Lucernario, una finestra sui tetti

- 03 febbraio 2016

Lucernari

Come non amare il fascino romantico di una mansarda, con le finestre che puntano al cielo permettendo di ammirare le notti stellate o l’azzurro della primavera. Ma perché vivere in mansarda sia un’esperienza piacevole e confortevole, è necessario che i lucernari siano in grado di isolare dal caldo estivo e dal freddo invernale e di riparare da pioggia e infiltrazioni. Il lucernario, infatti, è un tipo di infisso più esposto agli agenti atmosferici di una normale finestra e per garantire sempre un adeguato isolamento deve essere sempre in perfette condizioni. Infissi datati che non sono più in grado di garantire tenuta e isolamento vanno ristrutturati ma, grazie alle agevolazioni fiscali attive fino a fine 2016, sostituirli può risultare la scelta più conveniente perché le finestre per tetti di nuova concezione sono molto più performanti dal punto di vista del risparmio e del comfort offerto. Le caratteristiche delle vetrate migliorano l’isolamento termico della mansarda non solo in estate, proteggendola dal caldo, ma anche in inverno, isolandola dal gelo. E questo si traduce in un risparmio energetico sulle spese di riscaldamento e climatizzazione.

Lucernari tetto

Quando si sceglie di sostituire il lucernario per il tetto bisogna prendere in considerazione molti fattori che riguardano sia l’aspetto estetico, sia quello più strettamente funzionale. Per quanto riguarda quest’ultimo, isolamento termico e sicurezza sono certamente in testa alla lista dei fattori fondamentali. La serie Prestige, la più completa e di fascia alta di Claus, è prodotta con vetrata isolante e di sicurezza idonea a essere installata in locali abitabili e nel rispetto delle attuali normative vigenti. Telaio e battente sono in legno nordico trattato con una sostanza funghicida e l’apertura è a vasistas in diverse posizioni. Si può installare anche con motore elettrico e con persiana esterna elettrica. Dello stesso produttore anche i modelli Book, con apertura completa a libro e Comfort, in due formati, che garantiscono una lunghissima durata grazie ai materiali come alluminio e rame. Il modello base di lucernario di Claus è realizzato in lamiera con assenza di saldature a garanzia di una perfetta tenuta e resistenza nel tempo.

Lucernari prezzi

Come avviene per le finestre, le fasce di prezzo per l’acquisto di un lucernario possono essere molto ampie, rispondendo alle esigenze sia di chi ha necessità di contenimento dei costi, sia di chi desidera un infisso di grande qualità e prestazioni elevate e lo considera un investimento a lungo termine. Tanti i fattori che influiscono, dai materiali utilizzati allo spessore del vetro, dalle finiture e stile agli eventuali meccanismi a motore, fino a esigenze particolari in fatto di misure ed estetica. I prezzi al pubblico partono da circa 150 euro per un ordine on line a cui vanno aggiunte le spese di trasporto e naturalmente l’installazione, ma proprio come avviene per le finestre, il costo varia molto a seconda del numero totale di infissi acquistati e dell’impresa con cui si lavora. Importante, nell’acquisto, verificare la possibilità di ottenere le detrazioni fiscali che, per la riqualificazione energetica sono del 65% fino al 31 dicembre 2016. La detrazione è applicabile al costo d’acquisto e di posa delle finestre, dei raccordi prefabbricati, dei prodotti per la posa, delle tapparelle, delle tende parasole esterne e delle tende interne. Tapparelle, tende parasole esterne e tende interne godono della detrazione sia per il costo d’acquisto, sia per il costo della posa, anche se non acquistate contestualmente alla finestra. In foto, un lucernario per mansarda di Velux.

Tende per lucernari

Il lucernario porta luce e vivibilità negli ambienti, ma ci sono casi in cui è preferibile oscurare il vetro, per esempio per le ore del riposo, diurno o notturno, o per evitare il pieno sole che, provenendo dall'alto, inonderebbe la casa nelle ore centrali. Le tende per lucernari sono di diversi tipi e prezzi. Velux propone il modello notte e giorno, composto da una tenda oscurante a rullo e una tenda filtrante plissettata, fissate l'una all'altra, per avere il pieno controllo della luce, oscurandola o filtrandola a piacere. La tenda oscurante è disponibile in quattro colori differenti, da accoppiare con la tenda plissettata di colore bianco. Bandalux, in foto, propone due tipi di tenda per lucernario, a rullo e plissettata che si adattano ad ogni tipo di finestra con differenti gradi di inclinazione. Suncover produce tende tecniche avvolgibili progettate per applicazioni in vani inclinati oppure orizzontali, per esempio soffitti o pergolati. Le diverse soluzioni dispongono di comandi manuali e motorizzati, sistemi di automazione, centraline di raggruppamento e per building automation, radiocomandi.

Sfoglia i cataloghi: