Vasistas come funziona

Funzionamento vasistas

Le finestre vasistas sono particolari finestre provviste di un sistema di apertura basato sul principio di estensione verso l'alto e di un'apertura basculante, che fornisce aria e luce all'ambiente ma permette di non dover avere l'ingombro di un intero battente.

Gran parte degli uffici, degli ospedali e dei luoghi pubblici molto frequentati, presentano tale tipologia di finestra che ha il merito di essere più modulabile e meno ingombrante.

La diffusione di questo sistema assume un'importanza capillare con l'installazione negli uffici siti presso i grattacieli, in particolare nei piani molto alti, che necessitavano di un affaccio verso l'esterno senza però mettere in pericolo gli occupanti degli ambienti in questione ed attraverso questo tipo di finestra si è potuta soddisfare perfettamente questa esigenza. Il sistema inoltre, grazie alla sua grande versatilità, può essere efficacemente installato sia nei supporti con vetri più piccoli che per quelle finestre ampie e spaziose che occupano quasi un'intera facciata dell'edificio, in particolare in caso di edifici molto grandi.

Finestre con apertura a vasistas

Foxnovo Squisito stile veneziano pizzo strass di cristallo Cosplay di maschera per Halloween MasqueradeCostume Party (nero)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Finestra vasistas

Finestra vasistas realizzata in legno Questo tipo di infisso è una finestra moderna che permette una comoda installazione anche negli ambienti dalle misure ridotte, in quanto le ante non presentano un'apertura a libro e, dunque, non costituisce un ingombro all'interno della stanza in cui viene installata.

Molti decidono di optare per un sistema di apertura-chiusura del genere, in particolare in presenza di bambini che, affacciandosi dalla finestra, potrebbero farsi del male mettendosi in pericolo. Rispondendo a molte esigenze che mirano alla tutela dell'incolumità fisica e all'ottimizzazione degli spazi, queste finestre raggiungono un'ampia distribuzione, presentandosi non solamente con un'installazione verticale, con l'apertura volta verso l'alto, ma anche orizzontale, con l'apertura laterale e sistema a scorrimento, mediante supporti basculanti. Gli uffici pubblici si dimostrano i luoghi in cui queste finestre sono state introdotte la prima volta, continuando con questo successo in quanto, il sistema brevettato di chiusura, agevola il filtraggio di luce e aria, senza contaminazioni esterne. Il progetto nasce da un'idea di ingegneri e progettisti sensibili a questa importante tematica.

Leihongthebox Vintage industriale da soffitto pendente tonalità di luce, in stile retrò cestello di metallo pendente a gabbia lampadario luci Loft Coffee Bar Cucina Pendente pendenti lampada luce infissi Illuminazione(bulbo non includono) in vetro di Murano, 31cm*42cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 97,76€


Finestre vasistas prezzi

Finestra vasistas per tetto realizzata in alluminio Queste finestre possono essere realizzate in diversi materiali e questo ne determina, con differenze anche sensibili, il prezzo. Per delineare una sorta di listino, in cui indicare i costi in un range di minimo e massimo, è possibile fissare un prezzo base intorno ai 400 euro, per quelle finestre più piccole, semplici e spartane, realizzate in pvc, ed un prezzo massimo di 1000 euro, per quelle finestre dalle grandi dimensioni, realizzate in legno pregiato e lavorato. Periodicamente, i rivenditori e gli esclusivisti di infissi e serramenti propongono, al fine di attrarre maggiormente la clientela, sconti e promozioni che permettono di abbassare notevolmente il prezzo finale. Inoltre, sono previste delle forme di pagamento rateale e dilazionato, per consentire agli acquirenti di non intaccare il budget familiare. Per coloro i quali abbiano una certa dimestichezza con i lavori manuali, è consigliabile una installazione fai da te di uno dei tanti infissi preconfenzionati presenti in commercio.


Vasistas come funziona: Finestre vasistas dwg

Finestre vasistas Come per tutti i tipi di elementi indispensabili per completare un edificio in modo sicuro ed efficace, anche per questo tipo di finestra sono disponibili dei file dwg, formato specifico per programmi di progettazione, che consentono di analizzare nel dettaglio i particolari costruttivi che concorrono a rendere un infisso di questo tipo solido e duraturo. Naturalmente per poter visualizzare un file dwg è necessario disporre di un programma specifico, che sia in grado di mostrare il disegno nella sua interezza. Esistono programmi particolari destinati ai professionisti che risultano essere piuttosto difficili da utilizzare, ma online, è possibile trovare delle immagini che mostrano come vengono rappresentati questi serramenti con il sistema dwg.