Realizzare zanzariere fai da te

Le zanzariere fai da te

Quando la temperatura inizia ad essere gradevole, diventa piacevole lasciare aperte le finestre, peccato, che spesso, ci siano insetti molesti che rovinano la tranquillità. Per questo è bene pensare all'installazione di elementi di protezione che li tengano lontani dalla propria abitazione.

La cosa importante è avere le misure esatte della finestra, e poi basterà recarsi presso un negozio di bricolage per acquistare i kit zanzariere adatti alle proprie esigenze. I kit solitamente si compongono in un telaio di allumino e in un tessuto a rete.

Basterà semplicemente montare i quattro lati del telaio in alluminio fissandolo al bordo interno della finestra con gli appositi tasselli, poi arrotolare il tessuto della zanzariera al rullo in metallo che serve per lo scorrimento del tessuto e fissare il tutto nel telaio come indicato dalle istruzioni. Questo passaggio varia a seconda se la zanzariera che abbiamo scelto si apre scorrendo verso l'alto o verso il lato sinistro. Basta fissare il rullo di scorrimento dove indicato e il gioco è fatto. Ora si srotola delicatamente la zanzariera facendola scorrere dentro le guide del telaio fino a quando la finestra non sarà completamente coperta. Infine si fissa la barra di fine corsa sul lato di tessuto libero e la zanzariera è pronta per essere aperta e chiusa a piacere.

Zanzariera fai da te con telaio


Zanzariere fai da te con telaio

Zanzariere fai da te fisse Quella appena descritta è la tipica zanzariera fai da te pratica ed efficace senza dover eseguire lavori di muratura.

Questo modello è il più adatto alle diverse esigenze perché permette di essere aperto o chiuso a piacere e resiste bene sia alla stagione calda sia alle intemperie invernali. La stagione successiva sarà sufficiente una pulita al telaio e al tessuto della zanzariera per eliminare la polvere accumulata durante il periodo di inutilizzo e sarà subito pronta.

Esiste tuttavia anche un modello più semplice ed economico di zanzariera fai da te. Questo tipo di kit consiste in un pezzo di tessuto da zanzariera che varia di metratura, per potere permettere una vasta scelta in base alla finestra da coprire, e in un nastro biadesivo di forte incollaggio. Basta applicare il nastro biadesivo su tutto il perimetro esterno della finestra, dopo avere pulito l'area con un panno, e poi si applicare il tessuto zanzariera in modo che sia ben teso e fissato dal nastro biadesivo.

  • zanzariera apribile Fino ad alcuni anni fa, perlomeno, le insopportabili zanzare ci rovinavano solamente, si fa per dire, le nottate. Da qualche tempo, invece, con l’arrivo della famigerata zanzara tigre, anche le giorna...
  • Zanzariere fai da te prezzi E’ senz’altro possibile realizzare zanzariere fai da te a prezzi accessibili: nei negozi di bricolage o dai ferramenta sono reperibili tutti gli “ingredienti” per mettere a punto un’ottima barriera tr...
  • Zanzariere Obi Obi propone varie soluzioni per vivere la bella stagione tranquillamente, al riparo dai fastidiosi insetti estivi. Grazie al caldo estivo e all’umidità tipica delle zone pianeggianti, ogni anno miglia...
  • Zanzariere fai da te brico Presso i negozi Bricocenter sono disponibili le zanzariere fai da te e ve ne sono di vari modelli. Le più semplici e facili da montare sono quelle in kit avvolgibili, che si posizionano nella parte su...


Zanzariere fai da te fisse

Zanzariera fai da te Il modello di zanzariera fai da te fisso è una scelta consigliabile per chi non vuole opere stabili come un telaio o per ambienti di scarso accesso, come finestre di cantine. Il nastro biadesivo in dotazione è abbastanza potente da resistere al calore del sole di una stagione estiva ed a vari periodi di pioggia, dopo di che quando inizia a scollarsi è il momento di rimuoverlo e applicarlo nuovamente. Di solito si riesce tranquillamente ad utilizzare questo metodo per una stagione estiva intera, se la finestra è anche solo leggermente riparata dagli agenti atmosferici. Qualunque sia il modello di zanzariera scelto, con un poco di manualità è possibile realizzarla ed installarla da soli senza l'intervento di personale specializzato, così da potere contenere i costi e disporre di un elemento di protezione comodo e sicuro.


Realizzare zanzariere fai da te: Prezzi delle zanzariere fai da te

Zanzariera fai da te installata Ma quali sono i prezzi delle zanzariere disponibili in comodi kit nei principali negozi di bricolage? Per fare alcuni esempi si sono presi a riferimento i prezzi di alcuni dei principali store per il bricolage. Il kit di montaggio fai da te per una zanzariera fissa, quindi con tessuto e biadesivo, per una finestra standard di misura 80x170 cm è reperibile al prezzo di listino di Euro 6,90. Il kit di montaggio fai da te completo, quindi quello con il telaio in allumino, sempre per una finestra di misura standard 80x170 cm ha un prezzo di listino di Euro 44,90. Ovviamente il prezzo può variare a seconda della metratura desiderata, dalla scelta del colore del telaio e dalla presenza di offerte e promozioni in negozio. In ogni caso è facile notare come con un piccolo investimento e un poco di manualità sia facile realizzare ed installare da soli le zanzariere alle finestre per estati serene e tranquille.