Quale ringhiera scegliere per le scale interne in casa?

- 04 agosto 2015

Usi e stili delle ringhiere per scale interne

Essenziali o ricercate? Le ringhiere per scale interne sono un elemento di particolare importanza per garantire la sicurezza in abitazioni, uffici e locali di uso comune. Come per molti altri oggetti con funzioni di servizio, anche per le ringhiere come per le scale per interni l'evoluzione è stata enorme, facendo acquisire a tale elemento di arredo nel corso degli anni una vocazione sempre più artistica. Nata per esigenze di sicurezza e di comodità, nel tempo la ringhiera interna è divenuta un elemento decorativo e oggetto di particolare attenzione per quanto riguarda il design e l'arredamento delle abitazioni. In foto: Fontanot, Inox 22, ringhiere realizzate interamente in acciaio inossidabile AISI 316 con finitura lucida per una maggiore resistenza.

Un po' di storia

Elemento quasi esclusivo di palazzi e residenze nobiliari fino alla fine dell'ottocento, in Italia e in particolar modo nel Mezzogiorno divenne elemento comune nelle abitazioni a partire dai primi anni del novecento per divenire elemento ricercato e accurato nel boom economico ed edilizio del secondo dopoguerra. Naturalmente, non bisogna perdere di vista la funzione originaria e principale delle Ringhiere per scale interne. Le ringhiere, infatti, sono elementi la cui presenza, è per così dire, connaturata a quella della scala, quindi bisogna scegliere al meglio, sia in termini di esigenza che di praticità la ringhiera che si adatta di più alla nostra scala. Le Ringhiere per scale interne sono quindi importanti in quanto valorizzano la nostra scala apportando fascino e stile all'interno dell'ambiente. Fontanot, Railing NIK: ringhiere caratterizzate da paletti in alluminio anodizzato color silver a sezione circolare con triplice scanalatura.

La scelta dei materiali

La scelta dei materiali Scegliere accuratamente il materiale utilizzato per le ringhiere per interni è molto importante. I diversi materiali e le loro lavorazioni, infatti, possono conferire robustezza, snellezza o altre caratterisitiche desiderate. Possiamo trovare ringhiere per scale interne di vario genere, dal legno al ferro, o anche ferro battuto, acciaio, vetro, alluminio, cristallo. Per una ringhiera a passo coi tempi questi materiali si possono combinare per la progettazione di scale multimateriali. La creatività quindi, può raggiungere i massimi livelli di espressione nella progettazione di una ringhiera e dare quel tocco di perfezione a una scala per interni. Naturalmente è importantissimo valutare il tipo di scala a cui si deve adattare la ringhiera per scegliere il materiale che si adatta meglio. Se desideriamo creare un ambiente caldo, familiare e accogliente, ma allo stesso tempo elegante, la scelta giusta potrebbe essere una ringhiera realizzata con materiali classici come il legno, che lavorato finemente permette di ottenere ringhiere artistiche e resistenti. Le ringhiere in ferro battuto invece sono molto più usate per esterni e possono essere rifinite in base a esigenze del cliente. Le ringhiere quindi possono essere di vario genere e materiale qualsiasi sia la nostra esigenza, adattabili ad esterni e interni, di vario genere con rifiniture particolari. Classiche o moderne essenziali o barocche, in legno o in ferro, per ogni tipologia di scala ci sono Ringhiere per scale interne adatte, naturalmente di forme e colori, dimensioni e materiali completamente diversi. Scegliere la nostra ringhiera ideale non è cosa del tutto semplice, bisogna tener conto di molti elementi, come lo stile del nostro ambiente, la forma e il colore della nostra scala e anche lo spazio e la luminosità del vano scala per scegliere il materiale migliore della nostra ringhiera. Per ultimo, ma non per importanza, è necessario fare attenzione a coniugare adeguatamente stile e comodità. Ringhiere troppo basse potrebbero ad esempio risultare scomode pur essendo perfettamente in linea con lo stile della nostra abitazione e lo stesso potrebbe verificarsi nel caso di ringhiere eccessivamente alte. L' ideale è una misura tale da garantire una un agevole uso del passamano. In foto: Fontanot, Railing LAN: ringhiere caratterizzate da paletti a sezione circolare in acciaio verniciato bianco.

Sfoglia i cataloghi: