Caratteristiche delle finestre in legno

- 18 maggio 2015

Perchè sceglierle

Perché scegliere finestre in legno per la vostra casa?! Sicuramente una finestra in legno è in grado di garantire alla vostra abitazione bellezza nel design, qualità nel materiale, e sintonia con l’ambiente naturale. Scegliere infissi in legno è il modo migliore per decorare la vostra casa con una finestra bella da vedere e sicura da vivere. Molti credono che il legno sia ormai un materiale superato per la realizzazione degli infissi, dato che oggi è possibile trovare sul mercato materiali come il pvc e l'alluminio che garantiscono grandi prestazioni per il contenimento energetico. Ma vediamo nello specifico quali caratteristiche fanno del legno un materiale vantaggioso.

Caratteristiche

Il legno: • E' un materiale amico dell’uomo, riciclabile e non inquinante; • E' dotato di una bellezza naturale, piacevole al tatto, in grado di accontentare anche i gusti più esigenti; • Si adatta perfettamente a qualsiasi contesto; • È leggero, sobrio e allo stesso tempo molto resistente; • E' un prodotto che aumenta il valore dell’edificio; • E' un materiale sicuro, ad esempio in caso di combustione non libera gas tossici come avviene con il PVC; • E' sicuramente versatile, in quanto si presta a essere ristrutturato e ridipinto nel corso del tempo, per essere adattato ai colori degli interni o della facciata,inoltre il legno si ripara mentre il PVC, ad esempio, può solo essere sostituito; • E' un materiale in grado di garantire un buon isolamento termo-acustico, assicurando il benessere abitativo;

Quale legno

Le finestre in legno possono essere realizzate con legname naturale oppure dipinto, le verniciature hanno raggiunto nel corso del tempo notevoli pregi, poiché l’uso di tecnologie all’acqua ha aumentato la loro resistenza nei confronti del tempo e dell’usura. L’utilizzo di vetrocamere, applicate nell’infisso, rende più facile la pulizia della finestra e garantiscono un buon isolamento termico, in favore di un risparmio energetico. Le finestre in legno possono essere costruite in legno massello o in legno lamellare essiccato, in entrambi i casi si tratta di strutture solide e resistenti. Nel caso degli infissi in massello o legno massiccio si è in presenza di un materiale totalmente naturale, poiché restano quasi inalterate le caratteristiche del tronco; per questo motivo il legno massiccio diventa preferibile quando si vogliono rispettare le tradizioni costruttive. I legni massello più usati sono in genere il castagno e il pino, ma anche il mogano. I legni lamellari, sono legni di tipo industriale, prodotti artificialmente, con lo scopo di ridurre eventuali aspetti negativi del legno massiccio, potenziandone dunque le proprietà. Sicuramente le finestre realizzate in legno lamellare, presentano la stessa bellezza del legno massiccio, ma allo stesso tempo sono più leggere e resistenti. Possono essere ottenute con tutti i tipi di legname ma preferibilmente viene usato il legno meno costoso, più facilmente reperibile. Entrambi i tipi d’infisso, sia quelli in massello, che quelli lamellari, hanno bisogno di particolari trattamenti protettivi che li rendono più resistenti nei confronti degli agenti atmosferici.

Versatilità

Le finestre in legno sono in grado di adattarsi perfettamente al vostro ambiente, secondo lo stile che avete deciso di adottare, si prestano, infatti, ad essere inserite in un arredamento di tipo classico, così come in un arredo di tipo moderno. Questo è possibile grazie alla versatilità del materiale, e alla vasta gamma di forme e modelli che si trovano in commercio. Le finestre in legno diventano quasi una scelta obbligata, qualora abbiate deciso di dare uno stile country o rustico alla vostra casa. Esistono varie tipologie di finestre in legno, da poter scegliere secondo i vostri gusti e le vostre esigenze, design classico, rotondeggiante, ad arco o rettangolare, fino a sfociare in forme particolari, in grado di adattarsi a piccoli spazi o metraggi irregolari. Se la vostra casa richiama uno stile del passato saranno, ad esempio, più indicate, finestre in legno con ante, mentre per un risultato contemporaneo potrete scegliere le finestre in legno scorrevoli. Molto dipenderà anche dall’effetto conferito al legno, che potrà assumere un’aria più o meno vissuta, in base al fatto che amiate o meno le atmosfere del passato. Prima di scegliere è ovvio che dovrete esplorare i diversi tipi presenti nel mercato, al fine di trovare la soluzione più adatta. Le finestre in legno inoltre sono molto apprezzate, per la capacità d’infondere un senso di calore domestico, caratterizzato da comfort e accoglienza.

Sfoglia i cataloghi: