Resina pavimenti

I pavimenti in resina

I pavimenti in resina vengono effettuati impiegando una miscela liquida di resine organiche naturali e prodotti chimici, così da ricreare una pavimentazione in modo semplice e senza dover rimuovere il pavimento sottostante. I pavimenti in resina, infatti, hanno uno spessore di pochi millimetri ed hanno la caratteristica di ricreare un pavimento unico, abolendo quindi le classiche fughe. Si tratta di un pavimento molto diverso da quelli tradizionali, non vi è alcun tipo di posa in opera come avviene per mattonelle e piastrelle, ma si tratta di un prodotto liquido, generalmente auto-livellante, che va steso con cura sul pavimento, dev'essere poi pressato leggermente per evitare bolle d'aria e va lasciato asciugare. In commercio vi sono molti kit fai da te, ma comunque non si tratta di un'operazione semplicissima, in quanto bisogna essere molto precisi, soprattutto a ridosso dei battiscopa e negli angoli, per questo motivo si consiglia comunque di affidare la realizzazione del pavimento in resina a professionisti specializzati.

Pavimenti in resina Gobbetto modello Dega Spatolato

Pavimento in resina


Resine per pavimenti

pavimento in resina artistico Esistono varie tipologie di pavimenti in resina. Il primo aspetto da considerare è che questo tipo di pavimento è nato principalmente per i capannoni industriali, quindi oltre ad essere di facile pulizia è molto resistente ai pesi e agli urti. Bisogna però considerare le tipologie di resine da utilizzare, soprattutto se si ha intenzione di effettuare un pavimento in resina in casa, dov'è bene prediligere resine naturali che non diano origine a reazioni tossiche ed irritanti. Anche se la resina, dopo essere stata lavorata è completamente atossica, occorre fare attenzione ad ulteriori componenti o vernici eventualmente presenti. Oltre a questo aspetto, i pavimenti in resina assicurano un alto livello di pulizia, proprio per la mancanza di fughe e bassorilievi. Esistono in commercio appositi pulitori, per evitare di danneggiare le superfici che, comunque, essendo molto resistenti, possono essere tranquillamente pulite con i normali detergenti per la pulizia della casa.

Gobbetto modello Dega Art


Prezzi pavimenti in resina

tipi di resina e texture I prezzi dei pavimenti in resina variano in base al tipo di rivestimento prescelto e al numero dei mq da rivestire. Se si acquista una quantità di resina ridotta, il prezzo può risultare un po' più alto rispetto all'acquisto di grandi quantità. Partendo come base da un rivestimento di 100 mq, il prezzo di partenza di un rivestimento in resina a basso spessore è di circa 30 euro al mq, prezzo che tende ad aumentare se la superficie da rivestire è inferiore a 100 mq. Per un rivestimento multistrato di spessore medio, il prezzo si aggira intorno a 40 euro a mq mentre il prezzo aumenta per rivestimenti in resina auto-livellanti, che hanno un prezzo di partenza di circa 70 euro al mq. Per rivestimenti in resina più articolati, con motivi decorativi e stampe, il prezzo è altamente superiore, partendo da circa 100 euro al mq.


Resina pavimenti: Opinioni pavimenti in resina

Scala rivestita con pavimento in resina Le opinioni sui pavimenti in resina da parte di chi li ha installati in casa propria, sono, sommariamente, molto positive. La rapidità di messa in opera grazie alla facilità di installazione, fanno di questo pavimento, una soluzione molto utile per chi deve ristrutturare casa; in più vi è da considerare il notevole risparmio, non tanto per quanto riguarda il prezzo della resina, ma soprattutto vi evita il fastidio di dover togliere il pavimento sottostante. L'unica nota negativa da considerare è che, trattandosi di pavimentazioni lucide e uniformi, se non vi è un supporto perfettamente piano sottostante, possono crearsi delle crepe e dei segni. Il pavimento in resina può poi rovinarsi per la caduta accidentale di qualche oggetto, oppure può essere rigato dallo sfregamento di mobili, così come può succedere comunque per altre tipologie di pavimenti. Opinione concorde è quindi che si tratta di una tipologia di pavimento conveniente e innovativo, che si presta benissimo ad essere utilizzato nella propria casa. Fonte: http://immagini.webmobili.it Stone Italia collezione Gloss 8