Finestre per tetti, come sceglierle

Finestre per tetti prezzi

Le misure che si possono attuare per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici riguardano l’involucro dell’edificio, sia quello opaco, rappresentato da pareti, solai e tetto, sia quello trasparente, costituito dalle finestre.
Una buona soluzione è il ricorso a finestre per tetti, magari equipaggiate di vetri bassoemissivi, ossia vetri trasparenti alla radiazione solare, che lasciano filtrare, ma che impediscono al calore di disperdersi verso l’esterno.

Essenziali sono anche le schermature solari, che permettono di regolare l'ingresso della luce naturale e del calore, fattori particolarmente rilevanti, in particolare quando si parla di finestre per tetti e mansarde.

Per quanto riguarda i prezzi di questo tipo di infissi, tra i maggiori produttori figura Velux che utilizzeremo come benchmark: le finestre per tetti a bilico manuali partono ad esempio da 331 euro, quelle vasistas/bilico manuali costano 439 euro, mentre una delle ultime produzioni, Velux Integra, ha un prezzo a partire da 818 euro (nell’immagine). Va sottolineato che si tratta comunque di prodotti di elevata qualità: ovviamente possono esistere fornitori che offrono prezzi inferiori, ma nel caso delle finestre è meglio spendere qualcosa in più e avere la sicurezza garantita.

Finestre per tetti prezzi


Velux finestre per tetti

Velux finestre per tetti Velux propone una vasta gamma di finestre per tetti, vediamo alcune: la finestra per tetti per eccellenza è quella con apertura a bilico, con la classica barra di manovra posizionata in alto che contraddistingue i prodotti Velux. La barra facilita l'impugnatura e il movimento. L'apertura a bilico permette di aprire e chiudere la finestra anche quando sotto la stessa sono posizionati tavoli o altri mobili. Invece, la finestra manuale con doppia apertura a vasistas/bilico è indicata per installazioni a portata di mano.

Grazie alla maniglia posta sul lato inferiore del battente, si apre verso l’esterno, consentendo l’affaccio e la vista. La barra di manovra e di ventilazione posta in alto consente invece l’apertura a bilico, ma soprattutto la ventilazione degli ambienti anche a finestra chiusa. Le finestre per tetti Velux con vetrata --62 forniscono un isolamento acustico di 42 dB (rumori aerei) e di 48 dB (rumore pioggia), mentre le finestre con blocchetti di sicurezza e vetrata --70Q rientrano nella classe 2 di resistenza antieffrazione e hanno il vetro stratificato antivandalismo in classe P5A.

In foto: finestra per tetti manuale con apertura dall'alto Velux


  • Lucernari per tetto Oggigiorno esistono in commercio tantissimi tipi di lucernari per il tetto, adattabili a qualsiasi spazio e dimensione. Essi non sono altro che finestre per tetto e, in quanto tali, devono rispondere ...
  • Doppia finestra per tetti Le finestre da applicare nella copertura hanno prezzi variabili. Molto dipende dal modello scelto, dal materiale, dagli optional che si vogliono abbinare e dalla base di partenza, ossia se installat...
  • Lucernari per tetti Una casa bene illuminata regala comfort alle persone che la abitano: ecco perché, in fase di progettazione, è bene considerare con cura questo aspetto; la luce naturale è, infatti, indispensabile per ...
  • Finestre per tetto Le finestre per tetto sono la soluzione migliore quando si ha un sottotetto abitabile o una mansarda oppure case che hanno un accesso al tetto. Infatti, una finestra per tetto permette l’entrata di lu...


Finestre per tetti, come sceglierle: Lucernari Velux

Lucernari Velux Un’abitazione luminosa ed efficiente dal punto di vista energetico vale di più. Le nuove finestre per tetti Velux Integra®, portano con sé questi benefici regalando qualità alla casa e a chi la vive. Design moderno, materiali all’avanguardia, prestazioni energetiche eccellenti: Velux Integra rappresenta quanto di meglio ci sia oggi sul mercato. Grazie all’uso di materiali innovativi lo spessore del telaio è stato ridotto al minimo a vantaggio della superficie vetrata, ampliata del 10 per cento. Più luce naturale significa più comfort in casa e risparmio di energia. L’applicazione della Thermo TechnologyTM, ovvero l’inserimento di materiale isolante e legno termotrattato nel battente della finestra, rappresenta un nuovo modo di concepire i serramenti, per un miglioramento complessivo delle prestazioni energetiche.

E se è vero che il futuro è rappresentato da sistemi di programmazione e comandi a distanza sempre più evoluti, le finestre Velux Integra, elettriche e solari, non temono confronti. Sono infatti dotate dell’innovativo control pad touch screen grazie al quale è possibile azionare finestre, tende interne, tende esterne e tapparelle a distanza o programmarne le funzioni in base alle proprie esigenze. Impostando il control pad e scegliendo fra gli 8 programmi predefiniti, è possibile svegliarsi con la luce del sole e uscire di casa senza preoccuparsi di controllare le finestre, perché con un solo tocco si possono chiudere tutte. La sera, si rientra in una casa con ambienti ben ventilati e con la giusta temperatura, per il massimo del comfort.

In foto: Velux Integra