Radiatori in alluminio

Guida alla scelta dei radiatori in alluminio

L’alluminio è un metallo leggero, malleabile e duttile molto resistente e duraturo: viene utilizzato per la realizzazione di svariati prodotti , il suo colore naturale è grigio argenteo, tonalità molto gradevole data dallo strato superficiale di ossidazione che si forma durante l’esposizione all’aria che ne permette la protezione dalla corrosione.

Esistono differenti elementi realizzati in alluminio per l’arredo e per la casa, a partire dai mobili: lo stesso materiale è impiegato anche per realizzare termosifoni e radiatori, elementi di tendenza, stile e design. Forma e funzione si miscelano sapientemente per rendere estetica, meccanica, bellezza, forma, stabilità e leggerezza: queste le caratteristiche del termoarredo in alluminio.

In foto: termoarredo in alluminio Tavola di Antrax It

antrax radiatore


Soluzioni di design per riscaldare casa

radiatore tubes Tante le tipologie di radiatori di design per completare l’impianto di riscaldamento di casa: le forme si arricchiscono per ogni nuova collezione di stile, design e colore. È possibile avere soluzioni installabili in verticale per gli spazi giorno e di dimensioni ridotte, oppure in orizzontale, per accogliere asciugamani, o per soluzioni sopravasca.

Leggeri e dagli spessori ridotti, i radiatori in alluminio permettono di arredare con stile qualsiasi spazio della casa, aggiungendo il valore aggiunto del riscaldare senza raggiungere temperature troppo elevate. Inoltre, oggi la possibilità è quella di arredare scegliendo ciò che più ci piace, personalizzando il proprio radiatore: Cordivari offre infatti la possibilità di stampare sul termoarredo la foto o l’immagine che più ci aggrada, rendendolo unico e personale.

In foto: radiatori Tubes in alluminio a parete Add On



  • Scalda salviette Gli scalda salviette sono degli elementi che vengono installati a muro, a parete verticale e servono per il riscaldamento dello spazio in cui sono fissati, nel caso del bagno anche per accogliere asci...
  • Arblu collezione Hito Lo staff di Arredamento.it a Cersaie 2014 ha intervistato Giuseppe Presotto, Amministratore delegato di Arblu. Secondo il manager, il segreto per rimanere sulla cresta dell’onda anche in periodi di cr...
  • termoarredi Da qualche anno i termoarredi, come li connota anche il loro nome, non sono più solamente oggetti funzionali legati al riscaldamento domestico, ma costituiscono veri e propri elementi di arredo, che c...
  • Termoarredo design Non è affatto strano considerare il calorifero come elemento di design, nella progettazione degli interni: oggi esistono modelli in grado di abbellire gli ambienti domestici, grazie a linee originale ...


Radiatori in alluminio: i vantaggi

termoarredo scirocco Scegliere radiatori in alluminio significa avere qualità e design allo stesso tempo, una veloce emanazione del calore con un bassissimo consumo, un ambiente confortevole e termicamente ideale. Nonostante tutto ciò spesso i radiatori realizzati in alluminio sono esclusi dalla scelta per alcuni pregiudizi del tutto infondati: sono di qualità equivalente all’acciaio, resistenti e durevoli; sono resistenti alla corrosione ma è importante prestare attenzione a valori de pH troppo elevato superiori a 8,5 e presenza di ossigeno all’interno.

Per evitare il problema della corrosione alcune ditte produttrici utilizzano una lega di alluminio specifica che ne permette una maggiore resistenza, con spessori delle pareti anche di soli 1,5 millimetri: è fondamentale inoltre che sia effettuato un valido e corretto allacciamento con sfiato per l’’ossigeno, per evitare ogni sorta di problema. Inoltre, l’alluminio è un materiale riciclabile al 100% quindi ecologico e sostenibile: a termine del ciclo di vita può essere infatti fuso e riutilizzato in maniera totalitaria.

In foto: collezione design di termoarredi Scirocco H, modello Brick