglio, metti comunque altrove.

Riserva i ripiani in alto per gli abiti che non servono nella stagione in corso. Quanto al resta, appendi tutto il possibile; i cassetti inferiori riservali alle t-shirt, alle maglie, insomma a quello che si può piegare senza difficoltà. Procurati scatole (meglio quelle in plastica trasparente, che consentono di vedere all’interno) e lì sistema la biancheria intima, gli accessori, i calzini.

Se l’armadio è abbastanza profondo e le ante sono battenti, attacca sul lato interno di quest’ultimo dei ganci o una scarpiera di stoffa. Se l’armadio non è molto alto, in cima puoi pensare di mettere altre scatole per conservare giubbotti, coperte o comunque oggetti ingombranti che non deve avere a portata di mano.

Idea salvaspazio: il soppalco armadio

C’è un’altra idea salvaspazio che rappresenta anche una tendenza del momento: il soppalco armadio. Di cosa si tratta? Di un sistema composto da un armadio e da un letto (spesso matrimoniale) collocato sulla parte superiore di quest’ultimo. O viceversa.

Le composizioni relative a questa soluzione sono molteplici; sotto, in diversi casi, resta anche un’area libera che può essere occupata, per esempio, da una scrivania. Più di frequente, la struttura in questione appare come una sorta di cubo.

Comunque sia, questa è un’opzione particolarmente adatta ai monolocali, più in generale alle case molto piccole o, ancora, alle stanze caratterizzate da forme irregolari; in sostanza non si sfrutta il perimetro bensì il volume.

Armadio a muro, soluzione salvaspazio e versatile

Chiunque si ritrovi a fare i conti con problemi di spazio dovrebbe prendere in considerazione anche un eventuale armadio a muro: discreto, versatile, essenziale, poco ingombrante e al contempo capiente. Le opzioni riguardanti la tipologia sono diverse; innanzi tutto è possibile crearne uno sfruttando una nicchia già esistente e chiudendola con ante a battente oppure scorrevoli.

Molto gettonato è anche l’armadio a muro in cartongesso, che viene realizzato su misura e può diventare anche un elemento divisorio in un open space. In realtà trova posto praticamente ovunque: nella zona notte, nella zona giorno, persino all’ingresso.

Chi vive in una mansarda probabilmente ha la possibilità di optare per un armadio a muro ricavato dal sottotetto, che tra l’altro è anche esteticamente accattivante; le altezze minime saranno sfruttare al massimo. Tutte queste tipologie strutturali sono davvero strategiche.