Termosifoni design che arredano e scaldano

- 10 settembre 2014

I termoarredi

Per riscaldare l'ambiente la scelta più classica ricade sul termosifone, dispositivo in metallo, ottimo conduttore di calore ma a volte poco valorizzato da punto di vista estetico. I termosifoni design rivedono lo stile di questi oggetti, aggiungendovi nuove utilità e accessori, arricchendoli di dettagli e forme che strizzano un occhio all'arte astratta. Infatti alcuni dei termosifoni design più nuovi assomigliano a vere e proprie installazioni artistiche, chiamati "termoarredi", appunto. Un esempio? ADD ON , termoarredo a parete di Tubes Radiatori, disegnato da Satyendra Pakhalé. Il modulo grande 12 cm per 24 cm si ripete verso più direzioni, sviluppando una struttura che può essere modificata a piacere, con l'aggiunta o l'eliminazione dei moduli. In alluminio, ADD ON è anche un ottimo scambiatore di calore, con una parete riscaldante integrata nella struttura intramurale.

Scaldasalviette e classici caloriferi

Per chi desidera un look più sobrio per i propri termosifoni design, sempre di Tubes, c'è MONTECARLO, cromato in acciaio lucido, che coniuga lo stile dei classici scaldasalviette con un design rinnovato e vivace. Questo scaldasalviette a parete è disponibile nella versione rettangolare o quadrata, ed è dotato di mensole porta oggetti. SIRIO è un termosifone in acciaio spazzolato formato da lunghi pannelli rettangolari, lunghi 200, 150 e 65 cm. Elegante e semplice, SIRIO è disponibile anche in acciaio colorato: tante strisce di tonalità diverse rendono il muro un allegro quadro post moderno. YING E YANG sono una coppia di due elementi (bianco e nero) con perimetro rettangolare in alluminio estruso, hanno volume trapezoidale rastremato agli angoli, di grande impatto scenografico e di spessore sottile, sono di K8 radiatori.

Termosifoni design: materiali innovativi

Presentati al salone internazionale del mobile di Milano, i radiatori LIGHT di Scirocco, grazie ad un'applicazione fotoluminescente posta sulla cover, di giorno assorbono la luce e con l'oscurità la diffondono. Questo interessante oggetto di design è prodotto con un materiale innovativo con alte rese termiche ed è composto da un corpo scaldante in tubi di acciaio alettati e una cover in acciaio che può essere verniciata in vari colori. LIGHT è ad alimentazione elettrica, idraulica e mista. Ispirato dai mattoncini Lego, il radiatore BRICK di Scirocco H. ha una cover in acciaio proposta in vari colori e un nucleo riscaldante composto da una batteria in lamelle di alluminio e tubazioni in rame, con alimentazione sia idraulica che elettrica, mentre VENICE di Blu Provence è rifinito in foglia d'oro ed è a forma di decorazione barocca.

Consigli per la scelta

I termosifoni ad alimentazione elettrica possono essere posizionati con più libertà all'interno della casa e consentono di scegliere con più elasticità il modello di termosifone design preferito. Il costo dei termosifoni design è naturalmente più alto rispetto ai normali radiatori acquistati con il solo scopo di riscaldare, ma in genere l'alluminio ha un costo inferiore a materiali come l'acciaio. Anche in questo caso però, il marchio e il design di alto livello giocano un ruolo importante nella determinazione del prezzo finale. Per diminuire i costi si può anche installare un solo termosifone design in casa, collocandolo in un punto strategico, abbinandolo a termoconvettori più semplici nel resto dei locali. Sul sito hudsonreed.com troverete dei modelli di termosifoni design economici graziosi, come il radiatore in alluminio anodizzato LUNAR, 180 cm di lunghezza per 35 cm di larghezza, dal look urban chic.

Sfoglia i cataloghi: